Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Generalmente l'XCT c60 è più per auto a benzina, anche se si può usare tranquillamente per i jtd, mentre il tecnhos è principalmente per turbodiesel, specialmente se dotati di dpf, perchè specificano esplicitamente che è un mid-saps o low-saps.
ti ringrazio per la risposta, comunque la mia non ha il dpf ;)
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Provo a chiedere anche qui; per un cambio olio, Alfa 166 3.0 V6 24v con 116.000 Km, che olio mi consigliate?
E' un cambio che voglio fare per il semplice motivo che l'auto è rimasta un po ferma e non so con quale lubrificante il motore abbia girato. Vorrei un prodotto al TOP, non mi interessa risparmiare, basta che ne valga la pena.

Grazie a tutti, a presto.
Alfa 166; cambio olio e altre diavolerie, mi aiutate?

Ave, Fabio!..." Morituri te salutant " !

Allora per la bella 166 con quel propulsore ecco cosa ti consiglio:
SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60
http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf;
OLIO MOTORE BARDAHL 10W-60 Xtr racing 39.67 - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti auto Prodotti - Bardahl Italia;
QUESTI OLI MOTORE CON QUESTA GRADAZIONE SONO L'ECCELLENZA PER IL TUO MOTORE, PUOI STARE TRANQUILLO.
Per il periodo invernale se non sei spietato sull'acceleratore, anche un 5w-40 è perfetto:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40_exceed.html#1


 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Peccato che leggo solo ora il tuo messaggio, grazie comunque.
Per ora proverò il Motul, sperano in buone prestazioni.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Salve a tutti! :decoccio:

Sono nuovo sul forum. Vi sono approdato mentre cercavo informazioni sull'olio Bardahl, che sto pensando di usare per il prossimo cambio sull'auto che uso qui in Russia, dove lavoro (un Citroën Xsara Picasso) - sempreché riesca a trovarlo (a meno di prenderlo su Internet e farmelo spedire in fermoposta in Finlandia :lachen001:)!

Leggendovi mi è venuto in mente di chiedervi consiglio sull'olio per la mia Alfa 155 (modello 2.0 Twin Spark 16V Super, codice Alfa 167A2H) rimasta in Italia. Infatti ha oltre 230'000 km (anno 1996), ci sono affezionatissimo e ho capito che la scelta di un olio adeguato è capitale per potermela godere ancora qualche anno. Finora ho usato la gradazione 10W40, per le marche non ci facevo caso, lasciavo fare al mio meccanico. Ultimamente rabboccavo col Sint 2000 (chiedo perdono ! :lachen001:)

Grazie a tutti, anticipatamente !!! :)

Dalla Russia con etc....

Un aiutino anche per me ?... :rolleyes:
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Se trovi il bardahl XTC C60 5w40 metti quello.
Lo puoi ordinare su italiaricambi: Bardahl - Olio Motore
ciao
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Salve a tutti e scusate se mi intrometto ,ma per giudicare se un olio e migliore di un altro bisogna confrontare prima di tutto le schede tecniche (alcuni nomi da voi citati però non le rispettano realmente) i produttori più affidabili ed accessibili come qualità prezzo sono (per me e dopo anni di confronti(hò 40 anni) questi:Mobil,Shell,Valvoline per primi poi Motul(un pò caro assieme al Mobil)pakelo, syneco(ottimi ma troppo cari)e poi il resto.Nelle schede bisogna per primo tener conto (specie se si apre di brutto)del valore hths in cui shell helix ultra 10w60 detiene il primato con un valore di 5.42 seguito in scia dal VR1 10w60 di Valvoline molto apprezzato inUSA. Se invece andate a vedere le specifiche di altri oli tipo B..:WC:.. non troverete molti dati in merito in oltre un flesh point (molto importante per macchine che scaldano sotto la frusta)molto basso in questo caso.Spero che la mia opinione possa interessare qualcuno ,ma soprattutto ricordatevi che non esiste il miglior olio, ma l'olio più adatto( per quel tipo di auto) si.
 
Ultima modifica:
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ciao! E' proprio quello che ho comprato, grazie, che sollievo.
Mi consigli di aggiungere un additivo a questo? A presto.


Come dice giustamente Doberman, c'è da tenere come riferimento la scheda tecnica, non per altro ho consigliato lo SHELL HELIX ULTRA RACING 10W-60. Dalla mia esperienza diretta su un piccolo 1.4 ts (certo non a livello di un ingegnere motorista, ma come amatore e appassionato autodidatta sui motori), bhe vi posso confermare che Oli motore come Shell, Mobil, Motul (tra l'altro cari come prezzi) sono ai vertici della categoria. Giusto la settimana scorsa, ho aperto il coperchio punterie del mio piccolo 1.4 ts dopo 95000 km e sono rimasto sorpreso, nel vedere come gli alberi a camme e la parte superiore della testa siano in ottime condizioni a livello di pulizia e usura. Tutto questo è determinato dalla scelta dell'olio adatto in riferimento al tipo di utilizzo che se ne fa della vettura. Poi rispetto alle varie marche io non credo che ci sia la perfezione assoluta, posso solo consigliare per esperienza diretta.

Per quanto riguarda la domanda dell'Onorevole Fabio Nardozzi!....premesso che non sono a conoscenza di come sia stata tenuta a livello di motore la tua 166, ovvero se come proprietario è stata affidata fin dalla prima immatricolazione alle tue amorevoli cure!:D.....con quel chilometraggio, fossi in te (per puro scrupolo!), prima di apprestarmi al cambio dell'olio, effettuerei un lavaggio interno del motore con un prodotto specifico, lo si versa nel bocchettone dell'olio si percorrono un 200 km di fila di autostrada tenendo il motore bello grintoso poi si va dritti al cambio...ripeto questa è una pignoleria da "perfezionisti". Comunque con il Motul sei al sicuro, non mi vengono in mente altre idee, a meno che potresti mettere in aggiunta al cambio olio questo additivo della bardahl:Trattamento lunga durata - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per olio motore Additivi - Bardahl Italia se proprio si vuole il massimo!...io lo aggiunsi poco tempo fa quando cambiai l'olio e sento il motore più elastico, fluido, sembra che ci sia qualcuno che ti dia una spinta da dietro quando sei in marcia....fenomenale!.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

a meno che potresti mettere in aggiunta al cambio olio questo additivo della bardahl:Trattamento lunga durata - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per olio motore Additivi - Bardahl Italia se proprio si vuole il massimo!...io lo aggiunsi poco tempo fa quando cambiai l'olio e sento il motore più elastico, fluido, sembra che ci sia qualcuno che ti dia una spinta da dietro quando sei in marcia....fenomenale!.....

Ciao, ma questo additivo "long life" l'hai usato insieme all'olio sempre della stessa marca, oppure lo si può aggiungere a qualsiasi olio?
All'incirca per i nostri 4,5 litri di olio quanto di questo additivo bisognerebbe mettere? Cioè, quando fai il cambio olio metti ad es. 4,2 di olio (anzichè 4,5) e poi ci aggiungi 0,3 di additivo?

Quindi secondo te la differenza si sente parecchio con questo additivo? più che altro vedo adesso su ebay che costa parecchio: sui 30€ abbondanti...
scusa le tante domande, ma sono sempre stato incuriosito da questo tipo di prodotto :grinser005: