L'omino con la paletta... un amico in strada o un nemico da evitare

perchè c'è una norma che dice che non puoi guidare ubriaco ma non che non potrai guidare ubriaco... sequestrami le chiavi e ti peschi un abuso di potere...
@alex1975bz può darci maggiori info
 
  • Like
Reactions: il Manta e Stryder
sì, a sto punto sono davvero curioso...
Però, normative o leggi a parte, riconoscerai anche tu che ha più senso impedire ad uno di mettersi alla guida piuttosto che fermarlo anche solo dopo 10m, no?

Non necessariamente ti devono sequestrare le chiavi, ma dopo che ti hanno fermato non potrai più metterti alla guida (almeno spero... riflettendoci siamo pur sempre in Italia...)

A sto punto mi chiedo anche cosa succede alle macchine se in una sera fermano 20/30 ubriachi... cosa fanno le ammassano tutte lì?

Però stiamo andando OT, comunque l'argomento è interessante (a livello puramente torico per un astemio) e vale la pena approfondirlo
 
perchè c'è una norma che dice che non puoi guidare ubriaco ma non che non potrai guidare ubriaco... sequestrami le chiavi e ti peschi un abuso di potere...
@alex1975bz può darci maggiori info
Perfetto hai spiegato bene
Non puoi impedire ad uno ubriaco di guidare è abuso d'ufficio,violenza privara e se gli porti via le chiavi ancfe furto o addirittura rapina....
E poi perchè mai uno ubriaco non potrebbe semplicemente mettersi in auto per dormire e smaltire la sbornia?
Una pattuglia a 500 metri dalla discoteca funziona benissimo come deterrente,tranquilli che dopo 5 sec. tutti sanno che c'è la polizia....
Se vuoi fare il bastardo non ti fermi in un posto fisso ma giri e segui le macchine.....
Poi per il fatto di far soffiare prima di salire in macchina nel parcheggio, non è possibile perchè l'apparecchio molto costoso i boccagli sono monouso ecc ecc....poi se uno lo chiede con modo è un altro discorso e lo si fa
Comunque i locali hanno all'uscita una macchinetta etilometro abbastanza attendibile che con una monera da un euro ti permette di verificare la cincentrazione di alcol nel sangue
 
Mi sono espresso un pò male sopra...
Non puoi vietare fisicamente ad uno ubriaco di mettersi alla guida ma una volta che l'ha fatto ed hai accertato ufficialmente lo stato di ebrezza alcolica gli porti via la patente (quindi non guida più da quel giorno e per uno/tre/sei mesi) e affidi il veicolo a persona idonea prontamente reperibile (padre,madre,fratello,zio....) oppure in assenza carro atrezzi scelto dall'interessato o aci.....
Ho un pò semplificato perchè ci sono varianti in base al valore di alcol nel sangue all'età del conducente,al mezzo condotto, al fatto se il trasgressore è anche proprietario o meno....
 
Grazie mille del chiarimento, resto della mia idea comunque. Potendolo fare secondo me sarebbe più efficace impedire direttamente all'ebbro di partire e lasciarlo magari come hai detto in macchina a smaltire la sbornia, anche perchè potenzialmente potrebbe essere talmente ubriaco o fatto da 1) non pensare nemmeno ad infilare la monetina nella macchinetta e 2) non rendersi nemmeno conto di non essere in grado di mettersi alla guida...
Non si può fare, pace...

Invece per curiosità di quello che hanno fatto a me cosa ne pensi? è giusto vedere uno che già sta andando forte ed è quindi già un pericolo ed invece che fermarlo oppure la macchinetta attivarla subito e dargli la multa perchè andava a 140 provocarlo per vedere se va ancora più forte? Se avessi perso il controllo del mezzo e fossi finito fuori strada? se fossi morto? se ci fosse stato qualcun'altro e avessi ucciso lui?
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Grazie mille del chiarimento, resto della mia idea comunque. Potendolo fare secondo me sarebbe più efficace impedire direttamente all'ebbro di partire e lasciarlo magari come hai detto in macchina a smaltire la sbornia, anche perchè potenzialmente potrebbe essere talmente ubriaco o fatto da 1) non pensare nemmeno ad infilare la monetina nella macchinetta e 2) non rendersi nemmeno conto di non essere in grado di mettersi alla guida...
Non si può fare, pace...

Invece per curiosità di quello che hanno fatto a me cosa ne pensi? è giusto vedere uno che già sta andando forte ed è quindi già un pericolo ed invece che fermarlo oppure la macchinetta attivarla subito e dargli la multa perchè andava a 140 provocarlo per vedere se va ancora più forte? Se avessi perso il controllo del mezzo e fossi finito fuori strada? se fossi morto? se ci fosse stato qualcun'altro e avessi ucciso lui?
Non quello che hanno fatto a te non si fa.....
 
Beh io sono stato fermato veramente molte volte da un po’ tutte le forze dell’ordine , anche in marcia proprio come scritto da Stryder con lampeggianti e sirena , ma devo dire che molte volte sono stato graziato , mi hanno salvato soprattutto da sanzioni per mancata cintura , ovviamente non bisogna prenderli in giro perché se gli girano e ti fermano la multa ci sta tutta. Poi ovviamente ci sono leggi ben definite del codice stradale e di condotta che vanno rispettante anche dai signori in divisa , ma svolgono il loro lavoro anche per la nostra sicurezza e vanno rispettati , poi se qualcuno sbaglia magari nei modi o con eccesso di potere o abuso d’ufficio può accadere , ma deve anche essere punito e a volte è questo che manca.
 
sì, a sto punto sono davvero curioso...
Però, normative o leggi a parte, riconoscerai anche tu che ha più senso impedire ad uno di mettersi alla guida piuttosto che fermarlo anche solo dopo 10m, no?

