Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Ciao raga, volevo qualche consiglio!
Allora ho una Giuly 1.4 120cv GPL, ho effettuato il tagliando a 29000km circa, ora ne ho quasi 40000, prima di partire per le vacanze vorrei ricambiare l'olio e filtro olio. Mi consigliate di fare questa operazione? Che olio mi consigliate? Se bardhal è il migliore, quale in particolare è più indicato per il mio motore?

Bardhal XTC C 60 dovrebbe essere il suo. Controlla sul libretto di uso e manutenzione la gradazione dell'olio ( 5 W 40 ? ) . Essendo motore a gas può darsi che abbia una specifica diversa, controlla il performance level (specifiche internazionali tipo ACEA o API o altri ). Con 11000 km l' olio è ancora fresco, se l' alfa prevede cambi a 30000 km non vedrei la necessità della sostituzione. Quanti kmn pensi mai di fare in ferie? !!! Ciao Ciao.

Ciao io cambio l'olio sulla mia ts ogni 10/15 km...ok il bardahl XTC C 60 ...vedi la gradazione...io metto il 5w-40

- Informazione Pubblicitaria -
Le specifiche api e acea devono corrispondere a quelle del selenia multipower gas? Mi sai dire anche il prezzo a litro? Io ho trovato su amazon 5lt ad €77... È un buon prezzo?

Ps. È vero che ho ancora 19000km da percorrere (seguendo il LUM), ma in primis lo farei fra 3/4000km che farò nelle prossime 3 settimane. Poi leggevo in altre discussioni che percorrere 30000€ con un cambio d'olio è poco raccomandabile (vedendo anche che motori simili di altre case suggeriscono un cambio olio ogni 15000km). Sono ben accetti consigli in merito!

Ciao raga, volevo qualche consiglio!
Allora ho una Giuly 1.4 120cv GPL, ho effettuato il tagliando a 29000km circa, ora ne ho quasi 40000, prima di partire per le vacanze vorrei ricambiare l'olio e filtro olio. Mi consigliate di fare questa operazione?

No.
Su un motore moderno sostituire l'olio dopo neanche 10.000Km percorsi lo vedo come uno spreco inutile di soldi sinceramente, oltretutto viaggiando a GPL l'olio si degrada molto meno che non andando a benzina

Che olio mi consigliate?

La casa cosa prevede? Metti un olio di pari gradazione e caratteristiche

Se bardhal è il migliore

Appunto SE.....

quale in particolare è più indicato per il mio motore?

Il tuo motore richiede un 5w40 api SM, quindi per quanto riguarda i prodotti bardahl va bene l' XTC60 5w40.

Vabbe come dicevo prima io avevo in programma di farlo a 15000km.

Per te bardhal non è fra i migliori? O quanto meno superiore al selenia?

Grazie dei consigli...!

percorrere 30000€ con un cambio d'olio è poco raccomandabile (vedendo anche che motori simili di altre case suggeriscono un cambio olio ogni 15000km). Sono ben accetti consigli in merito!

In effetti fare 30000km con lo stesso olio è decisamente troppo, il giusto è tra i 15.000 e i 20.000 al massimo per un motore benzina di ultima generazione.
Potresti andare in vacanza, sfruttare ancora un po' l'olio attuale e cambiarlo appena ritorni.

Comunque, premesso che l'olio migliore di tutti non esiste, per la mia esperienza posso consigliarti anch'io il bardahl XTC C 60 5w40, basta non strapagarlo:
il giusto sarebbe sui 15€/l

Vabbe come dicevo prima io avevo in programma di farlo a 15000km.

Puoi anche tirare a 20.000Km, come dicevo prima considerando l'utilizzo a gas e anche tenendo conto che i lubrificanti odierni sono decisamente superiori sotto tutti i punti di vista rispetto a quelli di 10-15 anni fa, quando i tagliandi erano fissati a max 15.000Km, anche i motori sono nettamente più evoluti, poi come dico sempre ognuno il proprio mezzo lo gestisce come meglio crede, fosse mia sostituirei olio e filtro ai 20.000Km:D

Per te bardhal non è fra i migliori? O quanto meno superiore al selenia?

Non dico sia un cattivo olio, secondo me lo si può tranquillamente paragonare al selenia/mobil/castrol ecc, mi pare, e questo è un dato di fatto, che il suo costo sia non poco al disopra della media se confrontato con oli di pari gradazione, motivo per cui non mi ha mai interessato provarlo.
Secondo la mia modesta opinione, quando si rispettano le specifiche della casa per gradazione SAE e specifiche API non si sbaglia mai.

In effetti fare 30000km con lo stesso olio è decisamente troppo, il giusto è tra i 15.000 e i 20.000 al massimo per un motore benzina di ultima generazione.
Potresti andare in vacanza, sfruttare ancora un po' l'olio attuale e cambiarlo appena ritorni.

Comunque, premesso che l'olio migliore di tutti non esiste, per la mia esperienza posso consigliarti anch'io il bardahl XTC C 60 5w40, basta non strapagarlo:
il giusto sarebbe sui 15€/l

Diciamo che per la qualità che offre quell'olio andrebbe pagato sotto i 10 euro litro.. :rolleyes: pagare 15 euro litro per un olio del genere è come pagare 3 euro litro la benzina normale.. voi lo fareste?? ;)

Diciamo che per la qualità che offre quell'olio andrebbe pagato sotto i 10 euro litro.. :rolleyes: pagare 15 euro litro per un olio del genere è come pagare 3 euro litro la benzina normale.. voi lo fareste?? ;)

a meno di 10€/l non trovi neanche il castrol al supermercato.
Comunque non aggiungo altro sulla tua crociata personale anti-bardahl

X