Longherone in plastica saltato all’inversione dei pneumatici

Io continuo a non capire come possa , se il gommista è attento e coscienzioso , ad accadere un danno simile

E parlo perché ho la fortuna di avere buona confidenza con il proprietario del centro gomme. ( e lui stesso possiede una tonale ) quindi ho visto come hanno proceduto

Come già scritto , L unica accortezza è che io gli ho tolto i tappi protettivi per far prima e loro usano tamponi più piccoli che entrano nei fori del sottoscocca per prendere l auto dal telaio … senza toccare i longheroni
Il mio gommista è enorme, qualificato, lo avevo anche avvisato. Cambiano migliaia di pneumatici. Poi a me si è staccato solo un longherone e solo lungo la portiera posteriore. Domani parlerò anche con lui ma resto dell’ idea che sia un pezzo ingegnerizzato male. Se fanno danni in tanti non possono essere tutti capre, è il pezzo a essere troppo delicato
 
Già...ma Toyota resiste nei decenni...ogni altro marchio, ne dubito...
Ho concluso da poco una settimana a Sharm ed è pieno di Toyota di ogni genere (auto, furgoncini, camioncini ecc ecc) letteralmente scassatissimi eppure sono li che girano. Azzarderei che un buon 70% di veicoli (che perdono pezzi a più non posso) sono proprio di quel marchio...
Quelle vecchie 10/15 anni fa o più non sicuramente i modelli 2020 ecc.. sicuramente le Toyota sono auto affidabile ma anche loro sui modelli recenti e tt plastica che si rompe da niente e così per qualsiasi marca!! La qualità non è più quella di una volta per nessuno vai a vedere in Africa con cosa girano le auto più recenti forse hanno 20 anni.. e sicuramente non cambieranno il parco auto per auto più recenti troppi problemi è difficile da riparare!!!
 
Io continuo a non capire come possa , se il gommista è attento e coscienzioso , ad accadere un danno simile

E parlo perché ho la fortuna di avere buona confidenza con il proprietario del centro gomme. ( e lui stesso possiede una tonale ) quindi ho visto come hanno proceduto

Come già scritto , L unica accortezza è che io gli ho tolto i tappi protettivi per far prima e loro usano tamponi più piccoli che entrano nei fori del sottoscocca per prendere l auto dal telaio … senza toccare i longheroni

Azzardo l'ipotesi che tirando su la macchina dai 4 punti predisposti per il sollevamento, in realtà il telaio subisce quel tanto di flessioni che bastano per rovinare i nasoni in questione.
In fin dei conti, il telaio non è più appoggiato sulle sospensioni che ammortizzano le oscillazioni...
Diversamente non mi spiego il fenomeno...non hanno tenuto conto di questa cosa e hanno progettato di conseguenza.
Oppure sono stati realizzati dai fornitori dei nasoni troppo delicati.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Azzardo l'ipotesi che tirando su la macchina dai 4 punti predisposti per il sollevamento, in realtà il telaio subisce quel tanto di flessioni che bastano per rovinare i nasoni in questione.
In fin dei conti, il telaio non è più appoggiato sulle sospensioni che ammortizzano le oscillazioni...
Diversamente non mi spiego il fenomeno...non hanno tenuto conto di questa cosa e hanno progettato di conseguenza.
Oppure sono stati realizzati dai fornitori dei nasoni troppo delicati.
Cone si nota in foto : ma come si fa a non centrare un apertura simile e appoggiarsi al longherone con i loro tamponi in gomma ?????

E larga ben 17 cm per 20 cm !

Poi altro tema che i tappi siano duri da togliere ( e io ho già scritto come ho rimediato ) ma che si vadano a mordere i longheroni io non me lo spiego

