Luci a Led Aftermarket - Retromarcia - Indicatori di direzione - Retronebbia

Ciao a tutti, hi appena montato sulla mia Giulietta delle luci retromarcia a led, ma ho dei dubbi sulla resistenza, mi hanno venduto un kit completo di tutto e che dal quadro strumenti nn rileva errori, ma ho notato in fase di montaggio che se lasciata accesa la lampada, la resistenza scalda moltissimo, (non si la retro rimane accesa per pochi secondi, ma a me sembra molto strano!!!

Vi allego una foto delle resistenze.
1496658978551.jpg
 
Ciao a tutti, hi appena montato sulla mia Giulietta delle luci retromarcia a led, ma ho dei dubbi sulla resistenza, mi hanno venduto un kit completo di tutto e che dal quadro strumenti nn rileva errori, ma ho notato in fase di montaggio che se lasciata accesa la lampada, la resistenza scalda moltissimo, (non si riesce a tenere la mano) ok la retro rimane accesa per pochi secondi, ma a me sembra molto strano!!!

Vi allego una foto delle resistenze.
1496658978551.jpg
 
Queste resistenze possono scaldarsi fino a 250 gradi (http://www.ate-electronics.com/prodotti/serie-rb/)

Se non riesci a tenerci sopra la mano indicativamente siamo oltre i 70-80 gradi.

Considera che il calore che prima dissipava la lampadina, ora te lo dissipa la resistenza :)
 
Queste resistenze possono scaldarsi fino a 250 gradi (Serie RB | ATE)

Se non riesci a tenerci sopra la mano indicativamente siamo oltre i 70-80 gradi.

Considera che il calore che prima dissipava la lampadina, ora te lo dissipa la resistenza :)
Ma esiste un modo per far scaldare meno la resistenza?
Magari montando una resistenza più bassa?
 
si, potresti metterne 2 in parallelo, in questo modo la corrente (e di conseguenza il calore) si dimezza, però considera che la resistenza complessiva deve esser uguale.

Io fossi in te non mi preoccuperei, assicurati solo che la resistenza non venga in contatto con tessuto o materiale plastico :)
 
Ciao a tutti, hi appena montato sulla mia Giulietta delle luci retromarcia a led, ma ho dei dubbi sulla resistenza, mi hanno venduto un kit completo di tutto e che dal quadro strumenti nn rileva errori, ma ho notato in fase di montaggio che se lasciata accesa la lampada, la resistenza scalda moltissimo, (non si riesce a tenere la mano) ok la retro rimane accesa per pochi secondi, ma a me sembra molto strano!!!

Vi allego una foto delle resistenze. Visualizza allegato 142557
Queste resistenze sono di ottima qualità, e sono pure giustamente dimensionate per il lavoro che devono fare. Sono resistenze da 50 watt, e quando sono alimentate a 14 volt essendo da 10 ohm scaldano per 19.4 watt a resistenza.(E se ci metti la mano ti scotti dopo pochi secondi.)
Solo che queste resistenze sono concepite per essere montate su un dissipatore di alluminio, (le alette dell'amplificatore per intenderci) ed allora si che una volta raffreddate non scalderebbero esageratamente.Ti faccio un esempio con questa foto anche se a te il dissipatore serve molto più piccolo.
 

Allegati

  • carico_fittizio_amplificatori_audio_01.jpg
    carico_fittizio_amplificatori_audio_01.jpg
    19.5 KB · Visualizzazioni: 364
Faccio un piccolo post di riepilogo resistenze.

Frecce anteriori: 10 ohm
Frecce posteriori: 25 ohm
Retromarcia: 10ohm
Luce targa: 47 ohm
 
Faccio un piccolo post di riepilogo resistenze.

Frecce anteriori: 10 ohm
Frecce posteriori: 25 ohm
Retromarcia: 10ohm
Luce targa: 47 ohm

ottimo, e per il wattaggio che consigli?

Inoltre un quesito....

questi valori per resistenze vanno accoppiati a delle specifiche lampade?

Ad esempio se per la retromarcia si prendono le 80W o 100W (le chiamano così, dubito che siano da 80 o da 100) la resistenza deve essere sempre da 10 ohm?

thx
 
Queste resistenze sono di ottima qualità, e sono pure giustamente dimensionate per il lavoro che devono fare. Sono resistenze da 50 watt, e quando sono alimentate a 14 volt essendo da 10 ohm scaldano per 19.4 watt a resistenza.(E se ci metti la mano ti scotti dopo pochi secondi.)
Solo che queste resistenze sono concepite per essere montate su un dissipatore di alluminio, (le alette dell'amplificatore per intenderci) ed allora si che una volta raffreddate non scalderebbero esageratamente.Ti faccio un esempio con questa foto anche se a te il dissipatore serve molto più piccolo.
Quindi che resistenze mi consiglieresti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi che resistenze mi consiglieresti?
Come ti ho detto le resistenze che hai vanno benissimo, se non vuoi farle scaldare più di tanto montale sopra un dissipatore di alluminio ( penso nel tuo caso grande come un pacchetto di sigarette va bene per due resistenze) e vedi che non scaldano più.
Il dissipatore lo vende un qualsiasi negozio di ricambi componenti elettronici. Vendono pure la pasta termica ( una specie di "dentifricio")che aiuta il passaggio di calore dalla resistenza all'alluminio dell'aletta. Normalmente questa pasta si mette tra transistor ed alette di raffreddamento degli amplificatori. Se fai cosi' uscirà un bel lavoro. Ciao e facci sapere.
 
  • Like
Reactions: tureggia