Allora posso andare tranquillo?? Mercoledì tagliando e spero di aver fatto comunqueun un buon acquisto con XTC. Ho sempre messo 5w40 e mai nessun problema ma l'ultimo non so cosa mi ha messo dentro ma era 5w30, ho dovuto fare due rabbocchi
Allora posso andare tranquillo?? Mercoledì tagliando e spero di aver fatto comunqueun un buon acquisto con XTC. Ho sempre messo 5w40 e mai nessun problema ma l'ultimo non so cosa mi ha messo dentro ma era 5w30, ho dovuto fare due rabbocchi
Io direi il contrario, ovvero, che essendo più denso la lubrifica meno
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da quello che so io, il 5w30 e il 5w40 hanno stessa viscosità all'avvio. L'indice di riferimento è proprio il "5", che è lo stesso per entrambi..
Il 5w40 dovrebbe sopportare meglio le alte temperature, l'indice 40 è > del 30.
Il 5w40 teoricamente mantiene le proprietà specificate per un range di utilizzo maggiore(-30/+40), il 5w30 (-30/+30).
La differenza è che di solito i w30 sono a base totalmente sintetica mentre i w40 semisintetica (ovviamente ci sono le eccezzioni!).
Il punto di infiammabilità è una delle caratteristiche più importanti di un lubrificante che lavora in ambienti ad alte temperature : più il valore è alto e migliore sarà il lubrificante. Le temperature raggiunte in camera di combustione sono elevatissime e quasi altrettanto sono quelle degli organi vicini in cui passa l'olio.
Si rischia in qualche maniera ad arrivare al limite del punto di infiammabilità?
Il 5W40 e il 5W30 hanno la stessa viscosità a freddo.Il 5W30 è meno viscoso del 5W40, pertanto, fluidifica prima ed entra prima negli interstizi. Quindi, lubrifica prima e meglio. Non che il 5W40 non sia buono ma si surriscalda dopo
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Esattamente. Non è vera però la storia dei 5W30 che sarebbero di solito totalmente sintetici mentre i 5W40 no : non credete alle etichette, sono quasi tutte false!da quello che so io, il 5w30 e il 5w40 hanno stessa viscosità all'avvio. L'indice di riferimento è proprio il "5", che è lo stesso per entrambi..
Il 5w40 dovrebbe sopportare meglio le alte temperature, l'indice 40 è > del 30.
Il 5w40 teoricamente mantiene le proprietà specificate per un range di utilizzo maggiore(-30/+40), il 5w30 (-30/+30).
La differenza è che di solito i w30 sono a base totalmente sintetica mentre i w40 semisintetica (ovviamente ci sono le eccezzioni!).
Certo! A quelle temperature l'olio perde le sue proprietà lubrificanti!Si rischia in qualche maniera ad arrivare al limite del punto di infiammabilità?