Luci a Led per Interni e Targa

Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

quindi se tolgo quella sua originaria ed inserisco una da 25W 47 ohm non avrò nessun problema giusto?

Fatemi sapere anche a me, perchè io fino a qualche post fa avevo capito che bisognava aggiungerla e non sostituirla
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

quindi se tolgo quella sua originaria ed inserisco una da 25W 47 ohm non avrò nessun problema giusto?

Fatemi sapere anche a me, perchè io fino a qualche post fa avevo capito che bisognava aggiungerla e non sostituirla

allora: i led possono essere semplici (senza resistenza) o canbus (con resistenza integrata)...

quelli semplice possono creare lievi problemi, nel senso, che possono rimanere leggermente accesi o emettere lampeggi ad intermittenza (anche ad interruttore spento)... Questo è dovuto alle leggere tensioni parassite che fanno parte dei circuiti... I led funzionano con bassi voltaggi ed amperaggi, quindi quel minimo di tensione che rimane può dar fastidio...
per risolvere questo problema ci sono i led canbus che hanno una resistenza integrata, la quale è in grado di opporre una resistenza superiore alla corrente residua, quindi da spento lo fa rimanere spento... una lampadina ad esempio, è una "resistenza" tanto per intenderci...

le resistenze integrate però a volte non sono in grado da illudere il sistema canbus della linea dell'auto (CAN HI / CAN LOW)... quindi se il body computer è tarato per far circolare una determinata tensione (es 12v) con una determinata intensità, mettendo i led che a parità di tensione hanno consumi minori ed intensità minori, il body computer lo rileva come anomalia, segno che qualcosa su una determinata linea non funziona, e di conseguenza ti si accende la spia...
Quindi se i settaggi non corrispondono a volori impostati dal costruttore, avrai l'anomalia...
Sulle auto del gruppo fiat, il sistema è tarato per un wattaggio, diciamo perfetto, o con una tolleranza assai ristretta, quindi il minimo abbassamento te lo fa rilevare come anomalia...
Perciò anche se si hanno led canbus non è detto che risolverai il problema della spia... Al 99,9% risolverai il problema delle tensioni residue, ma per il check control probabilmente dovrai aggiungere una resistenza esterna che fa rilevare i valori giusti al body computer assorbendo energia...
Le lampade della targa sono da 5W, se il led ne assorbe 1-2W ovviamente ne mancano 3 e ti si accende la spia...
Per far rilevare i valori giusti in questo caso bisogna aggiungere una resistenza di almeno pari potenza (5W) e 47 ohm...
Se l'impedenza è errata ti si accende la spia, se la potenza della resistenza è più bassa, si brucia...
La resistenza assorbe energia, la quale si trasforma in calore... Questo calore è deleterio sia per la resistenza stessa che per l'auto, nel senso che se la metti sulla plastica potrebbe sciogliersi...
Quindi normalmente si mette una resistenza di impedenza esatta (nel nostro caso 47 ohm) ma in grado di resistere a potenze maggiori...
Quindi essendo costruita per maggiori potenze elettriche, dissiperà meglio l'energia assorbita e di conseguenza scalderà meno...

La resistenza esatta sarebbe 5W 47ohm in base alla nostra lampada...
In base a questa "regoletta" è meglio mettere come minimo una da 10W 47 ohm perchè la sua (5W 47 ohm) sarebbe un pò troppo risicata...
Una 10W 47ohm scalderà molto meno della 5W 47 ohm perchè in grado di dissipare maggior potenza...
Io le ho prese addirittura da 25W 47 ohm (tanto il prezzo è quello), ben 5 volte maggiore... Sono andato più che sul sicuro... Ho acceso le luci per diversi minuti e le resistenze sono rimaste invariate come temperatura...

Spero ora il discorso sia chiaro...
 
