Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Olio Castrol Edge 10-40...

Dopo aver acquistato tre alfa romeo ts alimentate con questi due oli, mi è bastato aprire il tappo dell'olio per capire la loro qualità... morchie e residui vari. naturalmente regolarmente tagliandate, e possedute da persone non particolarmente "sportive":grinser005:

poi ti scarichi i loro documenti tecnici, ci aggiungi che sono a base sintetica (e di seconda scelta), ci aggiungi le esigenze di vendere il proprio prodotto da parte delle case... che la tecnologia va avanti, e che i nostri motori NECESSITINO di oli di qualità (e sapendo che questi si trovano a prezzo relativamente basso): fai un attimo a capire di cambiare.

ma se te ti trovi bene, mantienili pure... mi fa piacere.

ma se siamo in tanti (10?20?30...) che han cambiato e si son trovati meglio (gente che magari leggi che ne sa qualcosa...nessun meccanico,magari tanti appassionati che sanno informarsi), qui e in un altro forum.... a meno che non siamo pagati :) direi che è giusto adeguarsi.
 
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Re: Olio Castrol Edge 10-40...

Dopo aver acquistato tre alfa romeo ts alimentate con questi due oli, mi è bastato aprire il tappo dell'olio per capire la loro qualità... morchie e residui vari. naturalmente regolarmente tagliandate, e possedute da persone non particolarmente "sportive":grinser005:

poi ti scarichi i loro documenti tecnici, ci aggiungi che sono a base sintetica (e di seconda scelta), ci aggiungi le esigenze di vendere il proprio prodotto da parte delle case... che la tecnologia va avanti, e che i nostri motori NECESSITINO di oli di qualità (e sapendo che questi si trovano a prezzo relativamente basso): fai un attimo a capire di cambiare.

ma se te ti trovi bene, mantienili pure... mi fa piacere.

ma se siamo in tanti (10?20?30...) che han cambiato e si son trovati meglio (gente che magari leggi che ne sa qualcosa...nessun meccanico,magari tanti appassionati che sanno informarsi), qui e in un altro forum.... a meno che non siamo pagati :) direi che è giusto adeguarsi.
X Sannai.Antonio Io monto l'EDGE 0W30, mi è stato offerto per un disguido con un meccanico e ho preferito sostituire il selenia wr 5W30, lo sò che non è la gradazione migliore ma quello aveva (dato che utilizzano fusti e non i flaconi da 1 o 4l). Che dire, è buono ma non è della gradazione che a te interessa (credo che cerchi un 5W40)

Per il discorso della faziosità, concordo con quanto scritto sopra, le altre case automobilistiche scelgono tra diversi marchi di oli, mentre la fiat utilizza solo selenia perchè ovviamente deve vendere prodotti di propria produzione....e ciò la dice lunga sulla qualità! Detto ciò, non faccio riferimento all'olio motore ma all'olio cambio consigliato per GT/147/156 e altre auto del gruppo fiat. Già nella scheda tecnica c'è scritto per il selenia originale "presenza di schiuma" quando ho scolato l'olio vecchio (originale) aveva le bollicine sopra e non sono sparite. Il motul che ho messo, completamente sintetico, anche se l'ho "shakerato" per vedere differenze non usciva nemmeno una bollicina. Immagina nella scatola del cambio cosa accade all'olio originale...
 
Re: Olio Castrol Edge 10-40...

Dopo aver acquistato tre alfa romeo ts alimentate con questi due oli, mi è bastato aprire il tappo dell'olio per capire la loro qualità... morchie e residui vari. naturalmente regolarmente tagliandate, e possedute da persone non particolarmente "sportive":grinser005

Perfertto, quindi tu giudichi la bontà o meno di un olio svitando il tappo di rabbocco, capito, pensavo avessi avuto modo di smontare propulsori che avevano utilizzato questi oli per 100.000km, confrontandoli con altri identici motori che avevano utilizzato per 100.000km oli più "rinomati", vedendo e confrontando le usure dei vari organi meccanici.

poi ti scarichi i loro documenti tecnici, ci aggiungi che sono a base sintetica

Mi pare che si stia parlando di oli 10w40, giusto?
trovami un olio con tale gradazione che non sia semisintetico, eccezion fatta per Royal Purple et similia.

(e di seconda scelta),

Sulla base di cosa lo affermi? li hai analizzati? illuminami perchè mi incuriosisce molto.

ci aggiungi le esigenze di vendere il proprio prodotto da parte delle case...

