Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

Sostanzialmente si, sono riferite a momenti diversi nel tempo ma alla fine si ritorna sempre ai cavi tranciati oltre che in un caso al software del tergicristallo. Pensavi di unirle Andrea?
Sì, così è univoca e si manifesta in quei modi...
 
Eccomi al primo post, scrivo qui per ringraziare tutti delle info che ho reperito qui, anche io sulla mia Giulietta del 2011 ho avuto da circa una settimana il problema del tergicristallo posteriore che partiva solo all'accensione del quadro, e dovevo fermarlo accendendo e spegnendo dall'interruttore dedicato, smontato portellone e tirato fuori i cavi dal corrugato di DX, perche' li passavano quelli del tergicristallo, mi sono trovato avanti a quanto vedete in foto, sinceramente la qualita' dei cavi utilizzati e' davvero pessima, le coperture dei fili erano talmente indurite da spezzarsi con le mani, comunque ho allungato i cavi rotti, in realta' anche un terzo era mezzo rotto, e coperto tutte le saldature con guaina termoretraibile e il tutto poi con nastro gommato per bene, finalmente il problema e' scomparso, ora non parte piu' da solo appena giro la chiave, ed invece parte da solo in retromarcia quando sta in automatico con gli anteriori e piove, regolarmente non parte se non piove e metto in retro.

Mi avevano preventivato circa 450 euro per la sostituzione del body computer in quanto spesso dicono dia lo stesso problema dei cavi tranciati, fortuna che ci siete voi e che io me la cavo abbastanza in elettronica generale. Non mi sono fidato ed ho fatto bene.

Resta una cosa che non capisco, ho controllato i cavi anche di SX e sono ok, ma se lo accendo io manualmente e poi lo spengo, non sempre si ferma nella sua posizione di fine corsa, diciamo che ora va meglio di prima, cioe' la maggior parte delle volte va afine corsa ma qualche volta si ferma o dalla parte opposta o in mezzo, sembra invece che quando parte solo poi si ferma regolarmente nella sua posizione di stop.

Ho ricontrollato i cavi e sono perfetti adesso, non so se dipende da altro, voi che dite?

I cavi che ho risaldato sono di colore, NERO di sezione circa 3,5mm, uno NERO da 1mm e uno Marrone Nero da 1mm, premetto che non avevo e non ho attualmente problemi alle luci o all'apertura del portellone.

Saluti

Emanuele

cavi.jpeg
 
  • Like
Reactions: Dino74 e esodar1981
Dimenticavo una domanda, ma quel corrugato che si intravede che esce dove escono i cavi in alto, a cosa cavolo serve vuoto? O doveva passarci quello nero ed invece non ce lo hanno fatto passare in assemblaggio?

Ema
 
Sono predisposizioni che adottano in fase di costruzione del cablaggio
 
  • Like
Reactions: alby_mo
Grazie a voi ho risolto il problrma del tergilunotto fuori uso.
Proprio come nella figura qui sopra cavi tranciati dal passacavo di sinistra.
Volevo precisare che nel mio caso non è stato necessario smontare le plastiche del portellone ma solo la guaina passacavo.

Tommaso
 
Salve ragazzi,
è un piacere conoscervi, dopo 15 anni di alfa e praticamente zero problemi, finalmente anch'io ho i miei problemi.:(
Ho preso la Giulietta da mio fratello, perchè lui odia le Alfa ed io invece le adoro, quello scellerato però aveva il problema del portellone, che non si apriva ne con il pulsante ne con la chiave e non lo ha mai sistemato, oltretutto mi sono accorto che il tergilunotto, non torna al suo posto, tutti problemi descritti in questa discussione.
Da quanto ho capito quindi, tutti questi problemi, sono dovuti ai cavi del portellone tranciati?
Senza contare che ho anche scoperto casualmente il problema della guarnizione troppo piccola del tergilunotto, dalla quale si infiltra acqua, ovviamente quello sciagurato non ha sistemato neanche quella...
Ho una sola domanda da farvi, quindi il fatto che il tergilunotto non torni al suo posto è dovuto alle infiltrazioni d'acqua al cavo tranciato o alla centralina?
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi,
è un piacere conoscervi, dopo 15 anni di alfa e praticamente zero problemi, finalmente anch'io ho i miei problemi.:(
Ho preso la Giulietta da mio fratello, perchè lui odia le Alfa ed io invece le adoro, quello scellerato però aveva il problema del portellone, che non si apriva ne con il pulsante ne con la chiave e non lo ha mai sistemato, oltretutto mi sono accorto che il tergilunotto, non torna al suo posto, tutti problemi descritti in questa discussione.
Da quanto ho capito quindi, tutti questi problemi, sono dovuti ai cavi del portellone tranciati?
Senza contare che ho anche scoperto casualmente il problema della guarnizione troppo piccola del tergilunotto, dalla quale si infiltra acqua, ovviamente quello sciagurato non ha sistemato neanche quella...
Ho una sola domanda da farvi, quindi il fatto che il tergilunotto non torni al suo posto è dovuto alle infiltrazioni d'acqua al cavo tranciato o alla centralina?
No, è dovuto ai cavi tranciati e se non torna a funzionare dopo averli sistemato è il body computer andato
 
Il problema di apertura del baule è capitato anche a me e ti confermo che c'era un cavo tranciato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi, vi aggiorno sulla situazione, ho fatto fare l'aggiunta con saldature e guaine a tutti i cavi, ora il portellone funziona perfettamente, anche il tergicristalli, fino a quando non mi ha fatto tutti i vari aggiornamentiba centralina e body, ora per mia disperazione il tergicristalli non si ferma più devo spegnere l'auto per fermarlo.
Da cosa può dipendere secondo voi?
Cosa mi consigliate di fare?