Ultima modifica:
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Ottimo direi!!!!!:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Ti ringrazio per la spiegazione completa e dettagliata! Però la mia domanda era più banale e pratica. Ora per mettere i led alla targa usando l'accessorio di xenovision, la resistenza che acquisterò da 25w 47ohm, devo attaccarla vicino a quella già esistente o stacco quella originale e metto quella da 25w?
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Ti ringrazio per la spiegazione completa e dettagliata! Però la mia domanda era più banale e pratica. Ora per mettere i led alla targa usando l'accessorio di xenovision, la resistenza che acquisterò da 25w 47ohm, devo attaccarla vicino a quella già esistente o stacco quella originale e metto quella da 25w?

esatto questa posta da Korus è la mia esatto dubbio che ho ora :)
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

esatto questa posta da Korus è la mia esatto dubbio che ho ora :)

Ti ringrazio per la spiegazione completa e dettagliata! Però la mia domanda era più banale e pratica. Ora per mettere i led alla targa usando l'accessorio di xenovision, la resistenza che acquisterò da 25w 47ohm, devo attaccarla vicino a quella già esistente o stacco quella originale e metto quella da 25w?


questo non posso saperlo... nel senso, non essendo riportati dati precisi non posso pronunciarmi...
mandagli una e-mail o telefonagli perchè tanto il sabato mattina sono aperti...
io credo sia una resistenza generica e non specifica, quindi dubuto che non funzioni al 100%... ma questo lo sanno loro...
poi dovrebbe essere una 5W quindi... io ti consiglio almeno 10W a lampadina...
devi chiederlo a loro se te la possono fare con resistenza specifica da 47 ohm...

comunque se più tardi ho tempo, monterò i led sulla targa e le resistenze e ti dimostro che non serve prendere questo portalampada (che comunque non dovrebbe neanche essere adatto alla nostra auto) e non devi tagliare nessun filo...
informati prima di acquistare sennò spenderesti minimo 15 euro per non risolvere nulla...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Visto che già ho acquistato l'oggetto di xenovision ora proverò un alternativa... Mettere quello più i led cunbas! Proviamo...
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Visto che già ho acquistato l'oggetto di xenovision ora proverò un alternativa... Mettere quello più i led cunbas! Proviamo...

E' la stessa cosa che ho fatto io, ma come hai letto sopra al check mi dà l'errore anche se poi scompare. Cmq io per un probema di pochi secondi non mi metto a smontare tutto e a rifare i collegamenti. Penso sia eccessivo per un problema così.

Legione puoi fare una foto alla modifica/prolunga che hai creato senza tagliare nulla? E la resistenza dev'essere di 1 o 10 Ohm per le plafoniere anteriori/post? Basta una classifca resistenza oppure ci vuole una specifica con dissipatore come quella del modulo?

P.s.
per curiosità quant'è grande (in dimensioni mm x mm) il pannello che avete montato nelle vs giulietta?

Relax29, ho le info che volevi.
Come promesso ti posto le foto della prolunga che ho provveduto a creare comprensiva di resistenza da 2W 1Ohm per far si che il LED rimanga spento completamente.
La resistenza blu misura 12mm, senza contare i contatti alle estremità

Plafoniera posteriore lavoro1.jpg Plafoniera posteriore lavoro2.jpg

In questo modo non ho rovinato nulla dei cavi originali :eclipsee_Victoria:
 
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Ladies and Gentleman:

Ho installato e fotografato i dettagli su come far passare i cavi, come collegarli e senza tagliare e recidere i cavi originali... non bisogna sganciare il paraurti... il tutto diciamo plug&play... l'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è che alla lunga anche le 25W 47 0hm emettono un pò di calore quindi dovro trovargli un fissaggio sul telaio in modo da essere più dissipativo... niente di preoccupante però...
I tempi di installazione sono di almeno 30 minuti, ma alla fine il risultato è che accendendo i fari non avrete nessuna spia accesa ne a motore spento e ne acceso...
Ora creo la guida... :eclipsee_Victoria:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - Luci a led aftermarket per interni e targa

Ottimo!

Nonostante non abbia intenzione di smontare tutto ora oggi ho comprato le resistenze 10W 47Ohm. Mi consigli di cambiarle con quelle da 25W?

Aspetto ansioso la tua guida :)
 
X