Per cui, secondo te, le case automobilistiche consiglierebbero di utlizzare oli a tuo dire scandenti, che potrebbero cioè alla lunga causare seri problemi al motore?




ma se siamo in tanti (10?20?30...) che han cambiato e si son trovati meglio (gente che magari leggi che ne sa qualcosa...nessun meccanico,magari tanti appassionati che sanno informarsi), qui e in un altro forum.... a meno che non siamo pagati :) direi che è giusto adeguarsi.

Immagino che questi utenti abbiano fatto analizzare in laboratorio il vecchio olio da loro utilizzato per asserire che si trattava di una porcheria, ma ne dubito fortemente.
Piuttosto diciamo chiaramente e senza tanti giri di parole che il selenia, che tra parentesi non uso, fa schifo solo ed esclusivamente per il prezzo a dir poco osceno, non tanto per le sue caratteristiche chimiche, su questo penso siamo d'accordo tutti, aggiungiamoci anche il fatto che veniva prescritto un intervallo di sostituzione troppo elevato a mio modo di vedere trattandosi di un semisintetico 10w40, (20.000 km mi sembrano troppi e di certo non può essere definito un olio long life).
Potrei riportare esempi di persone, alcune frequentano il forum, che utilizzando oli tipo selenia e agip sint hanno coperto distanze davvero importanti senza avere mai problemi legati ad una cattiva lubrificazione o ad un'usura precoce di componenti legati alla lubrificazione del motore.
Detto questo ognuno è liberissimo di utilizzare l'olio che meglio crede, come detto precedentemente non utilizzo il selenia 20k sulla mia 147 TS per i motivi sopra elencati, ma sono arcisicuro che se lo utilizzassi non avrei il benchè minimo problema;)
 
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Re: Olio Castrol Edge 10-40...

Per il discorso della faziosità, concordo con quanto scritto sopra, le altre case automobilistiche scelgono tra diversi marchi di oli, mentre la fiat utilizza solo selenia perchè ovviamente deve vendere prodotti di propria produzione.

Volkswagen consiglia Castrol solo per interessi commerciali, tanto per fare un'esempio, Mercedes Mobil e via dicendo... le case automobilistiche, TUTTE hanno accordi commerciali con le varie compagnie petrolifere e questo da sempre.

Detto ciò, non faccio riferimento all'olio motore ma all'olio cambio consigliato per GT/147/156 e altre auto del gruppo fiat. Già nella scheda tecnica c'è scritto per il selenia originale "presenza di schiuma" quando ho scolato l'olio vecchio (originale) aveva le bollicine sopra e non sono sparite. Il motul che ho messo, completamente sintetico, anche se l'ho "shakerato" per vedere differenze non usciva nemmeno una bollicina

Quanti km aveva l'olio scolato?
Ma sopratutto che prova sarebbe? shakerare un olio nuovo e confrontarlo con un altro olio con X chilometri percorsi, non mi sembra proprio una prova affidabile non credi?

Immagina nella scatola del cambio cosa accade all'olio originale...

Qui torniamo al discorso fatto in precedenza, secondo te fiat inserisce volutamente nei suoi cambi olio di scarsissima qualità per creare volutamente, a lungo andare, usure e rotture?
 
Re: Olio Castrol Edge 10-40...

Perfertto, quindi tu giudichi la bontà o meno di un olio svitando il tappo di rabbocco, capito, pensavo avessi avuto modo di smontare propulsori che avevano utilizzato questi oli per 100.000km, confrontandoli con altri identici motori che avevano utilizzato per 100.000km oli più "rinomati", vedendo e confrontando le usure dei vari organi meccanici.

ah quindi se un olio fa morchie è buono. ok bene.
tu hai smontato diverse teste notando che i sintetici 5w40 distruggono fasce ecc.? se si ok allora ti credo.
io mi baso sulla mia esperienza reale e sul confronto con gli altri utenti.

Mi pare che si stia parlando di oli 10w40, giusto?
trovami un olio con tale gradazione che non sia semisintetico, eccezion fatta per Royal Purple et similia.

ci sono, basta usare quello. comunque la gradazione 10w40 per i ts è corretta, solo che personalmente preferisco montare un sintetico addittivato.
opinione personale, secondo me il 10w60 su i ts16v è sprecato e ciuccia qualche cavallo, sebbene la sua gradazione prediliga gli alti giri (protegge meglio).

