Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

..dipende da motore a motore, io nel 1.6TS ho messo il tuo stesso olio circa 6000km fa e non ho ancora rabboccato.
azzooo.....chilometraggio!???
io l aumento dei consumi olio l ho notato usando il 5w40 cosa che con il selenia 20k (ne beveva meno) non mi era capitato. Il selenia 20k è un 10w40 ed evidentemente per questo veniva bevuto di meno
 
Circa 96.000km e la macchina va ora verso i 17 anni.
Da quando è di mia proprietà ho sempre usato 5W40, ma non ho mai avuto problemi di consumo.
 
che auto possiedi?? il tuo motore ha il variatore di fase??
io a giorni aprirò il coperchio punterie solo per il gusto di vedere lo stato degli alberi a camme.
 
La 145 :rolleyes:

e, sì, ha il variatore, sostituito l'anno scorso con uno nuovo (dell'ultima serie, di quelli montati sulle 147) perchè faceva un po' di rumore all'accensione, anche se con l'utilizzo di oli 5W40 ero già riuscito a ridurre un po' il problema del rumore.

Perchè vuoi controllare gli alberi a camme? Da quel che mi risulta sono componenti che difficilmente possono danneggiarsi.
Per il problema di consumo olio di cui parlavi, proverei alcuni additivi in commercio che servono a ridurre il fenomeno.
 
gia, purtroppo non ci sono 10w totalmente sintetici per auto ( ci sono solamente per moto) ciò vuol dire che siamo destinati a comprare quintali di olio per i nostri TS, Mi viene da pensare che anche se usiamo olii 5w totalmente sintetici non stiamo facendo comunque benissimo per i nostri motori dato che vengono bruciati in combustione e ciò comporta candele imbrattate e sopratutto sonde lambda, catalizzatori e pre-catalizzatori destinati a morire e sappiamo tutti qua dentro i danni che poi vanno a seguirsi.

mettere un 5w invece che un 10w non comporta necessariamente che il motore ne bruci, infatti molti utenti passando da gradazione 10w40 a 0w40 hanno riscontrato notevoli riduzioni di consumo olio.
Ciò che conta di più è la temperatura massima di evaporazione e l'indice htts, prendi oli con questi valori alti e non avrai problemi di consumo olio.. metodo generale ma efficace ;-)
 
io sto usando da alcuni tagliandi il 5w40 della castrol l auto ha 240.000km ed inizia ad aumentare il consumo di olio...pensavo di tornare al 10w40 semisintetico
 
Ragazzi, ma il Bardahl TECHNOS C60 5W40 exceed o m-SAPS hanno la specifica FIAT 9.55535-S2 che richiede mamma Alfa per il MAir della Giulietta? Ho guardato sul sito ma non l'ho trovata. La cosa strana è che un olio equivalente della Motul (8100 X-clean 5w-40) ha le stesse identiche specifiche dei due Bardahl e in più anche quella FIAT. Come mai? E' una specifica secondaria? O inutile?
 
torno su questa discussione per riportare la mia esperienza personale.
Dopo anni di uso del BARDHAL TECHNOS, anche leggendo alcuni post qua, ho deciso di utilizzare il MOTUL 8100 X-CESS 5w40.
Ce l'ho da meno di 2000 km e mi è capitato per 3 volte che si accendesse la spia e suonasse l'avviso per mancanza di pressione nell'olio, svoltando a dx in una laterale o in un accesso carraio.
Con il BARDHAL non mi era mai capitato. Ho controllato il livello e siamo al massimo. Ma ho anche notato che da caldo l'olio ha una viscosità molto bassa. E' fluido quasi come l'acqua e quindi nelle curve a destra l'olio si sposta e la pompa pesca poco.
Mai più MOTUL.
BARDHAL una certezza.
 
torno su questa discussione per riportare la mia esperienza personale.
Dopo anni di uso del BARDHAL TECHNOS, anche leggendo alcuni post qua, ho deciso di utilizzare il MOTUL 8100 X-CESS 5w40.
Ce l'ho da meno di 2000 km e mi è capitato per 3 volte che si accendesse la spia e suonasse l'avviso per mancanza di pressione nell'olio, svoltando a dx in una laterale o in un accesso carraio.
Con il BARDHAL non mi era mai capitato. Ho controllato il livello e siamo al massimo. Ma ho anche notato che da caldo l'olio ha una viscosità molto bassa. E' fluido quasi come l'acqua e quindi nelle curve a destra l'olio si sposta e la pompa pesca poco.
Mai più MOTUL.
BARDHAL una certezza.
Mah, non sono assolutamente d'accordo. Come è possibile che a caldo sia così poco viscoso? Addirittura come acqua? Se leggi le caratteristiche del Motul è uno dei migliori e ha un indice di viscosità eccellente e questo vuol dire che mantiene la sua viscosità al cambiare della temperatura, forse anche meglio del Bardhal. Ma sei sicuro di aver messo il Motul 8100 5W-40? Non è che l'officina ti ha fatto qualche trucchetto? Secondo me hai qualche problema al motore che non dipende assolutamente dall'olio.
Che motore hai? Quanti km?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono sicuro che è motul 8100 per il semplice fatto che i tagliandi me li faccio da me. Da sempre.
E il problema del segnale di pressione bassa non è mai apparso prima di mettere il motul.
Il motore non ha nessun problema nonostante i suo oltre 250K km.
Ripeto, l'olio a caldo è molto più "fluido" del bardahl e da qui il problema.