Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

Un saluto a tutti....vengo ad aggiungermi al lungo elenco dei "tranciati".
A me è capitato con il led di posizione/stop sinistro.
Ho pensato subito: i led non si fulminano così facilmente, ed infatti, dopo averlo provato da solo e visto che andava, ho cercato qui sul forum ed è spuntato questo "simpatico" thread :(
Con il tester ho trovato il filo che non andava (ho preso il connettore delle luci e provato uno ad uno, avendo come riferimento il connettore del lato funzionante).
Il colpevole era un simpatico filo giallo con banda verde: vado a tirare ai lati del corrugato in gomma ed è venuto subito via.
Tutto facile mi dicevo... o_O
Ed invece ho penato come pochi per rimettere il cavo sostitutivo nel corrugato di gomma !!!!
Ma voi come avete fatto ?!?!
Alla fine, preso dalla disperazione ho usato un cavo pilota per impianti elettrici, ma è stata veramente dura (la fascietta stringicavi di plastica che aveva usato un altro utente no passava proprio, si piegava, troppo stretto l'imbocco).

Riparazione fatta, faro funzionante, ma ora vedo sul CDB che mi segnala avaria luci (funzionano tutte, ricontrollato anceh questa mattina)
Vi giuro che sono con il patema d'animo che si ripeta nuovamente :eek:
Sarebbe di aiuto per i futuri "sfortunati tranciati" avere indicazioni di come far passare il filo sostitutivo e, se possibile, una specie di mappa "difetto - posizione - filo".
Ad esempio:
striscia led sx -> corrugato di sinistra - filo giallo/verde

Che ne dite ?

Comunque anche solo vedere le ultime foto e le riparazioni ha aiutato.
Un grazie a tutti :)

Gianluca
 
Salve sono proprietario di una Giulietta immatricolata a novembre del 2011 e a giugno anche la mia ha avuto il problema dei cavi tranciati: nel mio caso si è trattato del cavo del pulsante di apertura del portellone.
Nonostante i cavi fossero sufficientemente lunghi il cavo si è spezzato, probabilmente per via della forma della guaina e della flessione a cui sono sottoposti i cavi durante la chiusura/apertura del portellone.
Allego due foto: la prima è della mia, la seconda di una Giulietta del 2014: la guaina è stata modificata allungandola, e spostando il foro di entrata sul portellone, così che da chiusa la curva sia minima; guardate il punto di ingresso rispetto alla cerniera, è più vicino di diversi centimetri.
Nel mio caso ho aperto un reclamo con Alfa Romeo per difetto di progettazione e mi sono venuti incontro facendomi pagare solo la manodopera ( circa 190 euro ) ma sostituendo tutti e due i cablaggi con altri nuovi modificati pur se compatibili con il mio "vecchio" portellone.
Ciao.
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Si, perchè l'alternativa era far eseguire una saldatura del cavo interessato, che non avrebbe risolto definitivamente il problema.
Non volevo avere nel tempo problemi anche a luci o tergilavavetro, per cui ho chiesto di intervenire su tutti e due i cablaggi.
Per inciso si tratta di due pezzi di una quarantina di cm per lato, il cui costo come ricambio era di circa 350/400 euro.
 
Si, perchè l'alternativa era far eseguire una saldatura del cavo interessato, che non avrebbe risolto definitivamente il problema.
Non volevo avere nel tempo problemi anche a luci o tergilavavetro, per cui ho chiesto di intervenire su tutti e due i cablaggi.
Per inciso si tratta di due pezzi di una quarantina di cm per lato, il cui costo come ricambio era di circa 350/400 euro.
Si certo ma bastava farlo fare as un bravo elettrauto che non saldava ma collegava nuovi cavi piu' morbidi in silicone nel tratto dove c"e' la curva e con 60 Euro la risolvevi..Se tu hai la certezza che i nuovi cavi sono diversi e migliori...
 
Ho fiducia nell'officina a cui mi sono rivolto e ho preferito spendere di più ma avere pezzi originali.
 
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Stesso problema anche io. Cavo tergicristallo posteriore e posizione/freno destra tranciati.
Mi sono arrangiato grazie a questo post sul forum! 10 min di lavoro e via!
Grazie!
 
Per curiosità:
dove si trovava il cavo rotto? corrugato di destra o sinistra? Mi pare che il tergilunotto passi a destra, ma chiedo conferma.
Ti ricordi il colore del cavo?

Così chi legge troverà più facilmente la soluzione.

Grazie
 
Ho avuto lo stesso problema anche io. Prima il lunotto che non sbrinava e poi il baule che non si apriva. L'ho portata da un'elettrauto e con 40 euro mi ha sistemato il problema e la Giulietta è tornata come nuova!!! Mi ha messo cavi siliconici, per cui il problema non si dovrebbe più presentare.
Per curiosità:
dove si trovava il cavo rotto? corrugato di destra o sinistra? Mi pare che il tergilunotto passi a destra, ma chiedo conferma.
Ti ricordi il colore del cavo?

Così chi legge troverà più facilmente la soluzione.

Grazie
nella mia erano rotti sia a destra che a sinistra. ti consiglio di sostituirli tutti.
 
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Una semplice modifica per evitare di tranciare ulteriormente i cavi portellone Giulietta.I quali si spezzano perche' si viene a formare alla chiusura del portellone una piegatura del tubo gommato inferiore a 45°.E' come piegare un fil di ferro con un angolo stretto piu' volte fin quando non si spezza..
Si possono far sostituire i cavi da qualsiasi "bravo elettrauto" ma nel tempo
gli stessi si spezzeranno nuovamente
perche' continueranno a piegarsi con un angolo troppo stretto..
Una escamotage e' variare il percorso del passa cavi gommato...sia che si sostituiscano tutti i cavetti sia che si rigiuntino saldandoli..perché se il fascio di cavetti continua strozzarsi alla chiusura del portellone col tempo si spezzeranno di nuovo..
Vi alleghero' alcune foto che vi guideranno all'esecuzione del lavoro...
sono indicative ognuno potra' saldare i fili se son pochi...sostituirli...L'importante e' che variate il percorso del fascio di cavi per addolcire le curve..Non e' un lavoro molto pulito ma e' funzionale...
 

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