Buongiorno,
dopo aver portato la mia Giulietta dal carrozziere per un ritocco al paraurti posteriore a seguito di un piccolo tamponamento che ho subito (nessun danno strutturare, solo estetico) mi sono accorto che la centralina segnala sempre "baule aperto" anche se in realtà il baule è effettivamente chiuso.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato tornare dal carrozziere, il quale sostiene di non avere idea della causa e che lui non ha nemmeno smontato completamente il paraurti perchè data la piccola entità dell'intervento non era nemmeno necessario. Mi sembra di aver capito che l'abbia soltanto allentato per poter lavorare meglio.
Ho provato a cercare sul forum ma nessuno dei casi che ho trovato, sebbene apparentemente simile, è il realtà come il mio, in particolare:
- se, a baule aperto, viene fatta scattare la serratura, per esempio con un cacciavite, la segnalazione del baule aperto scompare e la luce del bagagliaio si spegne.. quindi sembrerebbe che la serratura funzioni correttamente.
- se chiudo il baule la segnalazione del baule aperto e la luce del bagagliaio rimangono accese ma basta che faccia un po' di forza verso il basso appoggiandomi sul portellone e spingendo verso il basso con le braccia per veder sparire la segnalazione sul cruscotto e spegnere la luce.. appena rilascio il portellone spia e luce tornano ad accendersi.
- contrariamente a quanto ho letto i altri casi, quando chiudo l'auto con il telecomando tutte le serrature si chiudono correttamente compresa quella del bagagliaio e l'auto di fatto risulta effettivamente chiusa (se provo a tirare le maniglie delle portiere o a premere sul fregio del portellone posteriore non si apre niente) ma le quattro freccie che dovrebbero accendersi e spegnersi solo una volta lampeggiano più volte proprio come se avessi voluto chiudere l'auto senza aver prima chiuso bene una delle porte, inoltre la luce di cortesia del bagagliaio rimane accesa indefinitamente per cui ho dovuto temporaneamente staccarla.
Ovviamente niente di tutto questo succedeva prima che il carrozziere intervenisse... difficile pensare ad una coincidenza!
Ciò che non mi spiego soprattutto (e la cosa che mi preoccupa è che non se lo spiega nemmeno il carrozziere..) è per quale motivo se "inganno" (banalmente, facendo scattare la serratura mediante un cacciavite) la macchina facendo chiudere la serratura con il portellone aperto, tutto funziona ma se poi chiudo veramente il portellone invece per l'auto questo è ancora aperto.
Qualcuno avrebbe qualche ipotesi per spiegare questo problema? Grazie