Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Salve francogt.concordo su tutto con il tuo discorso,l'alfa per la 147 jtd115 cv sugerisce olio con gradazione 10-40 certo il 5-40 e ancora meglio......!io il mio shell heliz lo compro a 8 euro al litro ma solo perche chi me lo vende e un amico di famiglia e mi fa il prezzo che di solito lui fa a i meccanici.....!se no fuori lo trovi a nn meno di 12 euro!tu il motul quanto ti costa?su additivi come quelli stp che ne pensi?
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

il shell e un buon olio senza ombra di dubbio lo usa anche il mio meccanico assieme a motul e bardhal,e il prezzo e buonissimo:)!pero' ti dico la mia ora che mi viene in mente,.sulla vecchia 146 jtd avevo provato a mettere i'agip 5w40,risultato alquanto deludente,sentivo anche a freddo il rumore punterie molto piu' accentuato,,lenta di motore ecc ecc,lo tenuto per 10,000 km piu' o meno e poi ero passato nuovamente al selenia 10w40,con risultati positivi!certo il shell non e' agip,e il mio motore e' differente dal tuo!invece quando ho preso la gt il tagliando che hanno fatto in concessionario hanno usato un total 7000 10w40,olio pessimo in tutti i suoi valori e non adatto al motore jtdm 150,da subito ho visto il motore soffrire,consumi elevati,addiritura in 500 km ha consumato 2 tacche di olio motore,orrendo!!!! turbina che fischiava tantissimo,fumo nero da ciminiera di industrie carbonio,ho detto no no:Bash:!neanche 500 km e faccio cambiare olio e filtro!e da subito il motore mi ha ringraziato e piano piano ha ripreso a cantare bene !!comunque mi scuso se nel scrivere sono lungo,perdonatemi mi piace spiegare tutto filo filo,e se per i moderatore e' un problema cerco di evitare cio'.prova con l'olio nuovo,puo' darsi ti trovi bene come ti trovi male,non si sa!i prodoti stp???escludili e vai su prodotti di buona marca!!vado un'attimo ot,se ancora non l'hai fatto prima di cambiare l'olio e filtri fai una bella pulizia aspirazione e motore con il sintoflon e poi dopo circa 1000 km cambia olio!!ti pulisce per bene tutto il motore interno e turbina!!il motul il mio meccanico me lo lascia a 13,50 ma su internet si trova a meno
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

grazie francogt!io il cambio olio e filtri l'ho fatto appena qualche gg fa,percio per cambiare olio se ne parlera tra qualche mese(io faccio il tagliando ogni 15000 e nn a 20000 come dice l'alfa,sicuramente male nn li fa)ti ripeto con il 10-40 nessun problema anzi rispetto aprima quando il vecchio meccanico metteva olio da fusto il rumore e in generale la macchina e migliorata...!cmq io addittivi nn ne metto proprio ne stp ne altri visto il consiglio del mio pompista.....anzi per dirla tutta a volte(sempre sotto il sugerimrnto del pompista)metto un litro di olio da miscela sintetico in un pieno di gasolio per lubrificare iniettori e tutto!cmq appena possibile faro una bella pulita dell'aspirazione(valvola a farfalla)e usero il sintoflon!grazie ancora,gentilissimo!
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

olio per miscela nel gasolio??mi e' nuova sta cosa!non solo devi fare la pulizia aspirazione ma anche motore mettendo il prodoto dentro l'olio.sono ot!!!la macchina e' migliorata col nuovo olio?il shell??non capiaco scusa.!una cosa,nei forum ci si aiuta l'uno con l'altro,si accettano e si danno consigli:decoccio:grazie del gentilissimo,per me e un piacere dare consigli
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

cerco di essere piu chiaro.il mio pompista di fiducia(officcina bosh)mi ha detto di nn mettere nessun tipo di additivo per pulire iniettori eccperche siccome sono a base di acidi rischiano di rovinare l'iniettore!mi ha invece consigliato di aggiungere saltuariamente(ogni 15000/20000)un litro di olio per miscela(io uso uno sintetico della castrol per motori a due tempi)quando faccio il pieno di gasolio nel serbatoio dello stesso(gasolio)cosi da poter lubrificare iniettori ecc!(penso che sia una persona esperta visto che per la provincia di ct e l'unico pompista autorizzato bosh).per quanto riguarda l'olio shell che uso,ho solo detto che da quando uso questo olio il rumore della macchina e cambiato anche perche, prima di usare lo shell il meccanico a cui portavo la 147 li metteva olio che lui aveva nei fusti(percio immagino con scarse qualità)della elf!tanté che quando ho deciso di cambiare meccanico e quindi olio al primo cambio olio il nuovo meccanico mi ha fatto vedere in che condizioni era il vecchio olio(era denso quasi come una crema)il che mi ha fatto pensare che avevo fatto bene a cambiare sia meccanico che olio!spero sia stato piu chiaro!nell'olio che metti per pulire?gia lo shell helix ha all'interno un speciale agente "pulitore"che rimuove da tutte le schifezze il motore.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