Sulla base di cosa lo affermi? li hai analizzati? illuminami perchè mi incuriosisce molto.

abbiamo confrontato le caratteristiche tecniche... e i 10w40 sono meno adatti in quanto meno additivati e quindi, necessitando di un olio di qualità è meglio andare su altro.
poi come dici te un conto è usare bardhal o royal purple un conto è il selenia 20k


Per cui, secondo te, le case automobilistiche consiglierebbero di utlizzare oli a tuo dire scandenti, che potrebbero cioè alla lunga causare seri problemi al motore?


motivi commerciali. e in fiat si sa che in quanto ad approssimazioni sono bravi.



Immagino che questi utenti abbiano fatto analizzare in laboratorio il vecchio olio da loro utilizzato per asserire che si trattava di una porcheria, ma ne dubito fortemente.
Piuttosto diciamo chiaramente e senza tanti giri di parole che il selenia, che tra parentesi non uso, fa schifo solo ed esclusivamente per il prezzo a dir poco osceno, non tanto per le sue caratteristiche chimiche, su questo penso siamo d'accordo tutti, aggiungiamoci anche il fatto che veniva prescritto un intervallo di sostituzione troppo elevato a mio modo di vedere trattandosi di un semisintetico 10w40, (20.000 km mi sembrano troppi e di certo non può essere definito un olio long life).
Potrei riportare esempi di persone, alcune frequentano il forum, che utilizzando oli tipo selenia e agip sint hanno coperto distanze davvero importanti senza avere mai problemi legati ad una cattiva lubrificazione o ad un'usura precoce di componenti legati alla lubrificazione del motore.

il sint sintetico è buono... anche il selenia star è buono.
la mia diatriba nasce sul sint2000 o sul 20k che sono olii scadenti per i nostri motori.

Detto questo ognuno è liberissimo di utilizzare l'olio che meglio crede, come detto precedentemente non utilizzo il selenia 20k sulla mia 147 TS per i motivi sopra elencati, ma sono arcisicuro che se lo utilizzassi non avrei il benchè minimo problema

ma quindi non li hai mai provati????
fa una cosa, al prossimo tagliando monta il 20k. ma non ti lamentare, soprattutto se il variatore è quello originale o ha qualche anno, comincia a fare rumore, il motore in generale sarà più rumoroso e ruvido, ecc. poi mi dici se il 20k va bene.
 
Re: Olio Castrol Edge 10-40...

ah quindi se un olio fa morchie è buono. ok bene.
tu hai smontato diverse teste notando che i sintetici 5w40 distruggono fasce ecc.? se si ok allora ti credo.
io mi baso sulla mia esperienza reale e sul confronto con gli altri utenti.



A parte il fatto che non ho minimamente nominato i 5w40, si sta parlando dei 10w40, quindi il confronto va fatto con questi, ovvio che un 5w40 full sint è molto meglio di un 10w40 semisintetico, ma credo che è come scoprire l'acqua calda affermare ciò.
Io mi baso sull'esperienza di persone che utilizzano da anni i tanto criticati agip sint 2000 e selenia 20k, mi basta vedere le percorrenze che hanno raggiunto con i loro veicoli, che per la cronaca sono nell'ordine dei 450.000km (su una marea 1.6 torque e selenia 20k), e 300.000km, su un'alfa 33 boxer con agip sint 2000, di proprietà tra l'altro di un amico e utente del forum, questo per me basta e avanza per affermare che non sono di certo oliacci.
Tu affermi che 20k e company sono oli scadenti semplicemente togliendo il tappo di rabbocco e andando a vedere cosa? una parte microscopica di un albero a camme?
se poi mi dici che ne hai smontato un motore completo e hai notato usure anomale di bronzine fasce ecc allora il discorso cambia.
Legend io credo che in definitiva bene o male la pensiamo uguale, anch'io come te ad un semisintetico preferisco un buon sintetico per la mia alfa, perchè come te credo che per i nostri motori sia decisamente meglio un full sint rispetto ad un semi sint di qualsiasi marca; la discussione, magari accesa deriva dal fatto che tu definisci oli molto scadenti i selenia e agip semi sint, che però non hanno nulla da invidiare ad altri oli semisint magari con nomi più altisonanti come castrol,shell,mobil ecc , poi se il confronto lo facciamo tra full sint e semi sint è ovvio che la bilancia pende dalla parte dei primi ma il confronto a quel punto non ha ragione di esistere secondo me:D

ma quindi non li hai mai provati????
fa una cosa, al prossimo tagliando monta il 20k. ma non ti lamentare, soprattutto se il variatore è quello originale o ha qualche anno, comincia a fare rumore, il motore in generale sarà più rumoroso e ruvido, ecc. poi mi dici se il 20k va bene.

