Luci a Led per Interni e Targa

Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Per ora ho cambiato
Luci pozzanghera
Luci targa
Luci cassetto porta oggetti
Luce baule


Mi mancano quelle dell abitacolo.
Grazie ;)
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Per le plafoniere non ci sono solo quelle a siluro comunque.;)

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Si lo so che ci sono le basette ma io mi sono limitato a prendere tutte le luci uguali della stessa tonalità, ho gia fatto la cavolata con la 147 a prendere pannelli led siluro e t10 mai una volta che arrivavano della stessa tonalità, qui su giulietta ho siluro nella plafoniera davanti 2 da 8 led smd 5050 , dietro un siluro da 8 led smd 5050, nei sottoporta ho adattato i siluro a 8 led smd 5050, idem cassetto porta oggetti anteriore e bagagliaio posteriore, risultato tutto tutto uguale, nemmeno uno sbalzo di colore

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

E per le frecce ant./post. e retromarcia? Quali resistenze usare?

se vai nella sezione "led aftermarket per retromarcia etc etc" trovi come ho cambiato le frecce posteriori, ora sono in attesa di frecce anteriori e retronebbia...
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Se si cerca miratamente si riesce comunque a trovare una colorazione pressoché omogenea. Io personalmente poi trovo che la colorazione bianco lunare dei led circolari per plaf anteriore e quelli a strisce su base rettangolare per la plaf posteriore sia davvero tanta roba.

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Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Se si cerca miratamente si riesce comunque a trovare una colorazione pressoché omogenea. Io personalmente poi trovo che la colorazione bianco lunare dei led circolari per plaf anteriore e quelli a strisce su base rettangolare per la plaf posteriore sia davvero tanta roba.

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Quotone!
Ti è piaciuta proprio la descrizione del colore "bianco lunare", eh!? ;-)
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Per le luci targa ho preso i moduli/dissipatori, funzionano bene ma i led non mi durano un cavolo! Dopo une mese cominciano a sfarfallare dopo un po che sono accesi e di cambiarli mi sono decisamente rotto!
Seguendo sempre questa discussione ho capito che la è piccola resistenza CanBus a dare questo problema poichè non regge il calore emanato dei led. Ho rimosso la resistenza da un paio di led che mi avanzavano e vorrei saldargli una resistenza da 1/4W 1Kohm. Funzionerebbe?!?
 
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Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Per le luci targa ho preso i moduli/dissipatori, funzionano bene ma i led non mi durano un cavolo! Dopo une mese cominciano a sfarfallare dopo un po che sono accesi e di cambiarli mi sono decisamente rotto!
Seguendo sempre questa discussione ho capito che la è piccola resistenza CanBus a dare questo problema poichè non regge il calore emanato dei led. Ho rimosso la resistenza da un paio di led che mi avanzavano e vorrei saldargli una resistenza da 1/4W 1Kohm. Funzionerebbe?!?

allora un po' di chiarezza, quando si nominano dei led canbus è per l motivo visualizzato in foto, qui si mettono delle resistenze a ponte per far figurare l' assorbimento necessario al BC, tante volte queste resistenze si scaldano talmente tanto da sciogliersi o addirittura far colare la plastica degli attacchi, perché sono troppo piccole di watt, se si consiglia una resistenza corazzata da 5W 10W o 25W è perché sono studiate per dissipare il calore nel migliore dei modi, soprattutto nelle lampade di "utilizzo", quando andiamo sul resistenze di 470ohm, 660ohm sono talmente alte che l' opposizione è bassa, al contrario più scendiamo, es 22Ohm, 10Ohm 15Ohm abbiamo un resistenza che alza di gran lunga l' Amperaggio, infatti per questo si mettono le resistenze da 10Ohm nella retromarcia per simulare i 21W di potenza, qui riporto quanto discusso nell' altro thread

calcoliamo assorbimento di una luce targa:

es. lampadina da 5W diviso i Volt di alimentazione --> 5W / 12V = 0,416 Ampere

ora, calcoliamo che resistenza occorre per simulare una luce targa

es. voltaggio di alimentazione diviso ampere lampadina --> 12 / 0.416 = 28,8 Ohm

con questa resistenza simuleremo una lampadina da 5W, ma....... c'è sempre un ma, alcune lampadine dette CANBUS hanno gia una resistenza integrata a ponte tra il + ed il - di conseguenza qui interviene la logica di resistenza in serie o in parallelo, ovvero se abbiamo una resistenza in serie il risultato sarebbe R1 + R2 + R3 .... e cosi via = Rtot

ma qui si usa la resistenza in parallelo ovvero 1 / (1/R1 + 1/R2 + 1/R3) = Rtot

es. più letterale: se abbiamo una resistenza da 220Ohm già saldata sulla lampada e aggiungiamo una resistenza da 28Ohm otterremmo un risultato cosi