ok ora capisco,per via dell'olio nel gasolio,non saprei,pero' se lo dice un esperto bisogna anche crederci!io non lo faro' mai:lol2:!un pessimo olio come usavi te prima e sinonimo di incrostazioni in tutte le componentistiche del motore,calcolando che il jtd,e piu' il jtdm all'interno del blocco,hanno delle componentistiche critiche da essere lubrificate a dovere,una di queste e' il turbo a giometria variabile!se ne conosci il funzionamento capisci gia' cosa voglio dire!queste parti del motore sono solecitate tantissimo e hanno bisogno di una lubrificazione al top con oli al top!a lungo andare,e la tua auto km ne ha,si incrostano questi organi del motore,a partire dalle valvole sino alla turbina,questo accadde piu' velocemente se si ha in funzione la valvola egr,nel mio caso no:lol2:.l'effetto di oli di scarsa qualita' aiutano questo fenomeno a sviluparsi molto piu' velocemente,invece un olio di eccellente taglio aiuta al motore a stare pulito e lavorare bene,cosa che il tuo motore presumo non abbia fatto,o meglio funzionava bene ma le incrostazioni ci sono sicuro!detto tutta sta favola,lo shell che usi te adesso ha dei componenti chimici a ridurre questo effetto e altri valori molto importanti,l'anti attrito ecc ecc,pero' non ti pulisce i residui di 100,000 km,impossibile!quindi in questo caso serve un prodotto per far si che il motore torni bello lustro!si mette dentro l'olio del motore e si procede!comunque devi vedere in primissim se l'auto consuma olio col nuovo,se si sotituire,se no vai avanti che un buon eccellente olio motore.
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Cmq con quell'olio skifoso sono stato per pochi km,ormai da circa 4/5 cambi olio(quindi da circa 60000km) uso lo shell.assolutamente nessun consumo di olio motore!nn scende mai neanche di una tacca!al prox cambio olio mettero sto sintoflon nell'olio e anche quello per l'aspirazione!mi puoi dire come si chiamano per esteso questi due prodotti,e se meglio aquistarli su ebay o posso farlo anche in un qualsiasi ricambista?un'ultma cosa io vorrei cambiare i due tubi ic sia quello superiore(gia una volta lesionato)sia quello inferiore!ho gurdato nel forum ma nn ce la risp che cercavo,mi chiedevo e meglio mettere quelli in inox o quelli al sillicone?vorrei evitare anche sto famoso effetto polmone di cui si parla tanto.dimenticavo anche io ho l'egr tappata completamente.
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

ti rispondo in mp altrimenti andiamo ot!ok allora continua col schell come olio:decoccio:
 
Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

scusa la mia ignoranza ma e solo da tre gg che sono iscritto al forum,ma come si fa a risp in mp?
 
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Re: Bardahl XTC C60 5w40 e altri lubrificanti

Onorevoli Alfisti, ecco altre schede teniche di alcuni lubrificanti bardahl:

- BARDAHL TECHNOS C60 5W30 mSAPS

PERFORMANCE LEVEL
API SN-CF / ACEA A3-B4 (04) C3 (08) / MB 229.51 / VW 502.00-505.00
BMW LL04 / GM dexos 2
______________________________ ______________________________ _______
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE


Viscosità a 40°C 74,7 cSt


Viscosità a 100°C 12,4 cSt


Densità a 15°C 0,852 kg/l


Indice di viscosità 168


Punto di infiammabilità 206°C


Punto di scorrimento -42°C


T.B.N. 7,7 (mg KOH/g)


-BARDAHL XTC C60 10W40


PERFORMANCE LEVEL
ACEA A3-B4 / API SL-CF
MB 229.1 / VW 501.01-505.00
______________________________ ______________________________ _______
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE


Viscosità a 40°C 102,9 cSt


Viscosità a 100°C 15,2 cSt


Densità a 15°C 0,871 kg/l


Indice di viscosità 155


Punto di infiammabilità 198°C


Punto di scorrimento -36°C


T.B.N. 9,4 (mg KOH

-
BARDAHL TECHNOS C60 5W30

BARDAHL TECHNOS C60 5W30 è un lubrificante PREMIUM PERFORMANCE
studiato per le moderne motorizzazioni benzina e diesel del gruppo VW-Audi,
equipaggiate con i sofisticati dispositivi di post trattamento dei gas di scarico che
richiedono lubrificanti con prestazioni VW 504.00/507.00.
L’avanzata tecnologia contenuta nel BARDAHL TECHNOS C60 5W30 consente la
massima efficacia di lubrificazione del motore salvaguardando nel tempo la
funzionalità dei catalizzatori e dei filtri del particolato.
Contiene l’esclusiva formula BARDAHL POLAR PLUS-FULLERENE C60 che
riduce gli attriti diminuendo le usure e la temperatura di esercizio.

Viscosità HTHS (150°C) superiore di 3,5 cP.
BARDAHL TECHNOS C60 5W 30, permette intervalli di cambio olio molto estesi in
funzione delle indicazioni del sistema WIV.
BARDAHL TECHNOS C60 5W 30 è un lubrificante fuel economy con alta viscosità
HTHS in grado di fornire risparmio di carburante e garantire, al tempo stesso, la
massima protezione del motore contro l’usura.


PERFORMANCE LEVEL
ACEA A3-B3-B4 / VW 504.00-507.00
MB 229.51 / BMW Long Life 04/ PORSCHE C30
______________________________ ______________________________ _______
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE


Viscosità a 40°C 76,0 cSt


Viscosità a 100°C 12,3 cSt


Densità a 15°C 0,850 kg/l


Indice di viscosità 160


Punto di infiammabilità 198°C


Punto di scorrimento -39°C


T.B.N. 6,3 (mg KOH/g)


I valori menzionati in questa tabella sono indicativi e variabili entro certe tolleranze
 
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