Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

in questo caso serve un prodotto per far si che il motore torni bello lustro!si mette dentro l'olio del motore e si procede!

Engine tune-up and flush - Trattamento pulizia depositi vernici -Additivi olio motore - Trattamenti per olio motore Additivi - Bardahl Italia

[h=1]ENGINE TUNE-UP AND FLUSH[/h]

[h=3]Proprietà[/h]
Il pulitore BARDAHL:
  • Scioglie gomme e vernici rimuovendo i depositi
  • Ripristina le tolleranze e i giochi tra le parti metalliche in particolare tra fasce e i pistoni
  • Aiuta a liberare valvole incollate, ghiere e camme
  • Pulisce l’insieme del circuito d’alimentazione dell’olio
  • Ristabilisce l’efficienza e le prestazioni del motore
  • Miscelabile con tutti gli oli minerali, semisintetici e sintetici
[h=3]Campi d'applicazione[/h]
È un trattamento per olio motore che scioglie i depositi, le gomme e le vernici che si formano sulle parti metalliche, ripristinando l’efficienza e le prestazioni del motore.
Le gomme e le vernici che si formano all’interno del motore, vanno ad attaccarsi alle parti metalliche, riducendo le tolleranze. Viene così compromessa la lubrificazione stessa e di conseguenza l’efficienza del motore. Inoltre con il tempo diminuiscono le prestazioni e aumentano i consumi.
Raccomandato per tutti i motori Diesel o Benzina che abbiano perduto le prestazioni ottimali e la potenza a causa dell’imbrattamento, dell’usura e della corrosione.

[h=3]Utilizzo[/h]

  • Versare il contenuto del flacone nel serbatoio dell’olio motore.
  • Percorrere 200-300 KM oppure far girare il motore per 15-20 minuti a regime medio-alto (3000/4000 giri).
  • Svuotare il motore e cambiare olio e filtro dell’olio.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

ciao kormrider,tra sintoflon et e questo bardahl ENGINE TUNE-UP AND FLUSH quale pensi sia migliore come prodotto per pulire il motore da quelle incrostazioni che attanagliono i motori disel(jtd)?ciaoooo!!!!!
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

ciao kormrider,tra sintoflon et e questo bardahl ENGINE TUNE-UP AND FLUSH quale pensi sia migliore come prodotto per pulire il motore da quelle incrostazioni che attanagliono i motori disel(jtd)?ciaoooo!!!!!

io personalmente ho provato sul mio TS il baradahl, e i risultati si sono visti, i sintoflon non li ho mai usati
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Onorevoli Alfisti, ecco altre schede teniche di alcuni lubrificanti bardahl:

- BARDAHL TECHNOS C60 5W30 mSAPS

PERFORMANCE LEVEL
API SN-CF / ACEA A3-B4 (04) C3 (08) / MB 229.51 / VW 502.00-505.00
BMW LL04 / GM dexos 2
______________________________ ______________________________ _______
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE


Viscosità a 40°C 74,7 cSt


Viscosità a 100°C 12,4 cSt


Densità a 15°C 0,852 kg/l


Indice di viscosità 168


Punto di infiammabilità 206°C


Punto di scorrimento -42°C


T.B.N. 7,7 (mg KOH/g)


-BARDAHL XTC C60 10W40


PERFORMANCE LEVEL
ACEA A3-B4 / API SL-CF
MB 229.1 / VW 501.01-505.00
______________________________ ______________________________ _______
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE


Viscosità a 40°C 102,9 cSt


Viscosità a 100°C 15,2 cSt


Densità a 15°C 0,871 kg/l


Indice di viscosità 155


Punto di infiammabilità 198°C


Punto di scorrimento -36°C


T.B.N. 9,4 (mg KOH

-
BARDAHL TECHNOS C60 5W30

BARDAHL TECHNOS C60 5W30 è un lubrificante PREMIUM PERFORMANCE
studiato per le moderne motorizzazioni benzina e diesel del gruppo VW-Audi,
equipaggiate con i sofisticati dispositivi di post trattamento dei gas di scarico che
richiedono lubrificanti con prestazioni VW 504.00/507.00.
L’avanzata tecnologia contenuta nel BARDAHL TECHNOS C60 5W30 consente la
massima efficacia di lubrificazione del motore salvaguardando nel tempo la
funzionalità dei catalizzatori e dei filtri del particolato.
Contiene l’esclusiva formula BARDAHL POLAR PLUS-FULLERENE C60 che
riduce gli attriti diminuendo le usure e la temperatura di esercizio.

Viscosità HTHS (150°C) superiore di 3,5 cP.
BARDAHL TECHNOS C60 5W 30, permette intervalli di cambio olio molto estesi in
funzione delle indicazioni del sistema WIV.
BARDAHL TECHNOS C60 5W 30 è un lubrificante fuel economy con alta viscosità
HTHS in grado di fornire risparmio di carburante e garantire, al tempo stesso, la
massima protezione del motore contro l’usura.


