Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

Grazie, ho risolto portandola da un elettrauto vicino al mio luogo di lavoro, non avevo tutti gli strumenti per poter intervenire da solo.
Erano effettivamente i cavi tranciati, mi ha chiesto 30€, ora funziona di nuovo tutto.
Grazie ancora.
 
  • Like
Reactions: Thunder86
Buonasera a tutti, anche sull'auto di mio padre
Una Alfa Giulietta 1.4 immatricolata nel 2013 da un paio di GG non funziona la luce di posizione posteriore sx del portabagagli. Come ho letto nei post precedenti cercherò di capire se si sono tranciati i cavi che alimentato i led
 
Vanno usati cavi per robotica, altrimenti prima o poi sarete di nuovo da capo...
 
Buonasera a tutti, anche sull'auto di mio padre
Una Alfa Giulietta 1.4 immatricolata nel 2013 da un paio di GG non funziona la luce di posizione posteriore sx del portabagagli. Come ho letto nei post precedenti cercherò di capire se si sono tranciati i cavi che alimentato i led
Piccolo aggiornamento : non era solo la luce di posizione a non funzionare ma bensì tutte le luci di sx posizionate sul portabagagli : ispezionando i cavi ho notato che si era tranciato un unico cavo di colore nero!
Aggiunto un pezzo di cavo e saldato il tutto.

Ora funzionano di nuovo tutte le luci posteriori

Però è rimasta accesa sul quadro la spia che segnala una avaria.

Come posso farla spegnere ?

Grazie
 
Piccolo aggiornamento : non era solo la luce di posizione a non funzionare ma bensì tutte le luci di sx posizionate sul portabagagli : ispezionando i cavi ho notato che si era tranciato un unico cavo di colore nero!
Aggiunto un pezzo di cavo e saldato il tutto.

Ora funzionano di nuovo tutte le luci posteriori

Però è rimasta accesa sul quadro la spia che segnala una avaria.

Come posso farla spegnere ?

Grazie
Controllando l'altro fascio di cavi che si trova dalla parte opposta (se in quel fascio li hai controllatl tutti minuziosamente)
Il cavo che si era spezzato è la massa comune delle utenze di quel blocco, però la centralina (BC) potrebbe aver rilevato una anomalia circuitale (non avaria=qualche lampada bruciata) e potrebbe avere bisogno di un reset.
Potresti provare semplicemente staccando la batteria per una decina di minuti, ma se la "remota" ipotesi che sia stata rilevata una anomalia fosse valida, probabilmente è da resettare tramite presa E OBD
 
Ultima modifica:
Controllando l'altro fascio di cavi che si trova dalla parte opposta (se in quel fascio li hai controllatl tutti minuziosamente)
Il cavo che si era spezzato è la massa comune delle utenze di quel blocco, però la centralina (BC) potrebbe aver rilevato una anomalia circuitale (non avaria=qualche lampada bruciata) e potrebbe avere bisogno di un reset.
Potresti provare semplicemente staccando la batteria per una decina di minuti, ma se la "remota" ipotesi che sia stata rilevata una anomalia fosse valida, probabilmente è da resettare tramite presa E OBD
allora provo a staccare la batteria, aspetto 10 minuti e riattacco, per vedere se si spegne la spia. Vi aggiorno
 
Non so più quante volte ho già giuntato i cavi, anche io.
Uno ad uno, li ho già sostituiti con cavi siliconici. In aggiunta, se posso, consiglio di spruzzare all'interno della guaina, un po' di spray siliconico. Evita aderenze tra i vari cavi e migliora lo scorrimento uno sull'altro.
 
  • Like
Reactions: Biggio
Non so più quante volte ho già giuntato i cavi, anche io.
Uno ad uno, li ho già sostituiti con cavi siliconici. In aggiunta, se posso, consiglio di spruzzare all'interno della guaina, un po' di spray siliconico. Evita aderenze tra i vari cavi e migliora lo scorrimento uno sull'altro.
Diciamo pure che mi sono fatto una certa esperienza...
Prima (10.anni fa) con la 500 lounge, poi con le 2 Giulietta di famiglia.
In tutte ho comunque inserito una ventina di cm di cavo da robotica (rivestito in gomma siliconica con i fili all'interno (che formano il cavo in rame) di sezione sottilissima (non ricordo il termine tecnico) è sempre stato un intervento risolutivo, anche se non proprio un lavoro simpatico....
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Buonasera a tutti anche io sono alla presa con i fili del baule tranciati non vanno i led dello stop di dx qualcuno sa indicarmi il colore del filo deputato e se si trova nel cablaggio di dx o sx ? Vi ringrazio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti anche io sono alla presa con i fili del baule tranciati non vanno i led dello stop di dx qualcuno sa indicarmi il colore del filo deputato e se si trova nel cablaggio di dx o sx ? Vi ringrazio
Non prenderla come una affermazione assolutistica, ma se lo stop è quello di dx, è a dx il cavo rotto.
Quale colore abbia non ne ho proprio idea, ma non credo che ti sia utile saperlo, tanto quando avrai sfilato la guaina a "soffietto" in gomma, dalla carrozzeria e l'avrai "compattato" da un lato per scoprire la zona di piega dei cavi, lo troverai spezzato, assieme ad altri che sono prossimi a farlo,
ce ne sono di diverse sezioni (diametro) e da quel lato mi sembra che passi anche il cablaggio per la retrocamera (il cavo più grosso è il cavo schermato del segnale video)