Lubrificanti BARDAHL, discussione ufficiale

No , comunque ti mangia il 2.2
il discorso era che un motore progettato parecchi anni fa è più rustico e meno esigente

fare cambi d'olio ogni 30 mila sul 2.2 (ma anche molti altri motori di ultima generazione) vuol dire andare incontro a molti problemi e accorciare parecchio la loro vita
 
il discorso era che un motore progettato parecchi anni fa è più rustico e meno esigente

fare cambi d'olio ogni 30 mila sul 2.2 (ma anche molti altri motori di ultima generazione) vuol dire andare incontro a molti problemi e accorciare parecchio la loro vita
se fai il cambio olio al kilometraggio previsto (oppure ogni anno) non accorci un bel niente.
il kilometraggio previsto dal produttore è indicato in difetto, mica in eccesso.
c'è gente che con le macchine moderne fa 80/90 mila km all'anno con i cambi olio previsti dalla casa e hanno superato i 300 mila senza problemi.
ne conosco vari di agenti che sono in queste condizioni, con giulia o stelvio. ma anche con volvo o opel o VW.
Certo se metti l'olio preso dai cinesi...
 
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se fai il cambio olio al kilometraggio previsto (oppure ogni anno) non accorci un bel niente.
il kilometraggio previsto dal produttore è indicato in difetto, mica in eccesso.
c'è gente che con le macchine moderne fa 80/90 mila km all'anno con i cambi olio previsti dalla casa e hanno superato i 300 mila senza problemi.
ne conosco vari di agenti che sono in queste condizioni, con giulia o stelvio. ma anche con volvo o opel o VW.
Certo se metti l'olio preso dai cinesi...
E casualmente si è passati da un decennio fa con i tagliandi ogni 30 mila a ogni 20 mila

Credi sia un caso?
No di certo, se un motore un po'vecchio poteva tollerare i 30 mila, uno di ultima generazione 20 mila sono più che sufficienti
 
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E casualmente si è passati da un decennio fa con i tagliandi ogni 30 mila a ogni 20 mila

Credi sia un caso?
No di certo, se un motore un po'vecchio poteva tollerare i 30 mila, uno di ultima generazione 20 mila sono più che sufficienti
se la casa prevede 20.000 lo fai ogni 20.000. farlo ogni 10.000 è inutile e dispendioso.
 
se la casa prevede 20.000 lo fai ogni 20.000. farlo ogni 10.000 è inutile e dispendioso.
Inutile non è, anticipare manutenzione è come la pulizia, fà male solo alla tasca, antico detto della nonna
 
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se la casa prevede 20.000 lo fai ogni 20.000. farlo ogni 10.000 è inutile e dispendioso.
Se non avesse DPF, se avesse 5-6 litri di coppa olio, se usasse un 0w30 è un discorso.

Ma chi interrompe regolarmente le rigenerazioni, con il poco e troppo fluido olio che si ritrova, a 20 mila non è più efficiente come protezione, poco ma sicuro.
 
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Ciao ragazzi x il cambio TCT nella 1.4 multiair che olio mettere?
 
Ciao ragazzi x il cambio TCT nella 1.4 multiair che olio mettere?


c635 per la cronaca è la sigla del TCT di FCA
è un olio apposito per il circuito elettro idraulico degli attuatori dei cambi a doppia frizione e riporta anche le specifiche FCA.

ovviamente essendo il tct a secco, l'olio è solo per gli attuatori, non ha due olii separati come i doppia frizione a bagno d'olio
 
Se non avesse DPF, se avesse 5-6 litri di coppa olio, se usasse un 0w30 è un discorso.

Ma chi interrompe regolarmente le rigenerazioni, con il poco e troppo fluido olio che si ritrova, a 20 mila non è più efficiente come protezione, poco ma sicuro.
quindi intanto abbiamo messo in gioco altre variabili che non sono "normale" uso del veicolo.
Inutile non è, anticipare manutenzione è come la pulizia, fà male solo alla tasca, antico detto della nonna
si che è inutile. come pulire dove è già pulito. ripeto, inutile e dispendioso.
 
Anche secondo me.. voglio dire, se si parla di opportunità per altre questioni quando mancano 2-3000 km ok.. ma altrimenti non ha proprio senso, già gli intervalli sono a mio parere estremamente "pilotati"..
 
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