Esatto. Certo da 10k è per il numero di led che ho io. Se cambiano i led anche la resistenza dovrebbe cambiare. Io ho chiesto aiuto ad un forum di elettronica perchè sinceramente le formule non le ricordo
ah cacchio.. quindi potrebbe cambiare... io nella plafoniera posteriore ho 9 LED e in quella davanti ho 6 LED a dx + 6 LED a sx
Io ho trovato questo sito che permette di calcolare la resistenza in base al tipo e al numero di LED.
LGP - Calcolo della resistenza LED
Se riusciresti a fare una prova con i tuoi parametri in modo da controllare se ti viene fuori 10k mi fai un favore![]()
Si le ho viste le foto.
Praticamente seguendo uno schema logico hai installato la resistenza come in figura?
Visualizza allegato 94520
La resistenza in "parallelo" va messa così: fra positivo e negativo...
Spero ti sia chiaro il collegamento volante ahahahahah
Visualizza allegato 94523Visualizza allegato 94524Visualizza allegato 94525
Messa in "serie" invece, la metti solo sul cavo di fase (+) ma non ti serve ad una mazza nel tuo caso... In serie avrai solo una caduta di tensione in base alla resistenza che metti... ad esempio passi da 12v a 10,5v
AHAHAHA Grande! Hai messo su tutto sto sistema per dimostrarmi ciò che stavamo parlando?
Apprezzo moltissimo il lavoroora è tutto chiaro. Oggi ho comprato una resistenza da 1 Ohm per la plafoniera posteriore, la proverò e ti dico come va
![]()
claro che si...
almeno si capisce un pò meglio, partendo dalla sorgente... per me non è un problema tranky...
comunque non ti serve tagliare i fili, puoi anche inserirla in parallelo sui connettori + e - della linea elettrica sulla quale la dovrai mettere...
resistenze per le plafoniere non lo so da quanto ti servono, io ho led canbus...
La resistenza in "parallelo" va messa così: fra positivo e negativo...
Spero ti sia chiaro il collegamento volante ahahahahah
Visualizza allegato 94523Visualizza allegato 94524Visualizza allegato 94525
Messa in "serie" invece, la metti solo sul cavo di fase (+) ma non ti serve ad una mazza nel tuo caso... In serie avrai solo una caduta di tensione in base alla resistenza che metti... ad esempio passi da 12v a 10,5v