Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ciao Mariano se posso permettermi non userei il Technos.
Lo so che adesso dovrai affrontare un'altra spesa ma stai attento perchè sono olii nati per svolgere importanti funzioni anti inquinamento. Ci sono tanti articoli su Elaborare che trattano questo argomento.....se hai difficoltà chiedi pure che te li riporto io.
Ciao
Enrico

ciao enrico, che tu sappia il bardahl xtc-c60 5w40 da auto è uguale a quello delle moto? perchè mi è arrivato quest'ultimo ma per scrupolo l'ho rimandato indietro.. vorrei sapere se ho fatto bene o se ho solo buttato altri soldi per le spedizioni..
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Non ho mai controllato le specifiche del Bardahl motociclistico, ma non penso che tu abbia sbagliato anzi. Moto e auto sono diverse, se pur appartenenti allo stesso mondo e quindi un olio motociclistico
non deve essere usato su di un'automobili, diesel per giunta. Ciao
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Non ho mai controllato le specifiche del Bardahl motociclistico, ma non penso che tu abbia sbagliato anzi. Moto e auto sono diverse, se pur appartenenti allo stesso mondo e quindi un olio motociclistico
non deve essere usato su di un'automobili, diesel per giunta. Ciao

le specifiche sono diverse, praticamente su quello motociclistico è riportato API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 /
SAE 5W-40 e non dovrebbe contenere antiattrito dato che le moto hanno la frizione con olio in comune con il motore.. mentre quello per le auto ha le specifiche ACEA A3-B4 / API SM-CF
MB 229.3 / VW 502.00-505.00 / BMW Longlife 98 / OPEL LL-B-025 /
SAE 5W-40
 
Ciao devo cambiare l'olio alla mia alfa 145 1.9 JTD e la casa, sul libretto porta questo tipo di olio con le seguenti caratteristiche:
Selenia Turbodiesel
SAE 10W40 - ACEA B3-96
API CD


Io invece vorrei mettere uno con queste caratteristiche:

ACEA A3-B4 / API SM-CF
MB 229.3 / VW 502.00-505.00 / BMW Longlife 98 / OPEL LL-B-025 /
SAE 5W-40

Che mi dite, potrei fare danni al motore?

Ciao, fra pochi giorni devo fare il tagliando e vorrei mettere proprio il Bardahl xtc 5w40.. Soltanto che ho delle perplessità in merito, cioè:

  • sul libretto di istruzione per la mia auto (alfa 145 1.9 JTD) porta sola la gradazione 10w40, posso mettere tranquillamente il 5w40
  • abitando al sud, le temperature in inverno non scendono quasi mai sotto i 5 gradi, usando il 5w40 la macchina può bruciare più olio
  • è vero che per i motori jtdm e jtd (quindi pure il mio) l'olio che viene usato di più è proprio il 5w40
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ciao, fra pochi giorni devo fare il tagliando e vorrei mettere proprio il Bardahl xtc 5w40.. Soltanto che ho delle perplessità in merito, cioè:

  • sul libretto di istruzione per la mia auto (alfa 145 1.9 JTD) porta sola la gradazione 10w40, posso mettere tranquillamente il 5w40
  • abitando al sud, le temperature in inverno non scendono quasi mai sotto i 5 gradi, usando il 5w40 la macchina può bruciare più olio
  • è vero che per i motori jtdm e jtd (quindi pure il mio) l'olio che viene usato di più è proprio il 5w40

ciao, tranquillo puoi metterlo tranquillamente e non credo che la macchina bruci più olio del normale. è vero che viene usato più il 5w40 per i common rail.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ciao
io sono un Bardahl sostenitore e ti dico che tra questo e castrol, come Motul, vai sempre sul sicuro.
Il mio consiglio è però di chiedere direttamente alla Bardahl, tramite il loro servizio e-mail, informazioni
più approfondite in merito al "tuo" motore.
Molto infatti dipende dal kilometraggio che ha e non solo dalla tipologia (jtd, m-jetd, mjet2).
La gradazione non è l'unico parametro che va tenuto in conto, molto importante ad esempio è oggi l'indice HTHS oltre, come sempre, alle specifiche ACEA e Api.
Ciao e buon forum.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ciao
io sono un Bardahl sostenitore e ti dico che tra questo e castrol, come Motul, vai sempre sul sicuro.
Il mio consiglio è però di chiedere direttamente alla Bardahl, tramite il loro servizio e-mail, informazioni
più approfondite in merito al "tuo" motore.
Molto infatti dipende dal kilometraggio che ha e non solo dalla tipologia (jtd, m-jetd, mjet2).
La gradazione non è l'unico parametro che va tenuto in conto, molto importante ad esempio è oggi l'indice HTHS oltre, come sempre, alle specifiche ACEA e Api.
Ciao e buon forum.

Cos'è l'indice HTHS? Non l'ho mai visto riportato da nessuna parte....
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

L'indice HTHS in poche parole misura la resistenza del film lubrificante sottoposto simultaneamente ad una temperatura di 150°C e ad un forte sforzo tangenziale di taglio del film stesso.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ciao
io sono un Bardahl sostenitore e ti dico che tra questo e castrol, come Motul, vai sempre sul sicuro.
Il mio consiglio è però di chiedere direttamente alla Bardahl, tramite il loro servizio e-mail, informazioni
più approfondite in merito al "tuo" motore.
Molto infatti dipende dal kilometraggio che ha e non solo dalla tipologia (jtd, m-jetd, mjet2).
La gradazione non è l'unico parametro che va tenuto in conto, molto importante ad esempio è oggi l'indice HTHS oltre, come sempre, alle specifiche ACEA e Api.
Ciao e buon forum.

Ciao ho ascoltato il tuo consiglio è ho contattato la Bardahl ecco quello che mi hanno risposto: "Gentile cliente, se le specifiche riportate sul libretto di uso e manutenzione sono le stesse, può usarlo senza problemi, anche se io le consiglio di seguire quanto richiesto dal costruttore. Non penso in ogni caso che ci siano dei problemi di eccessivo consumo dell'olio. Saluti "

Adesso sono più confuso di prima, che devo fare ?! Il fatto è che l'olio lo già ordinato.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

L'indice HTHS in poche parole misura la resistenza del film lubrificante sottoposto simultaneamente ad una temperatura di 150°C e ad un forte sforzo tangenziale di taglio del film stesso.

Si ma non l'ho mai visto riportato sulle specifiche dell'olio... o non ci ho mai fatto caso?