Ho provato nell'ordine, selenia 20k, agip sint 2000 e castrol Magnatec, non ho notato alcuna differenza di prestazioni, e di rumorosità, ossia motore silenzioso per i primi 5-6000km poi rumorini qua e la.
Son poi passato ai full sint 5w40 magnatec e Mobil formula 3000 x1, qui come è logico aspettarsi ho trovato un motore più silenzioso e rotondo per i primi km(rispetto ai 10w40), superati i 5000km son tornati i tipici rumorini del variatore anche a caldo,(già programmata la sua sostituzione con l'intera distribuzione tra 6000km) e aumento purtroppo dei consumi di lubrificante se paragonati con i semi sintetici
Ho provato anche il castrol edge 10w60 full sint, olio ottimo per i consumi che si sono praticamente azzerati o quasi, meno buono dal punto di vista della rumorosità, con quest'olio infatti il variatore non ha mai smesso di rumoreggiare dal primo all'ultimo km percorso e in genere sentivo il motore più legato,(qui chiaramente non c'è da stupirsi), rispetto a tutti gli altri oli provati in precedenza.
 
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Re: Olio Castrol Edge 10-40...

Volkswagen consiglia Castrol solo per interessi commerciali, tanto per fare un'esempio, Mercedes Mobil e via dicendo... le case automobilistiche, TUTTE hanno accordi commerciali con le varie compagnie petrolifere e questo da sempre.



Quanti km aveva l'olio scolato?
Ma sopratutto che prova sarebbe? shakerare un olio nuovo e confrontarlo con un altro olio con X chilometri percorsi, non mi sembra proprio una prova affidabile non credi?



Qui torniamo al discorso fatto in precedenza, secondo te fiat inserisce volutamente nei suoi cambi olio di scarsissima qualità per creare volutamente, a lungo andare, usure e rotture?
[SIAMO COMPLETAMENTE OT] Castrol, Mobil...tutti inferiori a Selenia eh? Comunque VW utilizza anche agip...a casa mia si chiama libero mercato, tu produci un olio adatto alle mie esigenze e io costruttore ti propongo un accordo commerciale per X tempo, non capisco che stupore c'è nell'accordo commerciale!! Selenia perchè non lo usa nessuno, nemmeno la Dacia? Perchè è esclusiva Fiat? Ma và...

Inoltre se prendi la scheda tecnica dello ZC75synth c'è scritto, o meglio c'era dato che hanno cambiato il tutto dato che ATTUALMENTE consigliano il technyx per il cambio delle Alfa come la 147/156/GT (forse perchè migliore essendo sintetico ed essendo 75W85 e non 75W80?), SCHIUMA....................TRACCE ed effettivamente dopo aver scolato l'olio a 79mila Km l'olio aveva una schiuma in superficie che non è sparita nemmeno dopo un quarto d'ora che ho travasato l'olio in un contenitore verde per portarlo al centro raccolta oli, il motul no. Non è una prova, ma infatti motul non dichiara tracce di schiuma, perchè è un 100% sintetico e non A BASE sintetica
Se aggiungi che il technyx viene 20,16€ al litro e il motul lo stesso prezzo (scontato) io preferisco optare per quest'ultimo, poi se invece dell'uno o dell'altro si vuole mettere il ZC75synth c'è norauto che lo mette a 11€ al litro e con 20 prendi 2l necessari alla sostituzione :)
Detto ciò, io non ho un laboratorio analisi e nemmeno tu, mi affido a quanto riportato dalle schede tecniche di ogni marca e da li traggo le conclusioni anche in base al rapporto qualità/prezzo che non pende di certo a favore della Selenia qualsiasi olio sia (motore/cambio/freni/idroguida)...Chiuso l'OT perchè non si parla di oli del cambio ne di oli selenia in questa discussione
 
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Re: Olio Castrol Edge 10-40...

[SIAMO COMPLETAMENTE OT] Castrol, Mobil...tutti inferiori a Selenia eh?