Non necessariamente ti devono sequestrare le chiavi, ma dopo che ti hanno fermato non potrai più metterti alla guida (almeno spero... riflettendoci siamo pur sempre in Italia...)

A sto punto mi chiedo anche cosa succede alle macchine se in una sera fermano 20/30 ubriachi... cosa fanno le ammassano tutte lì?

Però stiamo andando OT, comunque l'argomento è interessante (a livello puramente torico per un astemio) e vale la pena approfondirlo
un ubriaco lo puoi fermare solo se
1 è alla guida
2 disturba la quiete pubblica
3 commette altro reato
 
Fatto successo nel 2003, all'epoca avevo la 156 2.4 JTD, 20 agosto, tangenziale Ovest di Milano, circa all'1 di notte, della serie che c'è più gente per chilometro quadrato in siberia piuttosto che lì.
Non stavo andando piano, mi ritrovo uno dietro, auto anonima, che mi si attacca al culo ed inizia a sfanalare.
Io avevo già i maroni girati, mi arrabbio e comincio a tirare, staccandolo pure un bel po'.
Al casello mi si riattaca ed accende il lampeggiante all'interno dell'auto, era un'auto civetta della stradale, Subaru Impreza grigia, senza nessun contrassegno e con autovelox a bordo.
Risultato, ho percorso l'ultimo tratto a 178 Kmh (limite di 90, neanche la soddisfazione di averlo doppiato), poliziotti maleducatissimi e quello che guidava era incazzato perchè aveva fatto fatica a starmi dietro, multa e ritiro patente per 3 mesi.

Non mi venite a dire che questo è un comportamento professionale e che l'hanno fatto per la sicurezza! :mad:
Purtroppo non ci ho pensato al momento, ma se mi ricapita chiamo prontamente il 112 segnalando che sto scappando perchè temo per la mia incolumità!

Altre volte mi è capitato di vedere FDO appostate appena fuori da locali o discoteche, pronti a fermare quelli appena usciti con l'etilometro... Vuoi la sicurezza? bene, allora ti metti nel parcheggio e l'etilometro lo fai PRIMA che uno salga in macchina e se è ubriaco non gli permetti nemmeno di partire, non appena fuori per fare multe e ritirare patenti.

Capisco che è gente che fa il proprio lavoro, ma il loro lavoro in primis dovrebbe essere tutelare la sicurezza, non fare cassa!

Poi per carità, mi è capitato tante volte di essere fermato per controlli, tutto a posto, due parole gentili, a volte magari anche quattro chiacchiere e via, come dovrebbe essere.

In generale mi trovo d'accordo sul fatto che non si dovrebbero provocare le persone al volante sfanalandogli sul posteriore.
Pero, considerando che sia almeno a 2 corsie la tangenziale, potevi anche far passare l'auto che sfanala.
Se questo non accade, ed acceleri per staccarli, accetti inconsciamente che stai violando la norma o la legge perchè sai che esistono limiti di velocità sia per il codice stradale che per la sicurezza di tutti coloro i quali sono in strada (ok, a volte i limiti sono esageratamente bassi o volutamente difficili da rispettare per fare multe/cassa).
I limiti sono per tutti, senza distinzione di sesso e veicolo, ed anche per chi ha le "palle girate".
Ovvero, tradotto, non puoi prendertela con il fatto che era una volante a sfanalare...perchè comunque, li hai violati.
Potevano anche aver ricevuto una chiamata, per esempio e dovevano arrivare in incognito (ok, suona male e raffazzonata come giustificazione per la volante "civetta", ma non puoi nemmeno escluderlo)...
Il concetto che voglio esprimere è che comunque sia andata, provocato o no, i limiti esistono...
Se decidi di accelerare ed andare fino a 172km/h, sai che li stai violando (e che tu voglia/creda o meno, stai commettendo un'infrazione).
Lo sappiamo tutti che ci sono, e capita anche a me, come a tutti i comuni mortali, di eccedere al volante.
Da giovincello spesso, oggi solo ogni tanto (sarà la maturità senile - o saggezza da uomo sui 50) e quando capita, se hai "chiappe" e ti va bene, ti senti "sotto sotto" estasiato, se becchi la volante, ti dai del minchionello o dello *******...
Non giustifico certo comunque il comportamento dell'auto civetta, ma so che anche in Austria capitano questo tipo di civette che ti si appiccicano al posteriore dell'auto e ti stanno vicine vicine...(non provato di persona ma raccontato da amici multati per reazione simile alla tua, ovvero accelerazione e via...ovviamente sopra i limiti).
Di base, se rispetti i limiti, non incorri in sanzioni.
Se eccedi, ma non troppo, te la puoi "sfangare" con un cazziatone (sempre che non siano Vigili Urbani, specie donne, perchè sono eccessivamente zelanti o inflessibili...).
Se esageri, e quindi vieni visto più come un pericolo che un autista indisciplinato, raramente vieni "perdonato".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema, a mio parere, è che "già non stavi andando piano"... l'auto non è uno sfogatoio per chi ha le scatole girate, se questo significa violare le regole, altrimenti sei un problema per te e per gli altri. Se tu perdi il controllo e mi vieni addosso perché ti senti in pista e gareggi con quello dietro, se sopravvivo cito te in tribunale e cerco giustamente di levarti la casa, non cito quello che sfanalava dietro. Detto proprio con franchezza, eh. :)