PERFORMANCE LEVEL
ACEA A3-B3-B4 / VW 504.00-507.00
MB 229.51 / BMW Long Life 04/ PORSCHE C30
______________________________ ______________________________ _______
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE


Viscosità a 40°C 76,0 cSt


Viscosità a 100°C 12,3 cSt


Densità a 15°C 0,850 kg/l


Indice di viscosità 160


Punto di infiammabilità 198°C


Punto di scorrimento -39°C


T.B.N. 6,3 (mg KOH/g)


I valori menzionati in questa tabella sono indicativi e variabili entro certe tolleranze
Ritornando in tema ne approfitto per fare una domanda per la mia auto(147 1.9 jtdm 150cv €4) viene indicato sul libretto di prendere olio con specifiche api cf e acea b3.....mi chiedevo (e vi chiedo) la specifica acea b4 è migliore della b3 o devo sempre cercare l'acea b3 sull'olio? Inoltre viene condigliato 5w40 come gradazione...secondo voi è possibile mettere il 0w40? E' meglio o peggio? Ci sono rischi per i componenti?
PS scusate la domanda è più di una
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Ritornando in tema ne approfitto per fare una domanda per la mia auto(147 1.9 jtdm 150cv €4) viene indicato sul libretto di prendere olio con specifiche api cf e acea b3.....mi chiedevo (e vi chiedo) la specifica acea b4 è migliore della b3 o devo sempre cercare l'acea b3 sull'olio? Inoltre viene condigliato 5w40 come gradazione...secondo voi è possibile mettere il 0w40? E' meglio o peggio? Ci sono rischi per i componenti?
PS scusate la domanda è più di una

la specifica B4 è superiore alla B3 quindi vai tranquillo...la scelta dell'olio si effettua tenendo ben presente le specifiche, o pari o superiori...
lo 0W-40 andrebbe bene se guidi la tua Alfa al circolo polare artico, ma a Paliermu:cool:?..minchia dici che arriva sotto zero??..ahahah;)
punta al 5W-40 che vai già più che bene!

P.S. una gradazione SAE 0W-40 non è adatta al tuo motore, in quanto potrebbe "berselo", cioè trafila negli accoppiamenti meccanici essendo molto molto fluido...se devi andare in Lapponia o a fare il rally di Svezia lo puoi impiegare benissimo....ma per la Targa Florio no dai!:cool:
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

molte persone passando da un 10w40 a uno 0w40 hanno ridotto di molto il consumo d'olio..
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

la specifica B4 è superiore alla B3 quindi vai tranquillo...la scelta dell'olio si effettua tenendo ben presente le specifiche, o pari o superiori...
lo 0W-40 andrebbe bene se guidi la tua Alfa al circolo polare artico, ma a Paliermu:cool:?..minchia dici che arriva sotto zero??..ahahah;)
punta al 5W-40 che vai già più che bene!

P.S. una gradazione SAE 0W-40 non è adatta al tuo motore, in quanto potrebbe "berselo", cioè trafila negli accoppiamenti meccanici essendo molto molto fluido...se devi andare in Lapponia o a fare il rally di Svezia lo puoi impiegare benissimo....ma per la Targa Florio no dai!:cool:

Grandissimo grazie mi hai fatto morire di ridere...in effetti qui i zero gradi ci sono raramente...Io pensavo che la specifica b3 e b4 fossero diverse...ed ero convinto che quindi dovevo cercare la b3
per i rally mi piacerebbe ma ahimè non posso permettermelo......ahahahahah
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

molte persone passando da un 10w40 a uno 0w40 hanno ridotto di molto il consumo d'olio..

Potrebbe essere dovuto ad altri motivi che la viscosità.

L'olio non è consumato solo perché trafila.

Nella zona superiore della camicia dei pistone si raggiungono temperature elevate, dipendenti dalla camera di scoppio e dal tipo di combustione (magra-grassa-sovralimentata) che avviene. Questo produce un'evaporazione del lubrificante, e ogni lubrificante reagisce in modo diverso. Può succedere che un certo tipo di lubrificante, anche se di gradazione più bassa, evapori a temperature superiori e quindi non passi in camera di scoppio per essere poi espulso allo scarico, mentre uno di gradazione più alta, si.

Per avere un riscontro bisognerebbe avere due lubrificanti diversi con TUTTI i parametri uguali tranne la viscosità...ma questo generalmente è impossibile perché per avere una viscosità diversa ci vuole una composizione diversa, e quindi cambiano gli altri parametri.

Oltretutto insieme all'olio ci sono numerosi additivi che inluenzano le temperature di esercizio in modo diretto (capacità termica, densità) e indiretto (minore sfregamento-compressione), e allora pur nello stesso motore si avrebbero contesti diversi.

Non è un discorso semplice, insomma ;-)

IA
 
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