torno su questa discussione per riportare la mia esperienza personale.
Dopo anni di uso del BARDHAL TECHNOS, anche leggendo alcuni post qua, ho deciso di utilizzare il MOTUL 8100 X-CESS 5w40.
Ce l'ho da meno di 2000 km e mi è capitato per 3 volte che si accendesse la spia e suonasse l'avviso per mancanza di pressione nell'olio, svoltando a dx in una laterale o in un accesso carraio.
Con il BARDHAL non mi era mai capitato. Ho controllato il livello e siamo al massimo. Ma ho anche notato che da caldo l'olio ha una viscosità molto bassa. E' fluido quasi come l'acqua e quindi nelle curve a destra l'olio si sposta e la pompa pesca poco.
Mai più MOTUL.
BARDHAL una certezza.
Madonna cosa mi dici mai Pietro, l'ho messo anche io fresco fresco il Motul 8100 X-Cess 5W-40 nella 145 con trattamento Sintoflon.
giusto perchè volevo levarmi lo sfizio: con i cambi d'olio sono un caso da ricovero.
se "sento" il motore fiacco cambio l'olio subito anche dopo 1000km.
prima di mettere il Motul in questione ho girato per 5.000km con il Bardahl Technos Exceed 5W-40, un missile il Twin Spark, girava bello rotondo corposo e saliva Rabbioso senza esitazioni.
quest'inverno poi l'ho scolato, ci ho "buttato" dentro 5 Bocce di Shell Helix Ultra Racing 10W-60 che avevo di scorta da sacrificare, messo la boccia di Sintoflon Et prima fase trattamento pulente e via per per 1500km.
fatti 1500km scolato nuovamente e son partito col Motul 8100 X-Cess 5W-40 con aggiunto il Sintoflon Protector due boccette da 125Ml.
i km sono gli stessi che hai percorso te (appena 2000km col Motul) ma fortunatamente non ho rilevato spie accese, e su strada lo metto sempre alla Frusta il 16V Twin Spark.
Anzi fino adesso non posso lamentarmi.
Pietro ma tu adesso il Motul lo hai subito scolato e reimmesso il Bardahl?? e dopo aver rimesso Bardahl la spia si accendeva ancora??
rimango molto basito, olio da 26€ la boccia accidenti, io però l'avevo preso tramite il rivenditore ufficiale.
attendo Info.