Livello olio

Il livello olio molto sopra il max è dannoso perché l'olio stesso potrebbe "centrifugarsi" a contatto con l'albero motore


Il livello sopra il max può generare un'autocombustione disteuggendo il motore. Centrifugarli con l'albero motore non significa nulla. Quindi consiglio a tutti di tenere il livello a 3/4, principalmente per i motori diesel. Infatti molti hanno dovuto aspirare l'olio che eccedeva oltre il max perché i motori diesel segnalano con una spia l'olio in eccesso proprio per evitare autocombustioni
 
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E' pratica abbastanza comune nelle auto dall'introduzione del dpf in avanti mettere olio a 3/4, perché lo stesso tende ad aumentare per effetto delle diluizioni provocate dai cicli di pulizia.
E' così anche, ad esempio, per la Volvo.
 
È corretto così.
Tanti utenti sono dovuti andare a farlo abbassare dopo pochi km.
Confermo a me è apparso messaggio e spia olio: eccessivo livello olio motore, dovuto togliere olio. I tecnici alfa hanno risposto di mantenere il livello tra min e max tassativamente in quanto ad ogni rigenerazione per pulizia filtro antiparticolato la pressione olio sale. La stessa officina da quel momento non rabbocca più al max. Cordiali saluti a tutti
 
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Confermo a me è apparso messaggio e spia olio: eccessivo livello olio motore, dovuto togliere olio. I tecnici alfa hanno risposto di mantenere il livello tra min e max tassativamente in quanto ad ogni rigenerazione per pulizia filtro antiparticolato la pressione olio sale. La stessa officina da quel momento non rabbocca più al max. Cordiali saluti a tutti
.....e mica diciamo fesserie qua?! [emoji6]
 
Non vi scordate però che "quei due" hanno motori un po' diversi dai comuni mortali...:p
Non credo che a loro l'olio cresca come a noi gasoloni :D
 
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Non vi scordate però che "quei due" hanno motori un po' diversi dai comuni mortali...:p
Non credo che a loro l'olio cresca come a noi gasoloni :D


Infatti è così, nelle auto a benzina non c'è rigenerazione ed il problema dall'aumento del livello non si presenta, questo almeno per il momento, perché non ricordo dove l'ho letto ma parlavano di mettere, o addirittura a qualcuna già l'anno messo, il fap anche sui benzina.
 
Nelle auto a benzina l'olio va mantenuto qualche millimetro sotto il massimo.
Nelle auto a gasolio a meno di 3/4.
 
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Se vai oltre il max, in teoria, potresti sfondare i paraoli causa aumento pressione che devono contenere :(
Perchè dovrebbe aumentare la pressione all'aumentare del livello? :confused:
 
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