Forse ti sei confuso, non ho mai visto il 10w 30 come gradazione, ma per la Giulietta in questione bisogna usare un 5w30 acea c3 come prescritto da libretto uso e manutenzione; mentre il 5w40 va bene per i mjet prodotti fino a maggio 2007 con specifica b3-b4.sono entrambi validi per benzina e diesel , però il10w30 m saps rispetta la gradazione del diesel (contiene anche più detergenti) mentre il 5w40 quella del benzina .Vai tranquillo Ciao Ciao .
Sarà...comunque io mi riferivo ai prezzi "normali" medi, escludendo offerte e rivenditori particolari ecc. soprattutto acquistando da siti di rivendita tedeschi i lubrificanti costano meno della metà rispetto all'italia, però sono casi particolari, di norma su siti noti come italiaricambi, autozona il prezzo è praticamente sempre sopra i 10€/l
Comunque, tornando alla discussione, per chi volesse approfittarne proprio su italiaricambi fanno adesso uno sconto di circa il 50% sulla maggior parte dei lubrificanti, bardahl incluso, se qualcuno vuole provare poi ci fa sapere come si trova in modo da avere più opinioni concrete sull'argomento
A parte che un'esperienza concreta NON è un'opinione, ma qualcosa di molto meglio (si avvicina ad un FATTO oggettivo), io ho provato il Bardahl negli ultimi 15'000km.
I consumi d'olio sono scesi del 40% circa (usando un 15w50).
Prove mediate e pesate nel tempo, a cadenza settimanale, a parità di altri fattori, ovviamente.
Al livello di prestazioni non ho percepito differenze. Sarabbe stato utile un banco a rulli, ma non ce l'ho, e quindi...
Posso solo ribadire con sicurezza che appena cambiato l'olio i consumi si sono quasi dimezzati, e che questi consumi restano costanti anche adesso che il lubrificante ha 15'000km abbondanti.
Intendo arrivare a 20'000km almeno prima di rifare il cambio, vediamo di che colore e apparenza diventa.
Sono soddisfatto e continuerò ad usarlo.
Perdonami, Scazzamuro.
IA
Iachi che olio utilizzavi prima di passare al bardahl?
A parte che un'esperienza concreta NON è un'opinione, ma qualcosa di molto meglio (si avvicina ad un FATTO oggettivo), io ho provato il Bardahl negli ultimi 15'000km.
I consumi d'olio sono scesi del 40% circa (usando un 15w50).
Perdonami, Scazzamuro.
IA
entrambi hanno la dicitura C3, quindi posso essere impiegati su motori diesel di ultima generazione:
TECHNOS C60 5W30 exceed
- aggiore longevità e pulizia di tutti gli organi del motore
- Salvaguarda la funzionalità dei filtri antiparticolato e dei catalizzatori
- Facile avviamento ed immediata lubrificazione a bassa temperatura
- Massima estensione degli intervalli cambio olio
Caratteristiche: ACEA C3
MB 229.51 / VW 504.00-507.00 / BMW Longlife 04 / Porsche C30
SAE 5W-30
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD]TECHNOS C60 5W30 m-SAPS
[/TD]
[TD="align: right"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD]
Performance level
- Maggiore longevità e pulizia di tutti gli organi del motore
- Salvaguarda la funzionalità dei filtri anti-particolato e dei catalizzatori
- Facile avviamento ed immediata lubrificazione a bassa temperatura
- Massima estensione degli intervalli cambio olio
- Tecnologia Bardahl Fuel Economy ad alta viscosità HTHS
ACEA C3-A3-B4 / API SN-CF
MB 229.51 / BMW Longlife 04
VW 502.00-505.00 / GM dexos 2
SAE 5W-30
Il libretto della giulietta cosa riporta in merito? sostanzialmente vanno bene entrambi, riportano la caratteristica long life per i cambi oltre i 30.000km, che se non sbaglio è la cadenza raccomandata dal gruppo fiat sui JTDM di nuova generazione: 12 mesi oppure 35.000km
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]