Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

per dubbiosi e neofiti:


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http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/im/sae_temp.gif
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Potrebbe essere dovuto ad altri motivi che la viscosità.

L'olio non è consumato solo perché trafila.

Nella zona superiore della camicia dei pistone si raggiungono temperature elevate, dipendenti dalla camera di scoppio e dal tipo di combustione (magra-grassa-sovralimentata) che avviene. Questo produce un'evaporazione del lubrificante, e ogni lubrificante reagisce in modo diverso. Può succedere che un certo tipo di lubrificante, anche se di gradazione più bassa, evapori a temperature superiori e quindi non passi in camera di scoppio per essere poi espulso allo scarico, mentre uno di gradazione più alta, si.

Per avere un riscontro bisognerebbe avere due lubrificanti diversi con TUTTI i parametri uguali tranne la viscosità...ma questo generalmente è impossibile perché per avere una viscosità diversa ci vuole una composizione diversa, e quindi cambiano gli altri parametri.

Oltretutto insieme all'olio ci sono numerosi additivi che inluenzano le temperature di esercizio in modo diretto (capacità termica, densità) e indiretto (minore sfregamento-compressione), e allora pur nello stesso motore si avrebbero contesti diversi.

Non è un discorso semplice, insomma ;-)

IA

Esattamente :D

Secondo me se uno deve ragionare sulla scelta ma non vuole scendere sul complicato è meglio tenga d'occhio l'evaporabilità e l'IV invece del solo valore sae a freddo.. insomma non è che esiste una regola del tipo "è 0w allora se lo mangia"..
 
Bardahl xct c60 5w40

Ciao alfisti, dopo tante indecisioni ho optato per il bardahl ctx c60 5w40. Premetto che prima ho fatto il trattamento bardahl engine tune-up.
Per ora con questo nuovo olio ho percorso circa 30 chilometri, forse pochi per vedere eventuali benefici infatti non ho notato nessuna concreta differenza: rumorosità del motore mi pare sia rimasta identica, credo di aver notato meno rumorosità in accensione e forse un leggero miglioramento del salire e scendere di giri del motore ma dai 2500 3000 in su, queste però sono solo delle piccole impressioni di cui neppure sono sicuro, forse dovute al solito effetto placepo.
Sinceramente non ho notato nessun miglioramento in quanto prestazioni, ho trovato l auto uguale a come l ho lasciata.....confesso che non mi aspettavo nessun miglioramento in prestazioni, gli oli non fanno miracoli, ma in quanto rumorosità mi aspettavo si attenuasse un po il rumore del variatore ma invece un po fischia sempre,bohh...mi toccherà anticipare il tagliando della distribuzione!!!
Mah, chi sa che mi aspettavo io da questo cambio olio:D
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Di sicuro un olio, qualsiasi esso sia, non ripara un variatore di fase.
Se il tuo fa rumore, programmane la sostituzione con la prossima distribuzione;)
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Di sicuro un olio, qualsiasi esso sia, non ripara un variatore di fase.
Se il tuo fa rumore, programmane la sostituzione con la prossima distribuzione;)
e si, diciamo che con il cambio olio ho avuto la conferma che il rumore del motore che fischia è sintomo del decadimento del variatore...quello che mi fa stizza e che l ho cambiato 35000 km fa ma questo fischio me lo porto avanti gia da circa 10000km......cavolo non ho intenzione di anticipare il grande tagliando.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Apro e chiudo l'ot, casomai se ne riparla nella sezione adatta, ma il variatore non dovrebbe "emettere fischi" ma fare il famoso rumore gracchiante tipo diesel, onestamente, se come dici ha appena 35.000km, dubito fortemente sia lui.
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Apro e chiudo l'ot, casomai se ne riparla nella sezione adatta, ma il variatore non dovrebbe "emettere fischi" ma fare il famoso rumore gracchiante tipo diesel, onestamente, se come dici ha appena 35.000km, dubito fortemente sia lui.
si hai ragione infatti quando acquista la mia alfa sembrava proprio un diesel :mad: poi feci il tagliando e spari il rumoraccio. Adesso l auto fa questo strano rumore e mi sono auto convinto che fosse il variatore( devo averlo letto da qualche parte).

p.s ho fatto dei video per farvi sentire il mio motore, adesso li carico nella sezione adatta....facci un salto
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

si hai ragione infatti quando acquista la mia alfa sembrava proprio un diesel :mad: poi feci il tagliando e spari il rumoraccio. Adesso l auto fa questo strano rumore e mi sono auto convinto che fosse il variatore( devo averlo letto da qualche parte).

p.s ho fatto dei video per farvi sentire il mio motore, adesso li carico nella sezione adatta....facci un salto

ancora 35 km sono pochi per valutare un olio motore....io dei benefici non riconducibili a nessun effetto placebo gli ho riscontrati con il bardahl....quando il motore e ben caldo ed hai strada libera, prova a fare qualche belle ripresa di potenza con un rapporto inserito ad esempio la 3a o la 4a dai 1500 giri in su....
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

ancora 35 km sono pochi per valutare un olio motore....io dei benefici non riconducibili a nessun effetto placebo gli ho riscontrati con il bardahl....quando il motore e ben caldo ed hai strada libera, prova a fare qualche belle ripresa di potenza con un rapporto inserito ad esempio la 3a o la 4a dai 1500 giri in su....
si, anch io sono del parere che ancora presto:) mmh solo a pensare di schiacciare il piede a 1500 giri mi viene il sonno :lol2: comunque proverò sicuramente.
 
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Re: Bardahl xct c60 5w40

Ciao alfisti, dopo tante indecisioni ho optato per il bardahl ctx c60 5w40. Premetto che prima ho fatto il trattamento bardahl engine tune-up.
Per ora con questo nuovo olio ho percorso circa 30 chilometri, forse pochi per vedere eventuali benefici infatti non ho notato nessuna concreta differenza..

Non per darti brutte notizie.. ma se queste sono le tue impressioni nonostante il flush e il cambio olio è chiaro che l'olio che avevi prima si comportava molto meglio.

Spesso ci si dimentica che al cambio olio ci si trova per forza di cose a confrontare il comportamento del motore che fino a un momento prima girava con un olio vecchio di migliaia di km e poi di colpo con l'olio nuovo, se ci fossero stati miglioramenti da sentire li avresti dovuti notare subito.
 
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