Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

Buonasera a tutti,
sono possessore di una Giulietta 1.6 jtdm anno 2011 e sono incorso anch'io nell'annoso problema del tergilunotto e sbrinalunotto non più funzionanti a causa dei cavi tranciati tra baule e cielo.
Grazie ai consigli recepiti su questo forum ho subito controllato la condizione dei cavi all'interno dei corrugati e ne ho trovati 3 spezzati lato DX ovvero:

1) Nero doppio -> Sbrinalunotto
2) Nero più sottile -> Tergi
3) Marrone sottilissimo -> Non ho capito la funzione

Ho provveduto a ricongiungere i 3 cavi prolungandoli con altri di rame e fortunatamente lo sbrinalunotto ha ripreso a funzionare mentre per il tergi il problema persiste. L'unico "miglioramento" sta nel fatto che adesso, se aziono il lavavetri posteriore, il tergi parte facendo i 3 giri automatici(cosa che prima non accadeva), mentre azionando solo il tergi non da' segni di vita.

Ho notato che i cavi che alimentano il tergi sono 3, ma a parte quello riparato, gli altri due mi sembrano integri.

E' possibile che tale funzione possa interessare qualche altro cavo tranciato? (Non ne ho trovati altri).
E' possibile che possa esserci un danno al body computer? Oppure dato che il tergi funziona azionando il lavavetri è da escludere?
 
C'è una ottima guida per riparare le saldature delle resistenze che sul Body controllano proprio il tergilunotto. Nella maggior parte dei casi, sempre che i fili siano davvero ben saldati, il problema è imputabile a queste ultime.
 
Buonasera a tutti,
sono possessore di una Giulietta 1.6 jtdm anno 2011 e sono incorso anch'io nell'annoso problema del tergilunotto e sbrinalunotto non più funzionanti a causa dei cavi tranciati tra baule e cielo.
Grazie ai consigli recepiti su questo forum ho subito controllato la condizione dei cavi all'interno dei corrugati e ne ho trovati 3 spezzati lato DX ovvero:

1) Nero doppio -> Sbrinalunotto
2) Nero più sottile -> Tergi
3) Marrone sottilissimo -> Non ho capito la funzione

Ho provveduto a ricongiungere i 3 cavi prolungandoli con altri di rame e fortunatamente lo sbrinalunotto ha ripreso a funzionare mentre per il tergi il problema persiste. L'unico "miglioramento" sta nel fatto che adesso, se aziono il lavavetri posteriore, il tergi parte facendo i 3 giri automatici(cosa che prima non accadeva), mentre azionando solo il tergi non da' segni di vita.

Ho notato che i cavi che alimentano il tergi sono 3, ma a parte quello riparato, gli altri due mi sembrano integri.

E' possibile che tale funzione possa interessare qualche altro cavo tranciato? (Non ne ho trovati altri).
E' possibile che possa esserci un danno al body computer? Oppure dato che il tergi funziona azionando il lavavetri è da escludere?
Ma, se con i tergi anteriori in funzione, inserisci la retro, parte il tergi posteriore?
 
Ma, se con i tergi anteriori in funzione, inserisci la retro, parte il tergi posteriore?
Ho provato adesso ed effettivamente funziona e addirittura dopo questa prova funziona anche azionando solo il tergilunotto (senza tergi anteriore attivo e senza retro inserita, come dovrebbe essere) ma si ferma quando vuole.
Il problema è che se spengo e riaccendo l'auto non funziona più, devo nuovamente attivare il tergi anteriore e inserire la retro, poi funziona anche attivandolo normalmente..
Cosa potrebbe essere?
 
Ho provato adesso ed effettivamente funziona e addirittura dopo questa prova funziona anche azionando solo il tergilunotto (senza tergi anteriore attivo e senza retro inserita, come dovrebbe essere) ma si ferma quando vuole.
Il problema è che se spengo e riaccendo l'auto non funziona più, devo nuovamente attivare il tergi anteriore e inserire la retro, poi funziona anche attivandolo normalmente..
Cosa potrebbe essere?
Beh, questa mi è nuova....! (Intendo: se spegni e riaccendi torna da capo..)
Prova a staccare la batteria, per resettare il body computer (magari lasciala staccata almeno 10 minuti) probabilmente non serve a niente, ma male non fa.
Quando il tergi si ferma dove vuole (ma si ferma, dopo circa 2 spazzolate) oppure non si ferma affatto, e per farlo fermare occorre spegnere il quadro (mettendo a zero, prima, la manopola di comando, ovviamente) è sempre colpa del body computer a cui si è dissaldata la fatidica resistenza (in questo forum c'è una discussione molto ben fatta , mi sembra anche con tutorial)
Però è strano che non ti prenda il comando "meccanico" finché non viene attivato da quello del body
Non ricordo se l'hai chiesto tu, cosa può essere il terzo filo trovato spezzato, molto sottile...
Dovrebbe essere il filo che manda il segnale al bodi per stabilire il punto zero della spazzolata affinché si fermi
 
Buonasera a tutti,
sono possessore di una Giulietta 1.6 jtdm anno 2011 e sono incorso anch'io nell'annoso problema del tergilunotto e sbrinalunotto non più funzionanti a causa dei cavi tranciati tra baule e cielo.
Grazie ai consigli recepiti su questo forum ho subito controllato la condizione dei cavi all'interno dei corrugati e ne ho trovati 3 spezzati lato DX ovvero:

1) Nero doppio -> Sbrinalunotto
2) Nero più sottile -> Tergi
3) Marrone sottilissimo -> Non ho capito la funzione

Ho provveduto a ricongiungere i 3 cavi prolungandoli con altri di rame e fortunatamente lo sbrinalunotto ha ripreso a funzionare mentre per il tergi il problema persiste. L'unico "miglioramento" sta nel fatto che adesso, se aziono il lavavetri posteriore, il tergi parte facendo i 3 giri automatici(cosa che prima non accadeva), mentre azionando solo il tergi non da' segni di vita.

Ho notato che i cavi che alimentano il tergi sono 3, ma a parte quello riparato, gli altri due mi sembrano integri.

E' possibile che tale funzione possa interessare qualche altro cavo tranciato? (Non ne ho trovati altri).
E' possibile che possa esserci un danno al body computer? Oppure dato che il tergi funziona azionando il lavavetri è da escludere?
Non so se hai risolto comunque qui c'è la guida che un utente del forum ha fatto per agire sulle saldatura Body computer.
Io ancora non ho provato perché serve tempo, pazienza e ottima manualità e conoscenze elettroniche, ma se vuoi dargli una lettura.

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera a tutti e grazie per tutta la collaborazione molto importante per noi possessori di queste macchine.Grazie a questo forum anni fa con la spesa di 1 euro sistemai la resistenza variabile del condizionatore ( mi volevano cambiare il compressore 😁).Oggi mi sono cimentato anch'io a controllare i cavi nella gomma del bagagliaio, ho risolto il problema sbrina lunotto e tergi, non sono riuscito a sistemare il terzo stop, ho controllato tutti i fili tirandoli uno ad uno ma niente da fare.leggendo il primo post sembra che il cavo passi sulla parte sinistra del cofano e sia un cavo verde, qualcuno ha ulteriori info? La mia e una Giulietta 1.6 105 CV febbraio 2011.grazie