Oppure : il gommista frettoloso non toglie i tappi e … voila la alza poggiando su tutto il sistema di finiture e allora si che si spacca tutto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    713.6 KB · Visualizzazioni: 87
  • image.jpg
    image.jpg
    676.3 KB · Visualizzazioni: 86
  • Like
Reactions: Massimiliano
Sono stato oggi in Alfa, ho dovuto prendere appuntamento per il 16 aprile passando dal call center ma ho già fatto vedere l’auto. Credo passino la sostituzione in garanzia. Sono poi andato dal gommista per far presente la cosa e lui ne ha preso atto dicendo di essere al corrente da poco della particolarità di Tonale e 500x mild hybrid che richiedono tamponi diversi da quelli standard, tanto da averne ordinarti alcuni. Sono di forma cilindrica, diversi da quelli che usa di solito e sopratutto più alti. Il problema non è tanto centrare il buco una volta tolto il tappo ma è l’altezza. Fatto sta che non li aveva quando ha invertito le mie ruote! Adesso vediamo cosa fanno in Alfa, lui però ha ammesso di aver causato il danno anche se la componentistica utilizzata da Alfa Romeo non è all’altezza delle ambizioni premium della vettura (tanto che sul my2024 gli attacchi sono diversi e più grandi e resistenti) . Quindi ok togliere i tappi ma poi bisogna avere questi che vedete in foto. Se non ci sono e si usano quelli a forma di parallelepipedo, saltano le modanature, anche togliendo i tappi. Per sicurezza e per verificare che nel sottoscocca non ci fossero altri danni, ho fatto sollevare l’auto e mi è sembrato tutto ok con i tappi integri e al loro posto, regolarmente.
 

Allegati

  • IMG_2411.jpeg
    IMG_2411.jpeg
    99.3 KB · Visualizzazioni: 77
Ultima modifica:
Il problema è
che non li aveva quando ha invertito le mie ruote.
Ti devi far pagare dal gommista i longheroni se alfa non te li passa ( e non credo tanto sia facile )

Era palese che usando i tamponi rettangolari li avrebbe rotti i longheroni… su … ci voleva poco da parte sua a capirlo ciò che sarebbe accaduto

E come volevasi dimostrare …. Magari tanti che lamentano tali rotture non sanno che la storia dei loro longheroni magari è andata esattamente come sopra è stato descritto
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Io vi garantisco che il mio gommista quei tamponi li ha. Visti con i mie occhi. Entrano perfettamente senza toccar nulla. Eppure mi soo ritrovato lo stesso i nasoni rotti.
Ma i nasoni e non i fascioni. Se si fossero rotti i fascioni, me la prendevo ovviamente con il gommista.
 
Io vi garantisco che il mio gommista quei tamponi li ha. Visti con i mie occhi. Entrano perfettamente senza toccar nulla. Eppure mi soo ritrovato lo stesso i nasoni rotti.
Ma i nasoni e non i fascioni. Se si fossero rotti i fascioni, me la prendevo ovviamente con il gommista.
Ma no che non sono rotti i fascioni! Si sono staccati dai perni! Alfa ha previsto attacchi insufficienti per un sistema di sollevamento che usano solo loro, tanto che passano la cosa in garanzia (in tanti sul gruppo Facebook di Tonale se li sono visti già sostituire). Non voglio difendere il gommista che è tra i più grossi della zona, cambia gomme a migliaia di auto ed è persona serissima che avrebbe potuto sottrarsi alle sue responsabilità e invece non lo ha fatto ma ha aggiunto però, che quei longheroni sono fissati male e possono dare problemi anche con i tamponi più alti. Sempre sulla pagina Facebook di Tonale in tanti dicono che gli stessi meccanici Alfa li hanno rovinati, salendo l’auto su ponte. Quindi bisogna usare i tamponi giusti, ma Alfa deve fissare i longheroni in maniera migliore (come infatti sta facendo nel My 24 usando perno più grossi e robusti).
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Son tt così le auto moderne!! Non si salva nessuno nemmeno Toyota tt plastica e pure leggerissima che si rompe solo a guardare
si e quelli che fanno il tuo lavoro imparassero anche a alzare ogni auto come da specifica, non che ficcano quattro tamponi di gomma alla vigliacca basta di non piegare la schiena. A me puntualmente piegano i supporti della Jeep. gia riparati 2 volte.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
si e quelli che fanno il tuo lavoro imparassero anche a alzare ogni auto come da specifica, non che ficcano quattro tamponi di gomma alla vigliacca basta di non piegare la schiena. A me puntualmente piegano i supporti della Jeep. gia riparati 2 volte.
Esatto ! Diciamo le cose come stanno
 
X