2.0 Benzina Livello olio

Alfasessanta

Alfista Megalomane
26 Aprile 2008
1,119
795
176
64
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
Avete un'idea di quanto olio motore ci vada se l'indicatore segna circa la metà prima di superare il livello massimo?
 
Per raggiungere il livello desiderato, ti consiglio di aggiungere piccoli quantitativi di olio e controllare il livello ogni volta. Ad ogni aggiunta, aspetta qualche minuto così dai il tempo all’olio di arrivare nella coppa
 
Qualche minuto può essere poco. Nella mia dopo il tagliando segnava una tacca di meno e il meccanico mi ha detto che aveva inserito la quantità corretta e che il sistema impiegava del tempo prima di assestarsi e segnare il livello effettivo.
Il livello corretto e cioe tutte le tacche evidenziate ha iniziato a segnarlo il giorno dopo. Inoltre il meccanico ha detto che è molto importante non eccedere con l'olio perché non avendo l'astina, se il livello fosse eccessivo non ci sarebbe modo di aspirare l'eccesso ma si sarebbe di nuovo dovuto mettere l'auto sul ponte smontare il coprimotore e far defluire l'olio dal tappo di scarico. Grande cavolata aver tolto l'astina. Non ricordo a quanto corrispondono le tacche ma mi pare che nel LUM sia indicato.
 
Devo mettere il CPL da 300 ml ma appunto non vorrei superare il livello massimo. Il livello da originale è sempre stato al massimo. Ma al primo tagliando me ne è stato messo di meno perché mi hanno detto in officina che è meglio stare sotto al massimo.
 
Devo mettere il CPL da 300 ml ma appunto non vorrei superare il livello massimo. Il livello da originale è sempre stato al massimo. Ma al primo tagliando me ne è stato messo di meno perché mi hanno detto in officina che è meglio stare sotto al massimo.
Sulle benzina non vedo motivo per stare sotto al massimo. Forse può avere un senso negli ultimi modelli a benzina che come i diesel hanno il filtro antiparticolato.
PS. cos'è il CPL?
 
Sulle benzina non vedo motivo per stare sotto al massimo. Forse può avere un senso negli ultimi modelli a benzina che come i diesel hanno il filtro antiparticolato.
PS. cos'è il CPL?
CPL=CERAMIC POWER LIQUID
Se metto i 300ml di sicuro vado sopra al max. Adesso in effetti non è a metà. E comunque è il livello che mi è stato fatto e consigliato di tenere al primo tagliando.
 
Dici che fa bene al motore? Ho letto pareri discordanti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piuttosto, non ci sarà proprio modo di aspirarne un po' dalla coppa? Non c'è una sorta di passaggio segreto?!:D