Luci automatiche e nebbia di giorno

La scemata delle luci diurne permette a molti di girare con la nebbia senza i fari posteriori. Io ne vedo tantissimi.! Basterebbe collegare anche i posteriori perché se davanti nella nebbia servono a poco, dietro spenti creano situazioni pericolose.
 
  • Like
Reactions: evilugano
Le luci diurne sono state introdotte a seguito dei risultati di alcuni studi che hanno "rilevato" che un veicolo a fari accesi ha una probabilità di molto inferiore (fino al 70%, secondo un vecchio studio svedese) di avere un incidente frontale. Mi ricordo tanti anni fa quando, effettivamente, si incrociava uno coi fari accesi e si notava subito... ed il frasario tipico era "guarda quel ******* con i fari accesi" oppure "che è, di Cuneo?" e cosette del genere. Ricordo i vecchi genovesi che incrociavano la mia Ritmo con gli anabbaglianti accesi e mi facevano il gesto a ruotare ripetutamente la mano destra come ad dirmi "gira l'interruttore"...

Ma dall'altro lato, il fatto di avere le luci di posizione posteriori accese diminuisce di molto il contrasto con i segnalatori dei freni... rendendo meno evidente una frenata... e quindi... taaac! Luci diurne.

Luci diurne che sono talmente potenti che un po' illuminano e quindi ci sono innumerevoli im*****li che usano solo quelle in autostrada: il che è consentito , se andiamo ad interpretare il CdS, SOLO all'esterno durante il giorno... quindi in galleria, o in condizioni di scarsa visibilità , o di notte non possono essere utilizzate, servono gli anabbaglianti.
 
  • Like
Reactions: evilugano
Anche io ho le automatiche, ma basta che giri a destra la manopola delle luci e passi in modalità "manuale" (anche per gli abbaglianti ovviamente)...
In modalità manuale hai gli anabbaglianti accesi sempre e gli abbaglianti che comandi tu invece che i sensori.
Sul display ti scompare la scritta auto sotto l'icona degli anabbaglianti.
no scusa.....aspetta.
Sulla Stelvio non è previsto il "comando manuale" dei fari.....ovvero di giorno non posso decidere di accendere gli anabbaglianti perchè il selettore dei fari posto a sinistra non ha altre posizioni se non quella automatica dalla versione MY19 e di conseguenza di sera/notte non posso decidere di non accendere gli anabbaglianti ( se ruoti il selettore ritorna in posizione AUTO da solo ed immediatamente.....credo che ROSSO_620 intendesse questo).
Infatti in tanti hanno sostituito l'intero comando con quello della Giulia, che invece da la possibilità di selezionare le varie modalità.
Tu che versione hai? 🤔
 
no scusa.....aspetta.
Sulla Stelvio non è previsto il "comando manuale" dei fari.....ovvero di giorno non posso decidere di accendere gli anabbaglianti perchè il selettore dei fari posto a sinistra non ha altre posizioni se non quella automatica dalla versione MY19 e di conseguenza di sera/notte non posso decidere di non accendere gli anabbaglianti ( se ruoti il selettore ritorna in posizione AUTO da solo ed immediatamente.....credo che ROSSO_620 intendesse questo).
Infatti in tanti hanno sostituito l'intero comando con quello della Giulia, che invece da la possibilità di selezionare le varie modalità.
Tu che versione hai? 🤔
Ho una executive 2018, nella mia ruotando il comando a destra (dalla posizione auto c'è un altra posizione selezionabile) i fari anabbaglianti diventano fissi (non si accendono da soli col crepuscolare) e anche gli abbaglianti li comandi con il devioluci. Non mi risulta sia possibile "spegnere" gli anabbaglianti manualmente nella mia: o accesi fissi sempre o automatici.
Il mio comando è così:
IMG_20210928_152129.jpg
 
La differenza è solo che ante 2019 il comando girato a dx resta lì mentre dalle my19 il comando è di quelli "moderni", che tornano indietro, ma non significa che le luci non si sono accese. Controlla dalla spia sul cruscotto che diventa verde
 
Art. 153. In ore diurne, in caso di nebbia, forte pioggia e comunque scarsa visibilità, sono obbligatorie posizioni ed anabbaglianti accese. In caso di nebbia, accendere anche il retronebbia e fendinebbia (che DOVREBBERO accendere solo con anabbaglianti).
 
  • Like
Reactions: Doc156
È che dovrebbero spegnere quando sei in colonna! 😖😖
Si. Anche se spesso capita con nebbia fitta, i soliti che si attaccano al culo. Allora preferisco lasciare il fastidio acceso così stanno più distanti...
 
Ho una executive 2018, nella mia ruotando il comando a destra (dalla posizione auto c'è un altra posizione selezionabile) i fari anabbaglianti diventano fissi (non si accendono da soli col crepuscolare) e anche gli abbaglianti li comandi con il devioluci. Non mi risulta sia possibile "spegnere" gli anabbaglianti manualmente nella mia: o accesi fissi sempre o automatici.
Il mio comando è così:
Visualizza allegato 228084
infatti la tua è una MY18 che è diversa da una MY19 🤷‍♂️🤷‍♂️
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La differenza è solo che ante 2019 il comando girato a dx resta lì mentre dalle my19 il comando è di quelli "moderni", che tornano indietro, ma non significa che le luci non si sono accese. Controlla dalla spia sul cruscotto che diventa verde
io fatto varie prove e nella mia i fari si comportano come ho descritto 🤷‍♂️...però fare una ulteriore prova non costa nulla!
Sinceramente non capisco la "logica" di farli funzionare così 🤷‍♂️......ed aggiungo che l'automatismo risulta essere troppo sensibile per i mie gusti, nonostante abbia scelto il valore meno sensibile!