Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

Io non credo siano i cavi anche per il tergilunotto, la ragione è semplice, un principio base del cavo tranciato è che dove lo è il relativo esito è che non funziona.
esempio cavo tranciato non funziona luce retromarcia, luce stop, sbrinatore, fendinebbia, eccetera, non si riscontra mai un comportamento anomalo o intermittente, semplicemente non va
questo mi fa supporre che il problema sia da ricercare altrove


Questo comportamento spesso è indice di problemi al BC.

Se sfogli il thread trovi molti utenti che lo hanno avuto.
 
Io non credo siano i cavi anche per il tergilunotto, la ragione è semplice, un principio base del cavo tranciato è che dove lo è il relativo esito è che non funziona.
esempio cavo tranciato non funziona luce retromarcia, luce stop, sbrinatore, fendinebbia, eccetera, non si riscontra mai un comportamento anomalo o intermittente, semplicemente non va
questo mi fa supporre che il problema sia da ricercare altrove

Ci può stare anche il funzionamento intermittente. Sulla mia Giulietta tutto è iniziato con il tergilunotto che andava da solo in momenti intermittenti e quando ho smontato il passacavi di destra ho trovato 2 cavi tranciati. Sistemati i cavi alla buona, dopo qualche tempo mi capita nuovamente il tergilunotto che questa seconda volta parte appena si accende l'auto e non c'è alcun modo di fermalo, smonto nuovamente il passacavi di destra e trovo altri 2 cavi tranciati (diversi dai precedenti che erano rimasti collegati). A quel punto ho sostituito in blocco tutti i cavi per il tratto che passa attraverso il manicotto in gomma e da allora non ho più avuto alcun problema.
I cavi hanno delle combinazioni, nel senso che il comportamento del tergilunotto dipende da quanti e quali cavi si sono interrotti.
 
Da oggi sono entrato anch'io nel famigerato club dei cavi tranciati. Luce di posizione sinistra non funzionante, dopo un po' di ricerche trovo questo thread e constato la rottura di un filo nero...
 
perciò adesso in ordine:

- constatato!
- individuato!
- riparato!
 
Già riparato...ma è un cosa ridicola questa....
 
Ciao ragazzi vi riporto la mia esperienza lo scorso anno mi accorgo che non funzionano i fedinebbia posteriori, porto la macchina in officina e il meccanico mi spiega il problema dei fili tranciati, mi aggiusta con una saldatura il filo che si era rotto e mi spiega tutta la storia della sostituzione dei2pezzi e relativi prezzi. Contrariato contatto l alfa e espongo il problema e grazie anche all aiuto dell officina mamma alfa si fa ogfre di passarmi i 2 pezzi mentre io metto la manodopera, nel frattempo passano i giorni e tutto funzia e in accordo con l officina decido di non intervenire(mi e' stato assicurato che quando sara necessario i pezzi me li passano)fino a ieri... Chiaramente di venerdi sera mi accorgo che i sensori posteriori e le luci retromarcia non vanno... A questo punto mi vien da pensare si sia tranciato qualcosa... Voi che dite? L alternativa sarebbe un guasto all interruttore retro ma lo vedo meno probabile..
Saluti
 
Ciao ragazzi vi riporto la mia esperienza lo scorso anno mi accorgo che non funzionano i fedinebbia posteriori, porto la macchina in officina e il meccanico mi spiega il problema dei fili tranciati, mi aggiusta con una saldatura il filo che si era rotto e mi spiega tutta la storia della sostituzione dei2pezzi e relativi prezzi. Contrariato contatto l alfa e espongo il problema e grazie anche all aiuto dell officina mamma alfa si fa ogfre di passarmi i 2 pezzi mentre io metto la manodopera, nel frattempo passano i giorni e tutto funzia e in accordo con l officina decido di non intervenire(mi e' stato assicurato che quando sara necessario i pezzi me li passano)fino a ieri... Chiaramente di venerdi sera mi accorgo che i sensori posteriori e le luci retromarcia non vanno... A questo punto mi vien da pensare si sia tranciato qualcosa... Voi che dite? L alternativa sarebbe un guasto all interruttore retro ma lo vedo meno probabile..
Saluti
Per logica perchè il cablaggio sensori divrebbe passare per il portellone posteriore?
 
No io penso che il cablaggio sensori non passi dal portellone ma credo che se le luci retro non ricevono comando probabilmente i sensori non si attivano.. La butto li non sono un esperto. La cosa che non mi torna e' che se cosi fosse in teoria pero mi dovrebbe comparire un errore per luce fulminata(come nel caso dei retronebbia) che pero non mi compare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La prova del 9 puoi averla con il funzionamento tergilunotto durante retro.potrebbe esser l interruttore sotto il cambio