Trovami un passaggio dove ho scritto questo, non mi mettere in bocca cose che non ho detto cortesemente:rolleyes:

Comunque VW utilizza anche agip...a casa mia si chiama libero mercato, tu produci un olio adatto alle mie esigenze e io costruttore ti propongo un accordo commerciale per X tempo, non capisco che stupore c'è nell'accordo commerciale!!

Perchè io avrei mostrato stupore per questa cosa? mi spiace ma non credo tu abbia interpretato bene le mie parole, intendevo semplicemente dire che le case automobilistiche TUTTE hanno accordi commerciali con i petrolieri per la fornitura di olio per le loro auto e STOP.

Selenia perchè non lo usa nessuno, nemmeno la Dacia? Perchè è esclusiva Fiat? Ma và...

Dacia fa parte del gruppo renault quindi logico si consigli ELF.

So che forse qua il paragone non è dei più appropriati, ma guarda chi rifornisce e sponsorizza Mercedes in F1, Petronas, già che si tratta di un'esclusiva di fiat...

Inoltre se prendi la scheda tecnica dello ZC75synth c'è scritto, o meglio c'era dato che hanno cambiato il tutto dato che ATTUALMENTE consigliano il technyx per il cambio delle Alfa come la 147/156/GT (forse perchè migliore essendo sintetico ed essendo 75W85 e non 75W80?), SCHIUMA....................TRA CCE ed effettivamente dopo aver scolato l'olio a 79mila Km l'olio aveva una schiuma in superficie che non è sparita nemmeno dopo un quarto d'ora che ho travasato l'olio in un contenitore verde per portarlo al centro raccolta oli, il motul no. Non è una prova, ma infatti motul non dichiara tracce di schiuma, perchè è un 100% sintetico e non A BASE sintetica

Il fatto che non le dichiari non vuol dire che non siano presenti nei loro oli semisintetici, tra l'altro trovo le schede tecniche di fiat lubrificanti molto complete se paragonate con altre di oli ben più blasonati.
Comunque ricadiamo nello stesso errore, confrontiamo oli di pari caratteristiche e grado di viscosità, altrimenti ha poco senso.

Se aggiungi che il technyx viene 20,16€ al litro e il motul lo stesso prezzo (scontato) io preferisco optare per quest'ultimo, poi se invece dell'uno o dell'altro si vuole mettere il ZC75synth c'è norauto che lo mette a 11€ al litro e con 20 prendi 2l necessari alla sostituzione :)

Ecco qui siamo pienamente d'accordo, preferirei anch'io il Motul e bene hai fatto ad utilizzarlo, io sulla mia ho appena sostituito il selenia con il bardahl t&d trovato ad un prezzo addirittura inferiore al selenia.

Detto ciò, io non ho un laboratorio analisi e nemmeno tu

giustissimo hai pienamente ragione, così come io non sostengo che il selenia sia l'olio migliore del mondo, tu per la stessa ragione non dovresti dire che è il peggiore sul mercato:D

mi affido a quanto riportato dalle schede tecniche di ogni marca e da li traggo le conclusioni anche in base al rapporto qualità/prezzo che non pende di certo a favore della Selenia qualsiasi olio sia

Fermo restando che le schede tecniche talvolta omettono molte cose, sono in totale sintonia con te su questo discorso, il selenia costa troppo, il mercato offre prodotti se non migliori o equivalento al selenia facendo spendere all'utilizzatore finale molto meno.

chiuso OT
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Secondo me il vero problema dei sopra citati agip sint 2000 e selenia 20k è il basso rapporto qualità/prezzo, per quel che valgono dovrebbero costare molto meno...
per questo, a parità di spesa, o al massimo aggiungendoci qualche € in più tanto vale prendersi un olio come si deve, che sia addittivato con anti-attriti ecc., e che è sicuramente migliore.
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

A parte il fatto che non ho minimamente nominato i 5w40, si sta parlando dei 10w40, quindi il confronto va fatto con questi, ovvio che un 5w40 full sint è molto meglio di un 10w40 semisintetico, ma credo che è come scoprire l'acqua calda affermare ciò.
Io mi baso sull'esperienza di persone che utilizzano da anni i tanto criticati agip sint 2000 e selenia 20k, mi basta vedere le percorrenze che hanno raggiunto con i loro veicoli, che per la cronaca sono nell'ordine dei 450.000km (su una marea 1.6 torque e selenia 20k), e 300.000km, su un'alfa 33 boxer con agip sint 2000, di proprietà tra l'altro di un amico e utente del forum, questo per me basta e avanza per affermare che non sono di certo oliacci.

