Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

Cablaggi passanti nel gommone lato SX

Tubo acqua lavavetro posteriore

Luce di posizione /stop : cavo colore giallo/blu (pin 4)

Luce retronebbia: cavo colore marrone/giallo (pin 3)

Luce retromarcia: cavo colore grigio/verde (pin 2)

Cavo nero : negativo comune per retronebbia , retromarcia e posizione/stop (pin 1)

Terzo stop: cavo verde/nero più un cavo nero per il negativo

Lunotto termico cavo marrone/ bianco ( Il negativo passa dal lato DX)

Tasto portellone :cavo bianco/arancio più un cavo nero per il negativo

Motore portellone :cavo viola, bianco/grigio , bianco/giallo (luce bagagliaio)

TOTALE 12 fili più tubo lavavetro





Cablaggi passanti nel gommone lato DX

Luce di posizione/stop : cavo colore giallo/verde (pin1)

Luce retronebbia: cavo colore marrone/nero (pin 2)

Luce retromarcia: cavo colore grigio/nero (pin3)

Cavo nero : negativo comune per retronebbia , retromarcia e posizione/stop (pin 4)

Lunotto termico : nero

Motore tergilunotto : cavo nero , verde/marrone , bianco/giallo

Seconda antenna FM : ???? più cavo schermato grosso

TOTALE 9 fili più antenna
Bravo!
Magari esiste già, ma è molto utile!
 
Bravo!
Magari esiste già, ma è molto utile!
be esiste già perchè il primo ad averlo fatto sono io , probabilmente è andato perso ( o leggermente modificato) negli anni .Ho la versione con le sezioni dei fili , se serve( a chi del mestiere volesse mettersi a rifare i cablaggi ).Suggerisco di utilizzare cavi flessibili per posa mobile( quelli che si usano per bracci robotici ad esempio ) , in certi casi mettendo magari più di un filo di sezione piccola al posto di uno grande , che si spacca prima .( ad esempio per il lunotto termico che ha fili da 4mmq io ho usato 8 fili in parallelo da 0,5mmq)
 
  • Like
Reactions: Iannino
ad esempio per il lunotto termico che ha fili da 4mmq io ho usato 8 fili in parallelo da 0,5mmq)
Attenzione a ridimensionare il cablaggio (la resistenza che oppone un conduttore al passaggio di elettroni è direttamente proporzionale alla lunghezza e allo spessore del conduttore) in definitiva un conduttore più piccolo oppone una resistenza al passaggio degli elettroni con conseguenza del surriscaldamento (effetto joule) del conduttore e in casi estremi prede fuoco.

In fase di cablaggio del veicolo vengono calcolati i vari cablaggi in base alla corrente di utilizzo, il lunotto termico consuma diversi ampere io farei attenzione a ridimensionare cavi simili.

attenzione che alcuni cavi che si utilizzano per la robotica contengono una percentuale di alluminio nel rame più alta per poter esser piegato più volte, e non è resistente come un cavo utilizzato che passano diversi ampere (rame puro o con percentuale di alluminio e ossigeno basse).
 
  • Like
Reactions: None
Ho scritto infatti cje ho messo 8 fili da 0.5 ( cioè 4mmq) sostituendo 40cm di cavo, puoi fare tutti calcoli che vuoi, sono certo che il.lunotto termico funziona
 
be esiste già perchè il primo ad averlo fatto sono io , probabilmente è andato perso ( o leggermente modificato) negli anni .Ho la versione con le sezioni dei fili , se serve( a chi del mestiere volesse mettersi a rifare i cablaggi ).Suggerisco di utilizzare cavi flessibili per posa mobile( quelli che si usano per bracci robotici ad esempio ) , in certi casi mettendo magari più di un filo di sezione piccola al posto di uno grande , che si spacca prima .( ad esempio per il lunotto termico che ha fili da 4mmq io ho usato 8 fili in parallelo da 0,5mmq)
Condivido tutto ciò che hai scritto
anch'io mi sono ricablato il portellone della 500 (la piccolina) quello della mia Giulietta e della Giulietta di mio figlio, che sono del 2011
quindi conosco bene la situazione ... Ho anche usato cavi da robotica,
però non mi sono mai messo lì a controllare a cosa corrispondevano i fili ho semplicemente tagliato prima e dopo il tratto flessibile del portellone (circa 20 cm) e fatto il lavoro filo per filo
un'ora di lavoro con uso della pazienza
Comunque, non capisco a cosa serva sapere quale colore è,
i fili vanno fatti tutti, perché se non sono rotti ora, lo saranno tra mesi o un paio di anni...
 
Certo che funzionerà comunque, la tensione e la corrente passerà comunque era solo per richiamare all'attenzione sul l'utilizzo di cavi creati per altri scopi, non proprio idonei per il passaggio di diversi ampere, es. se utilizzassi come conduttore l'argento o l'oro potresti utilizzare cavi di sezione anche di 0,2 senza che opponga alcuna resistenza agli elettroni essendo un conduttore migliore del rame.


Relativo a:Ho scritto infatti cje ho messo 8 fili da 0.5 ( cioè 4mmq) sostituendo 40cm di cavo, puoi fare tutti calcoli che vuoi, sono certo che il.lunotto termico funziona
 
alfa romeo come tutte le case automobilistiche , usa densità di corrente elevate per i cavi , ci sono i riscaldamenti dei sedili che sono cablati con 2.5mmq e assorbono più di 15A all'accensione. Io sono stato largo con la sezione dei cavi che ho sostituito che , ripeto , sono lunghi 40 cm .Probabilmente ho migliorato la situazione precedente.( i cavi che ho utilizzato sono rame puro OFC , niente alluminio )
a questo link si vedono le resistività dei conduttori , rame ed argento hanno in pratica la stessa resistività al metro 1,7 contro 1,5 (per 10-8)

 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
il cavo è morbidissimo , ovviamente essendo per posa mobile, composto da decine di fili sottilissimi pur avendo sezione piccola
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il cavo è morbidissimo , ovviamente essendo per posa mobile, composto da decine di fili sottilissimi pur avendo sezione piccola
La maggior parte dei cavi e composto da decine di fili sottilissimi, ma posso garantirti che il rame puro OFC non lo pieghi con facilità, mi pare strano che sia morbidissimo.