Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti
A parte il fatto che non ho minimamente nominato i 5w40, si sta parlando dei 10w40, quindi il confronto va fatto con questi, ovvio che un 5w40 full sint è molto meglio di un 10w40 semisintetico, ma credo che è come scoprire l'acqua calda affermare ciò.
Io mi baso sull'esperienza di persone che utilizzano da anni i tanto criticati agip sint 2000 e selenia 20k, mi basta vedere le percorrenze che hanno raggiunto con i loro veicoli, che per la cronaca sono nell'ordine dei 450.000km (su una marea 1.6 torque e selenia 20k), e 300.000km, su un'alfa 33 boxer con agip sint 2000, di proprietà tra l'altro di un amico e utente del forum, questo per me basta e avanza per affermare che non sono di certo oliacci.
si ma un conto è il 1.6 torque o il boxer, un conto è il ts16v... il 1.6 torque è un motore poco pompato (e poco sportivo) il boxer invece ammetto lo conosco poco. ma poi come dici te bisogna aprire i motori... per capire se effettivamente "sono in salute".
il ts16v ha la tendenza a essere usato a regimi più elevati (dove diventa divertente) e ha il variatore schizzinoso. per questo sarebbe ottimo il 10w60, che lubrifica bene il variatore e protegge meglio agli alti regimi.
il 5w40, non menzionato, sembrerebbe essere poco adatto ma PERSONALMENTE ne apprezzo, oltre alla tecnologia sintetica, il fatto di saper lubrificare anche a basse temperature e avere quel "40" finale che lo avvicina al 10w40.
Tu affermi che 20k e company sono oli scadenti semplicemente togliendo il tappo di rabbocco e andando a vedere cosa? una parte microscopica di un albero a camme?
diciamo che è un buon indizio. il fatto che lasci morchie non lascia ben sperare... in quanto con ogni probabilità ha imbrattato anche il resto della superficie lubrificata.
se poi mi dici che ne hai smontato un motore completo e hai notato usure anomale di bronzine fasce ecc allora il discorso cambia.
Legend io credo che in definitiva bene o male la pensiamo uguale, anch'io come te ad un semisintetico preferisco un buon sintetico per la mia alfa, perchè come te credo che per i nostri motori sia decisamente meglio un full sint rispetto ad un semi sint di qualsiasi marca; la discussione, magari accesa deriva dal fatto che tu definisci oli molto scadenti i selenia e agip semi sint, che però non hanno nulla da invidiare ad altri oli
semisint magari con nomi più altisonanti come castrol,shell,mobil ecc , poi se il confronto lo facciamo tra full sint e semi sint è ovvio che la bilancia pende dalla parte dei primi ma il confronto a quel punto non ha ragione di esistere secondo me
bisogna, in base al tipo di motore, confrontare i dati dell'olio in questione.
Ho provato nell'ordine, selenia 20k, agip sint 2000 e castrol Magnatec, non ho notato alcuna differenza di prestazioni, e di rumorosità, ossia motore silenzioso per i primi 5-6000km poi rumorini qua e la.
Son poi passato ai full sint 5w40 magnatec e Mobil formula 3000 x1, qui come è logico aspettarsi ho trovato un motore più silenzioso e rotondo per i primi km(rispetto ai 10w40), superati i 5000km son tornati i tipici rumorini del variatore anche a caldo,(già programmata la sua sostituzione con l'intera distribuzione tra 6000km) e aumento
purtroppo dei consumi di lubrificante se paragonati con i semi sintetici
io ho avuto nell'ordine: 145 1.4 e gtv 2.0 ts (alimentati con il 20k), motore rumoroso, variatore rumoroso, punterie rumorose. sostituendolo col 5w40 magnatec il variatore faceva meno rumore (ma comunque con le successive distribuzioni l'ho cambiato), minor rumore di punterie e motore in generale e consumi praticamente nulli (1/3 l in 15000 km). sulla 156 1.8 ts attuale avevo il sint2000, stessa situazione di cui sopra; montando il magnatec 5w40, ora il variatore fa rumore solo nei primi 3 secondi, il motore è silenzioso e consuma un filino meno. c'è da dire che questo ha 20000 km in meno dei precedenti.
al prossimo tagliando voglio montare il total quartz 9000 che oltre a essere totalmente sintetico ha particolari qualità lubrificanti per motori ad alta potenza specifica (ho letto un articolo su auto di qualche anno fa dove ne decantavano le qualità "sportive"). il 10w60 per me sembra sprecato su un 1.8 ma qui sono filosofie di pensiero.
Ho provato anche il castrol edge 10w60 full sint, olio ottimo per i consumi che si sono praticamente azzerati o quasi, meno buono dal punto di vista della rumorosità, con quest'olio infatti il variatore non ha mai smesso di rumoreggiare dal primo all'ultimo km percorso e in genere sentivo il motore più legato,(qui chiaramente non c'è da stupirsi), rispetto a tutti gli altri oli provati in precedenza.
si, perchè è più duro e ciuccia circa 2 cv (ho letto però che riempiendo la coppa fino a circa 3 mm dal max dell'astina, si annulla questa perdita). è adatto per persone dal piede particolarmente pesante (o con motori elaborati).