Potrebbe essere dovuto ad altri motivi che la viscosità.
L'olio non è consumato solo perché trafila.
Nella zona superiore della camicia dei pistone si raggiungono temperature elevate, dipendenti dalla camera di scoppio e dal tipo di combustione (magra-grassa-sovralimentata) che avviene. Questo produce un'evaporazione del lubrificante, e ogni lubrificante reagisce in modo diverso. Può succedere che un certo tipo di lubrificante, anche se di gradazione più bassa, evapori a temperature superiori e quindi non passi in camera di scoppio per essere poi espulso allo scarico, mentre uno di gradazione più alta, si.
Per avere un riscontro bisognerebbe avere due lubrificanti diversi con TUTTI i parametri uguali tranne la viscosità...ma questo generalmente è impossibile perché per avere una viscosità diversa ci vuole una composizione diversa, e quindi cambiano gli altri parametri.
Oltretutto insieme all'olio ci sono numerosi additivi che inluenzano le temperature di esercizio in modo diretto (capacità termica, densità) e indiretto (minore sfregamento-compressione), e allora pur nello stesso motore si avrebbero contesti diversi.
Non è un discorso semplice, insomma ;-)
IA