Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

Allora posso andare tranquillo?? Mercoledì tagliando e spero di aver fatto comunqueun un buon acquisto con XTC. Ho sempre messo 5w40 e mai nessun problema ma l'ultimo non so cosa mi ha messo dentro ma era 5w30, ho dovuto fare due rabbocchi

Allora posso andare tranquillo?? Mercoledì tagliando e spero di aver fatto comunqueun un buon acquisto con XTC. Ho sempre messo 5w40 e mai nessun problema ma l'ultimo non so cosa mi ha messo dentro ma era 5w30, ho dovuto fare due rabbocchi

Con l' XTC vai tranquillo. Il 5W30 dovrebbe averti fatto risparmiare carburante, è una delle prerogative degli olii poco viscosi.

Io direi il contrario, ovvero, che essendo più denso la lubrifica meno

Sent from my iPhone 5s from Tapatalk

- Informazione Pubblicitaria -
Io direi il contrario, ovvero, che essendo più denso la lubrifica meno

E sbagli alla grande.
Inoltre confondi la viscosità con la densità...

Il 5W30 è meno viscoso del 5W40, pertanto, fluidifica prima ed entra prima negli interstizi. Quindi, lubrifica prima e meglio. Non che il 5W40 non sia buono ma si surriscalda dopo

da quello che so io, il 5w30 e il 5w40 hanno stessa viscosità all'avvio. L'indice di riferimento è proprio il "5", che è lo stesso per entrambi..
Il 5w40 dovrebbe sopportare meglio le alte temperature, l'indice 40 è > del 30.
Il 5w40 teoricamente mantiene le proprietà specificate per un range di utilizzo maggiore(-30/+40), il 5w30 (-30/+30).
La differenza è che di solito i w30 sono a base totalmente sintetica mentre i w40 semisintetica (ovviamente ci sono le eccezzioni!).

da quello che so io, il 5w30 e il 5w40 hanno stessa viscosità all'avvio. L'indice di riferimento è proprio il "5", che è lo stesso per entrambi..
Il 5w40 teoricamente mantiene le proprietà specificate per un range di utilizzo maggiore(-30/+40), il 5w30 (-30/+30).
La differenza è che di solito i w30 sono a base totalmente sintetica mentre i w40 semisintetica (ovviamente ci sono le eccezzioni!).

Sono d'accordo!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Il punto di infiammabilità è una delle caratteristiche più importanti di un lubrificante che lavora in ambienti ad alte temperature : più il valore è alto e migliore sarà il lubrificante. Le temperature raggiunte in camera di combustione sono elevatissime e quasi altrettanto sono quelle degli organi vicini in cui passa l'olio.

Si rischia in qualche maniera ad arrivare al limite del punto di infiammabilità?

Si rischia in qualche maniera ad arrivare al limite del punto di infiammabilità?

si ci si può arrivare in prossimità delle fasce ad esempio..
poi succede che uno usando un olio con gradazione 0w40 al posto del 10w40 si trova calati i consumi d'olio, questo perchè lo 0w40 spesso ha un punto d'infiammabilità più alto in virtù della sua base più moderna e ciò porta a bruciarne/mangiarne di meno.

se senti il desiderio d'informarti di più sull'olio che metti nel motore comincia a leggerti qualche scheda tecnica, poi se mastichi un po' d'inglese puoi trovare dei forum dedicati esclusivamente a tale argomento e vedrai quante belle cose scopri..

Il 5W30 è meno viscoso del 5W40, pertanto, fluidifica prima ed entra prima negli interstizi. Quindi, lubrifica prima e meglio. Non che il 5W40 non sia buono ma si surriscalda dopo

Il 5W40 e il 5W30 hanno la stessa viscosità a freddo.

Esattamente. Non è vera però la storia dei 5W30 che sarebbero di solito totalmente sintetici mentre i 5W40 no : non credete alle etichette, sono quasi tutte false!

Certo! A quelle temperature l'olio perde le sue proprietà lubrificanti!

X