si ma un conto è il 1.6 torque o il boxer, un conto è il ts16v... il 1.6 torque è un motore poco pompato (e poco sportivo) il boxer invece ammetto lo conosco poco. ma poi come dici te bisogna aprire i motori... per capire se effettivamente "sono in salute".
il ts16v ha la tendenza a essere usato a regimi più elevati (dove diventa divertente) e ha il variatore schizzinoso. per questo sarebbe ottimo il 10w60, che lubrifica bene il variatore e protegge meglio agli alti regimi.
il 5w40, non menzionato, sembrerebbe essere poco adatto ma PERSONALMENTE ne apprezzo, oltre alla tecnologia sintetica, il fatto di saper lubrificare anche a basse temperature e avere quel "40" finale che lo avvicina al 10w40.

Tu affermi che 20k e company sono oli scadenti semplicemente togliendo il tappo di rabbocco e andando a vedere cosa? una parte microscopica di un albero a camme?

diciamo che è un buon indizio. il fatto che lasci morchie non lascia ben sperare... in quanto con ogni probabilità ha imbrattato anche il resto della superficie lubrificata.

se poi mi dici che ne hai smontato un motore completo e hai notato usure anomale di bronzine fasce ecc allora il discorso cambia.
Legend io credo che in definitiva bene o male la pensiamo uguale, anch'io come te ad un semisintetico preferisco un buon sintetico per la mia alfa, perchè come te credo che per i nostri motori sia decisamente meglio un full sint rispetto ad un semi sint di qualsiasi marca; la discussione, magari accesa deriva dal fatto che tu definisci oli molto scadenti i selenia e agip semi sint, che però non hanno nulla da invidiare ad altri oli semisint magari con nomi più altisonanti come castrol,shell,mobil ecc , poi se il confronto lo facciamo tra full sint e semi sint è ovvio che la bilancia pende dalla parte dei primi ma il confronto a quel punto non ha ragione di esistere secondo me:D

bisogna, in base al tipo di motore, confrontare i dati dell'olio in questione.

Ho provato nell'ordine, selenia 20k, agip sint 2000 e castrol Magnatec, non ho notato alcuna differenza di prestazioni, e di rumorosità, ossia motore silenzioso per i primi 5-6000km poi rumorini qua e la.
Son poi passato ai full sint 5w40 magnatec e Mobil formula 3000 x1, qui come è logico aspettarsi ho trovato un motore più silenzioso e rotondo per i primi km(rispetto ai 10w40), superati i 5000km son tornati i tipici rumorini del variatore anche a caldo,(già programmata la sua sostituzione con l'intera distribuzione tra 6000km) e aumento
purtroppo dei consumi di lubrificante se paragonati con i semi sintetici

io ho avuto nell'ordine: 145 1.4 e gtv 2.0 ts (alimentati con il 20k), motore rumoroso, variatore rumoroso, punterie rumorose. sostituendolo col 5w40 magnatec il variatore faceva meno rumore (ma comunque con le successive distribuzioni l'ho cambiato), minor rumore di punterie e motore in generale e consumi praticamente nulli (1/3 l in 15000 km). sulla 156 1.8 ts attuale avevo il sint2000, stessa situazione di cui sopra; montando il magnatec 5w40, ora il variatore fa rumore solo nei primi 3 secondi, il motore è silenzioso e consuma un filino meno. c'è da dire che questo ha 20000 km in meno dei precedenti.
al prossimo tagliando voglio montare il total quartz 9000 che oltre a essere totalmente sintetico ha particolari qualità lubrificanti per motori ad alta potenza specifica (ho letto un articolo su auto di qualche anno fa dove ne decantavano le qualità "sportive"). il 10w60 per me sembra sprecato su un 1.8 ma qui sono filosofie di pensiero.


Ho provato anche il castrol edge 10w60 full sint, olio ottimo per i consumi che si sono praticamente azzerati o quasi, meno buono dal punto di vista della rumorosità, con quest'olio infatti il variatore non ha mai smesso di rumoreggiare dal primo all'ultimo km percorso e in genere sentivo il motore più legato,(qui chiaramente non c'è da stupirsi), rispetto a tutti gli altri oli provati in precedenza.

si, perchè è più duro e ciuccia circa 2 cv (ho letto però che riempiendo la coppa fino a circa 3 mm dal max dell'astina, si annulla questa perdita). è adatto per persone dal piede particolarmente pesante (o con motori elaborati).
 
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