1/ (1/220 + 1/28) = 1/ (0,0045 + 0,035) = 1 / 0,0402 = 24,8Ohm <-- risultato

di conseguenza calcoliamo che Watt otteniamo usando questa resistenza, visto che abbiamo i Volt e la resistenza la formula sarà:

W = V al quadrato diviso R ---> (12 x 12) / 24,8 = 5,8 Watt

in questo caso siamo sopra alla norma... io qui di seguito vi ho riportato un po di elettronica.
Se volete prendere spunto ma dovete anche considerare determinati fattori, i led consumano anche loro, un minimo di watt per tanto li hanno

per sapere quanto una vostra lampadina a led consuma inserite in serie un tester amperometrico tra un polo dell' attacco e la lampadina

se vedete che consuma 0,122 mA dovete utilizzare le formule per ricavare che resistenza o i watt fa la lampadina

esempio: 0,122 x 12V = 1,461 Watt di potenza...

oppure 12 / 0,122 = 98Ohm

poi dovete calcolare una resistenza che sommata in parallelo si avvicini il più possibile ai 28,8Ohm

es.
1/ (1/98 + 1/42) = 1/ (0,0102 + 0,023) = 1/ 0,0340 = 29,4Ohm

meglio che sia leggermente più alta rispetto all' orginale otterrete un watt leggermente inferiore, meglio lievemente inferiore che superiore rischiate di fondere

W = (12 * 12) / 29,4 = 4,8W

con questo chiudo.. STOP ahahahhahahahaha
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

allora un po' di chiarezza, quando si nominano dei led canbus è per l motivo visualizzato in foto, qui si mettono delle resistenze a ponte per far figurare l' assorbimento necessario al BC, tante volte queste resistenze si scaldano talmente tanto da sciogliersi o addirittura far colare la plastica degli attacchi, perché sono troppo piccole di watt, se si consiglia una resistenza corazzata da 5W 10W o 25W è perché sono studiate per dissipare il calore nel migliore dei modi, soprattutto nelle lampade di "utilizzo", quando andiamo sul resistenze di 470ohm, 660ohm sono talmente alte che l' opposizione è bassa, al contrario più scendiamo, es 22Ohm, 10Ohm 15Ohm abbiamo un resistenza che alza di gran lunga l' Amperaggio.....

adesso capisco lo stress di Distribution Tech ahhahaha :D

a parte gli scherzi, bravo... anche se dopo aver letto e capito la tua procedura mi sembra strano di aver risolto il problema semplicemente andando a inserire una resistenza da 47Ohm senza fare calcoli


Bah
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

qui sbagli, se vai

(12 x 12) / 470 = 0,3 watt

la potenza che dissipa è di 0,3 watt nemmeno mezzo watt di potenza, per intenderci le classiche resistenze da 1/2 Watt, cosi facendo scaldano poco perché rientra nei limiti della resistenza e permette di assorbire subito la potenza rimasta in circolo nei led/circuito

ATTENZIONE le 470 ohm io le ho consigliate solo ed esclusivamente per le plafoniere e i sotto porta o i cassettini, non confondiamoci le idee, tutto il resto per le luci targa e il restante va visto con criterio, pena lo sciogliersi dei cavi o dei supporti
 
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Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

qui sbagli, se vai

(12 x 12) / 470 = 0,3 watt

la potenza che dissipa è di 0,3 watt nemmeno mezzo watt di potenza, per intenderci le classiche resistenze da 1/2 Watt, cosi facendo scaldano poco perché rientra nei limiti della resistenza e permette di assorbire subito la potenza rimasta in circolo nei led/circuito

ATTENZIONE le 470 ohm io le ho consigliate solo ed esclusivamente per le plafoniere e i sotto porta o i cassettini, non confondiamoci le idee, tutto il resto per le luci targa e il restante va visto con criterio, pena lo sciogliersi dei cavi o dei supporti

infatti io parlavo dei LED targa e dell'errore scomparso dopo aver messo le 47Ohm su entrambe
 
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