Luci a Led per Interni e Targa

re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

ragazzi esteticamente i led piacciono molto anche e vorrei montare lampadine led oltre che per gli interni anche per targa,indicatori di direzione e retromarcia. sul come se ne può discutere ok, fino a qui ci siamo.
ma una cosa mi preoccupa..con le fdo come siamo messi? che rischi corriamo?
è l'unica cosa che mi frena questa..

ragazzi esteticamente i led piacciono molto anche e vorrei montare lampadine led oltre che per gli interni anche per targa,indicatori di direzione e retromarcia. sul come se ne può discutere ok, fino a qui ci siamo.
ma una cosa mi preoccupa..con le fdo come siamo messi? che rischi corriamo?
è l'unica cosa che mi frena questa..

con i led nell'abitacolo, targa non corri nessun rischio no nsono vietati. per retromarcia e frecce non non succede niente lo stesso l'importante che non ti presentui con led di altri colori fuori dal previsto.
P.S: io le retromarcia già le ho sostituite

si nell'abitacolo lo sapevo scusami, ho scritto in modo un po' troppo approssimativo il post precedente.
riguardo l'esterno invece avevo letto e sentito che non erano legali ma generalmente nessun agente ha mai fatto storie e infatti sulla mia auto al momento le ho installate e le numerose (purtroppo!)volte che mi hanno fermato non mi hanno detto mai nulla per i led (per altre cose si ma per i led no) :rolleyes:
il discorso delle resistenze per evitare il segnale avaria però non saprei come risolverlo, non ho molta dimestichezza con circuiti elettrici e con rimedi fai da te..se ti capita e se hai tempo magari potresti postare foto su come hai risolto tale problema per la retromarcia ad esempio? e sulla targa :D
..è un peccato che le lampadine in circolazione con resistenza integrata non servano a nulla..

- Informazione Pubblicitaria -

si nell'abitacolo lo sapevo scusami, ho scritto in modo un po' troppo approssimativo il post precedente.
riguardo l'esterno invece avevo letto e sentito che non erano legali ma generalmente nessun agente ha mai fatto storie e infatti sulla mia auto al momento le ho installate e le numerose (purtroppo!)volte che mi hanno fermato non mi hanno detto mai nulla per i led (per altre cose si ma per i led no) :rolleyes:
il discorso delle resistenze per evitare il segnale avaria però non saprei come risolverlo, non ho molta dimestichezza con circuiti elettrici e con rimedi fai da te..se ti capita e se hai tempo magari potresti postare foto su come hai risolto tale problema per la retromarcia ad esempio? e sulla targa :D
..è un peccato che le lampadine in circolazione con resistenza integrata non servano a nulla..

per le retromarcia così come anche la targa sono legali se hanno luce bianca....se invece le fai rosse o blu allora si che non vanno bene. quindi l'importante è mantenere i colori originali.
Per la retromarcia oer illludere l'avaria ho messo su ogni lampada una resistenza ceramica da 20w e 10 ohm ovviamente per evitare di tagliare fili no trovato una soluzione cioè sfruttare la parte superiore del connettore dell'impianto formato da 4 fili e ho ricreato uno spinotto, ho tagliato un 2 cm circa di filo di ferro che esce dala resistenza, ho saldato un filo per la 12 v tra il filo in ferro che esce dalla resistenza e all'altra estremità ci ho saldato il pezzo di ferro tagliato in precedenza, in questo modo questo filo da spinotto e mi è bastato inserirlo nella parte superiore del connettore presente sull'auto in questo modo il lavoro è pulito e se voglio toglierle basta sfilare via questo spinotto e tutto torna orginale. ovviamente dei 4 fili presenti devi capire quale è la massa e qualche alimenta la lampada della retromarcia perchè li uno è massa comune, uno alimenta retromarcia, uno retronebbia e uno la striscia di led.
Comunque le lampade a led da 21 w non hanno resistenza integrata perchè questa diventa rovente e scioglierebbe il led infatti io per far dissipare meglio il calore anche se non c'è bisogno visto il tempo con cui rimangono accese le ho messe a contatto con il telaio interno del cofano...ma parlo di telaio interno cioè l'ossatura non la parte posteriore della lamiera in quanto è sconsigliabile perchè il calore opacizza la vernice.
Per la targa al momento non le ho messe.

