Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

Oggi sono stato dall'elettrauto per il problema del tergilunotto che si ferma dove vuole o non si ferma affatto...
Ha smontato tutti i cavi passanti nel portellone e non ha trovato cavi spezzati.
Ha controllato la leva di comando vicino al volante ed era ok.
Ha controllato tutti i fusibili ed erano ok.
Ha fatto una prova sul cavo di feedback del tergilunotto ed era ok.
Conclusione: il problema è il Body Computer!
Altri suggerimenti magari meno costosi? [emoji41]
C'è un aggiornamento da fare. Rilasciato da alfa nel 2013 proprio per il problema tergilunotto e tergicristallo.
Penso di farlo fare al mio mecca
 
Sono stato oggi pomeriggio in Alfa Romeo, me la guarderanno Giovedì ma loro in ogni caso mi hanno proposto di rifare il cablaggio ed il costo per entrambi i cablaggi (dx + sx) si aggira attorno ai 250 € manodopera compresa.

Per ora ho solo il problema del tergilunotto che si ferma dove vuole ed ho notato che un leggero peggioramento della ricezione radio.
 
Se il problema è solo il tergilunotto e i cavi sono integri, ho notato che d'estate non dà problemi quando la temperatura scende sotto i 10 gradi e piove il problema si ripresenta, quindi è possibile che si formi della condensa sullo spinotto del motorino del tergilunotto, forse per colpa della guarnizione del braccio del tergilunotto.
 
Infatti ha detto che prima vuole verificare il cablaggio e dopo decide come procedere....staremo a vedere anche se sono abbastanza certo (da buon pessimista) che ci sarà da sostituire il cablaggio. Speriamo bene....
 
ciao a tutti stesso problema pure sulla mia non funziona fanale dx sul portellone e il tergilunotto ho trovato due fili tranciati sul cavo di dx che attravers il portellone come si vede in foto.
Io li ho giuntati e stagnati per il momento ho risolto
IMG_20180311_113551.jpg
IMG_20180311_113559.jpg
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Anche la mancata accensione della luce bagagliaio è imputabile a qualche filo interrotto sui cavi suddetti?
 
Anche la mancata accensione della luce bagagliaio è imputabile a qualche filo interrotto sui cavi suddetti?
Per quanto riguarda il positivo no, la massa invece viene dalla serratura quindi potrebbe.
Devi stabilire se alla lampadina (che non sia fulminata), manca la massa od il positivo...
Dallo schema che ho io, il positivo viene dal body computer ed alimenta anche la luce della antina aletta parasole passeggero, quindi se non si accende nemmeno quella è il positivo che manca.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: esodar1981
Per quanto riguarda il positivo no, la massa invece viene dalla serratura quindi potrebbe.
Devi stabilire se alla lampadina (che non sia fulminata), manca la massa od il positivo...
Dallo schema che ho io, il positivo viene dal body computer ed alimenta anche la luce della antina aletta parasole passeggero, quindi se non si accende nemmeno quella è il positivo che manca.
Grazie, come torno in possesso della giulietta faccio questi controlli.
 
Per quanto riguarda il positivo no, la massa invece viene dalla serratura quindi potrebbe.
Devi stabilire se alla lampadina (che non sia fulminata), manca la massa od il positivo...
Dallo schema che ho io, il positivo viene dal body computer ed alimenta anche la luce della antina aletta parasole passeggero, quindi se non si accende nemmeno quella è il positivo che manca.
Le antine delle alette parasole si accendono, quindi il positivo dal body dovrebbe arrivare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora sarà come previsto il cavo di massa tranciato dentro il soffietto...