Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa
quindi se tolgo quella sua originaria ed inserisco una da 25W 47 ohm non avrò nessun problema giusto?
Fatemi sapere anche a me, perchè io fino a qualche post fa avevo capito che bisognava aggiungerla e non sostituirla
allora: i led possono essere semplici (senza resistenza) o canbus (con resistenza integrata)...
quelli semplice possono creare lievi problemi, nel senso, che possono rimanere leggermente accesi o emettere lampeggi ad intermittenza (anche ad interruttore spento)... Questo è dovuto alle leggere tensioni parassite che fanno parte dei circuiti... I led funzionano con bassi voltaggi ed amperaggi, quindi quel minimo di tensione che rimane può dar fastidio...
per risolvere questo problema ci sono i led canbus che hanno una resistenza integrata, la quale è in grado di opporre una resistenza superiore alla corrente residua, quindi da spento lo fa rimanere spento... una lampadina ad esempio, è una "resistenza" tanto per intenderci...
le resistenze integrate però a volte non sono in grado da illudere il sistema canbus della linea dell'auto (CAN HI / CAN LOW)... quindi se il body computer è tarato per far circolare una determinata tensione (es 12v) con una determinata intensità, mettendo i led che a parità di tensione hanno consumi minori ed intensità minori, il body computer lo rileva come anomalia, segno che qualcosa su una determinata linea non funziona, e di conseguenza ti si accende la spia...
Quindi se i settaggi non corrispondono a volori impostati dal costruttore, avrai l'anomalia...
Sulle auto del gruppo fiat, il sistema è tarato per un wattaggio, diciamo perfetto, o con una tolleranza assai ristretta, quindi il minimo abbassamento te lo fa rilevare come anomalia...
Perciò anche se si hanno led canbus non è detto che risolverai il problema della spia... Al 99,9% risolverai il problema delle tensioni residue, ma per il check control probabilmente dovrai aggiungere una resistenza esterna che fa rilevare i valori giusti al body computer assorbendo energia...
Le lampade della targa sono da 5W, se il led ne assorbe 1-2W ovviamente ne mancano 3 e ti si accende la spia...
Per far rilevare i valori giusti in questo caso bisogna aggiungere una resistenza di almeno pari potenza (5W) e 47 ohm...
Se l'impedenza è errata ti si accende la spia, se la potenza della resistenza è più bassa, si brucia...
La resistenza assorbe energia, la quale si trasforma in calore... Questo calore è deleterio sia per la resistenza stessa che per l'auto, nel senso che se la metti sulla plastica potrebbe sciogliersi...
Quindi normalmente si mette una resistenza di impedenza esatta (nel nostro caso 47 ohm) ma in grado di resistere a potenze maggiori...
Quindi essendo costruita per maggiori potenze elettriche, dissiperà meglio l'energia assorbita e di conseguenza scalderà meno...
La resistenza esatta sarebbe 5W 47ohm in base alla nostra lampada...
In base a questa "regoletta" è meglio mettere come minimo una da 10W 47 ohm perchè la sua (5W 47 ohm) sarebbe un pò troppo risicata...
Una 10W 47ohm scalderà molto meno della 5W 47 ohm perchè in grado di dissipare maggior potenza...
Io le ho prese addirittura da 25W 47 ohm (tanto il prezzo è quello), ben 5 volte maggiore... Sono andato più che sul sicuro... Ho acceso le luci per diversi minuti e le resistenze sono rimaste invariate come temperatura...
Spero ora il discorso sia chiaro...