Grazie mille Alfista!
Quando arriverà la mia Giulietta proverò a fare come mi hai suggerito e insieme ad un amico proverò a trovare una soluzione pulita e sistemata anche per le luci targa. Nel caso ti farò sapere ma da quello che ho capito sicuramente il metodo migliore lo troverai prima di noi :grinser005:

Ciao a tutti!!! Sono nuovo nuovo!! Anche per il marchio Alfa!! Prima avevo una bmw serie 1... ( un sacco di problemi mi ha dato tral'altro )..
Comunque mi pare di essere nella conversazione giusta e volevo chiedervi una cosa:
oggi ho provato a sostituire le luci della targa, non dovrebbe essere un'operazione difficile visto che l'ho fatto anche nella mia vecchia auto.. Solo che non riesco proprio a smontare le plafoniere e rischio di rovinare tutto.. Quindi leggendo questo bellissimo forum, ho letto che molti di voi le hanno già smontate e volevo chiedervi se siete così gentili da scrivermi il procedimento corretto! Io ho provato a smontarle con il procedimento con il quale avevo smontato quelle della mia vecchia auto, ma niente nn si tolgono!
p.s. Mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa od ho infranto qualche regola.. prima di postare comunque ho letto il regolamento ed ho cercato nel forum, ma una procedura non l'ho trovata.. Grazie a tutti in anticipo!!!

Ciao a tutti!!! Sono nuovo nuovo!! Anche per il marchio Alfa!! Prima avevo una bmw serie 1... ( un sacco di problemi mi ha dato tral'altro )..
Comunque mi pare di essere nella conversazione giusta e volevo chiedervi una cosa:
oggi ho provato a sostituire le luci della targa, non dovrebbe essere un'operazione difficile visto che l'ho fatto anche nella mia vecchia auto.. Solo che non riesco proprio a smontare le plafoniere e rischio di rovinare tutto.. Quindi leggendo questo bellissimo forum, ho letto che molti di voi le hanno già smontate e volevo chiedervi se siete così gentili da scrivermi il procedimento corretto! Io ho provato a smontarle con il procedimento con il quale avevo smontato quelle della mia vecchia auto, ma niente nn si tolgono!
p.s. Mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa od ho infranto qualche regola.. prima di postare comunque ho letto il regolamento ed ho cercato nel forum, ma una procedura non l'ho trovata.. Grazie a tutti in anticipo!!!

Per smontare la plafoniera anteriore non servono attrezzi, basta che con i pollici la spingi verso il parabrezza e contemporaneamente cerchi di estrarla. Appena si sgancia poi il resto è facilissimo e intuitivo. Per quella posteriore ci vuole un piccolo cacciavite a taglio e un pò di attenzione e delicatezza. Inserisci il cacciavite tra la cornicetta e la plafoniera cercando di sganciare la plafoniera appena si sgancia da un lato di conseguenza si sgancia anche dall'altro. Spero di essere stato chiaro

Grazie mille per la risposta.. Forse però mi sono spiegato male! Più che le plafoniere interne, volevo sapere come si smontavano quelle della targa, perchè non riesco a toglierle e non volevo tirare troppo forte per paura di rovinare qualcosa e volevo quindi sapere se c'era una tecnica per smontarle! Nella mia macchina vecchia le avevo smontate ma quì non riesco, forse si smontano in un altro modo?
Comunque mi tengo la risposta per le plafoniere interne perchè prima o poi metterò i led anche lì!

Grazie mille per la risposta.. Forse però mi sono spiegato male! Più che le plafoniere interne, volevo sapere come si smontavano quelle della targa, perchè non riesco a toglierle e non volevo tirare troppo forte per paura di rovinare qualcosa e volevo quindi sapere se c'era una tecnica per smontarle! Nella mia macchina vecchia le avevo smontate ma quì non riesco, forse si smontano in un altro modo?
Comunque mi tengo la risposta per le plafoniere interne perchè prima o poi metterò i led anche lì!

Allora, per smontare le luci della targa devi prendere un cacciaviti a taglio piccolo ed inserirlo al lato della cornicetta della luce e fare leva. Vedi che uno dei due lati è più semplice da sganciare e mi sembra che è quello dove non si vede la linguettina di plastica. Quali led usi per la targa? Te lo chiedo perchè probabilmente avrai problemi con la segnalazione avaria luci

Esatto! Ho provato a fare proprio così.. Ho messo il cacciavite a taglio a sinistra, ho tirato verso destra la plafoniera si sposta.. poi in teoria dovrei tirare verso il basso, giusto? Però non si sganciano è questo che non capisco! Rischio solo di rovinare la parte del paraurti dove sono agganciate le luci della targa.. A te si sganciano subito?
Comunque le luci per la targa ho dei led che nella scatola c'è scritto super led ed altre scritte in giapponese o cinese non so, sono fatti da 5 led, lo so che sulla giulietta danno problemi infatti gli ho fatti misurare dal rivenditore ed in teoria sembra che dissipano i 5 watt richiesti.. Quindi non dovrebbero dare il problema.. Comunque ho anke delle classiche tuttovetro, le raybirg che fanno una bella luce bianca lo stesso!

X