Sono stato oggi in Alfa, ho dovuto prendere appuntamento per il 16 aprile passando dal call center ma ho già fatto vedere l’auto. Credo passino la sostituzione in garanzia. Sono poi andato dal gommista per far presente la cosa e lui ne ha preso atto dicendo di essere al corrente da poco della particolarità di Tonale e 500x mild hybrid che richiedono tamponi diversi da quelli standard, tanto da averne ordinarti alcuni. Sono di forma cilindrica, diversi da quelli che usa di solito e sopratutto più alti. Il problema non è tanto centrare il buco una volta tolto il tappo ma è l’altezza. Fatto sta che non li aveva quando ha invertito le mie ruote! Adesso vediamo cosa fanno in Alfa, lui però ha ammesso di aver causato il danno anche se la componentistica utilizzata da Alfa Romeo non è all’altezza delle ambizioni premium della vettura (tanto che sul my2024 gli attacchi sono diversi e più grandi e resistenti) . Quindi ok togliere i tappi ma poi bisogna avere questi che vedete in foto. Se non ci sono e si usano quelli a forma di parallelepipedo, saltano le modanature, anche togliendo i tappi. Per sicurezza e per verificare che nel sottoscocca non ci fossero altri danni, ho fatto sollevare l’auto e mi è sembrato tutto ok con i tappi integri e al loro posto, regolarmente.