Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

si ci si può arrivare in prossimità delle fasce ad esempio..
poi succede che uno usando un olio con gradazione 0w40 al posto del 10w40 si trova calati i consumi d'olio, questo perchè lo 0w40 spesso ha un punto d'infiammabilità più alto in virtù della sua base più moderna e ciò porta a bruciarne/mangiarne di meno.

se senti il desiderio d'informarti di più sull'olio che metti nel motore comincia a leggerti qualche scheda tecnica, poi se mastichi un po' d'inglese puoi trovare dei forum dedicati esclusivamente a tale argomento e vedrai quante belle cose scopri..

ho preso il 5w40 come Alfa prescrive per la mia. Riguardo all'inglese purtroppo non è il mio forte

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Certo! A quelle temperature l'olio perde le sue proprietà lubrificanti!

Intendo con un jtdm da 150 cv ed un uso stradale normale con qualche tirata ogni tanto, rischio di arrivare a quel limite? Io non me ne intendo per niente
 
Intendo con un jtdm da 150 cv ed un uso stradale normale con qualche tirata ogni tanto, rischio di arrivare a quel limite? Io non me ne intendo per niente
Se fuori fanno 40 gradi e stracci un po' il motore, magari in salita, potresti anche raggiungere quelle temperature critiche o per lo meno avvicinarti e questo già basta per mettere in crisi le proprietà lubrificanti dell'olio motore e non solo.
 
Ma questo per il bardahl in particolare che ha un valore basso di infiammabilità? Ragazzi su questa cosa mi sto preoccupando e non poco. Anche se ho visto che in questi anni in molti l'ho hanno usato anche su macchine più pompate. Non vorrei far danni al motore. Domani ho il tagliando :fragend013:
 
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Ma questo per il bardahl in particolare che ha un valore basso di infiammabilità? Ragazzi su questa cosa mi sto preoccupando e non poco. Anche se ho visto che in questi anni in molti l'ho hanno usato anche su macchine più pompate. Non vorrei far danni al motore. Domani ho il tagliando :fragend013:


Ma chi ti detto che il bardahl ha un punto di infiammabilità basso? Chi ti ha dato queste false informazioni? Ma i post che scriviamo in questo thread li leggi? Il bardahl ha un altissimo flash point!!! Spero di non doverlo ripetere ancora.
 
Nelle pagine indietro, alcuni hanno messo le varie schede tecniche e mentre il bardahl stava sui 200 circa, molti altri si avvicinavano ai 230 gradi. Comunque meglio così perché mi rassicuri e non poco. Grazie
 
Ma questo per il bardahl in particolare che ha un valore basso di infiammabilità? Ragazzi su questa cosa mi sto preoccupando e non poco. Anche se ho visto che in questi anni in molti l'ho hanno usato anche su macchine più pompate. Non vorrei far danni al motore. Domani ho il tagliando :fragend013:

Beh si non è che i prodotti della Bardahl eccellano in caratteristiche tecniche, almeno da quel che ho visto nelle schede tecniche ufficiali.
In molti lo hanno usato perchè l'azienda ha fatto una massiccia campagna di marketing, bombardando i potenziali clienti col discorso del fullerene, dell'attrito etc.. Poi se vai a vedere i preparatori seri e non quelli fai da te vedi che usano altri olii.

Ma chi ti detto che il bardahl ha un punto di infiammabilità basso? Chi ti ha dato queste false informazioni? Ma i post che scriviamo in questo thread li leggi? Il bardahl ha un altissimo flash point!!! Spero di non doverlo ripetere ancora.

Forse ti sei confuso con un altro marchio, proprio in questo forum ne abbiamo discusso (anche troppo) sulle caratteristiche di questi olii, con schede tecniche riportate, e il basso valore di flash point veniva riportato spesso.
Io dico che Berter ha letto bene ed è stato ammirevole il fatto che prima di fare domande si sia letto la discussione.

Nelle pagine indietro, alcuni hanno messo le varie schede tecniche e mentre il bardahl stava sui 200 circa, molti altri si avvicinavano ai 230 gradi. Comunque meglio così perché mi rassicuri e non poco. Grazie

Comunque tranquillo che se non vai come in pista o lo tieni per decine di migliaia di km non rompi niente con quest'olio, la prossima volta farai una scelta migliore per le tue esigenze..
 
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Scazzamuro: so che non vedi di buon occhio il Bardhal e non ricordo se te l'avevo già chiesto.. Ma tu che olio useresti sul classico 1.9 da 150 senza DPF?! (non è in tono provocatorio, solo curiosità, magari al prossimo tagliando provo altro..)
 
Io credo che il Bardahl con i suoi additivi anti attrito sia ancora più utile nei motori con dpf perché quando l'olio inizia a degradarsi gli anti attrito mantengono ancora alta la lubrificazione proteggendo meglio


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Forse ti sei confuso con un altro marchio, proprio in questo forum ne abbiamo discusso (anche troppo) sulle caratteristiche di questi olii, con schede tecniche riportate, e il basso valore di flash point veniva riportato spesso.
Io dico che Berter ha letto bene ed è stato ammirevole il fatto che prima di fare domande si sia letto la discussione.
Si, hai ragione, ho confuso marchio, chiedo venia ma l'errore è dipeso dal fatto che Berter insisteva sul basso flash point del Bardahl che in verità non è assolutamente preoccupante. Io infatti ho scelto Motul e non Bardahl per il mio MAir ;)
E cmq il flash point è solo uno dei parametri di qualità, non basta guardare quello per dire che un lubrificante è buono oppure no, questo giusto per puntualizzare.
 
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Leggevo in giro, che bardahl acquista da tamoil il per poi addittivalo. Vi risulta?
 
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