Lucidatura fari alfa 156

da beps esistono prodotti per il fai da te che danno risultati soddisfacenti.
ciao
 
C'è il sistema "rinnova fari" della 3M che ho già utilizzato con successo sulla mia vecchia Punto. Costa poco, 25 euro c.a. E' un'operazione facile che si può completare in un'oretta di lavoro con un po' di pazienza e non necessita di alcuna esperienza. Anzi, è anche divertente. Occorre solo un trapano con variatore di velocità (io ho lavorato sotto i 1000 giri) e di uno spruzzino con dell'acqua. Questo sistema ridona veramente lo splendore alla plastica del fanale.
 
Io ho provato anche il rinnova fari, quello in cui con carta vetrata fine si passa il fanale fino a tirarlo liscio,si da una mano di sgrassante e poi si applica lo stato protettivo,il risultato è stato ottimo e il fascio luminoso migliorato rispetto a prima....;)
 
Potete farla anche voi usando un trapano, un tampone in lana di agnello e della pasta abrasiva fine.
Come finitura finale, se proprio volete il massimo, passate del polish.

come si presenta un tampone di lana di agnello? ce ne sono appositi da montare sul disco del trapano o devo rubare un maglione al nonno? che differenza c'è tra polish e pasta abrasiva fine? io pensavo fossero la stessa cosa..
 
come si presenta un tampone di lana di agnello? ce ne sono appositi da montare sul disco del trapano o devo rubare un maglione al nonno? che differenza c'è tra polish e pasta abrasiva fine? io pensavo fossero la stessa cosa..

allora zampol90 ti spiego io, il fine tra i 2 materiali, è sempre quello di lucidare...solamente che il polish si passa a trattamento finito, xkè non è altro che una crema liquida che si stende, si fa asciugare e si rimuove con un pezzo di ovatta pulita, così facendo, si crea una pellicola protettiva e la parte risulta essere ben lucida.
la pasta abrasiva fine invece ha il compito di pulire eventuali residui di materiali attaccati come ad esempio lo (spolvero) sembra banale ma è micidiale! una volta trattato e pulito il pezzo con la pasta abrasiva, puoi usare il polish x la rifinitura! (ti raccomando vivamente prima di fare questi 2 trattamenti di lavare e asciugare la vettura e di tenerla in un posto all'ombra!
 
Ciao , mi sono deciso e ho fatto lucidare i fari anteriori al carrozziere, risultato purtroppo inutile, l'alone giallognolo proviene dal'interno. Mi ha consigliato di pulire il trasparente all'interno ma deve smontare il paraurti per liberare i fari ( prezzo 75,00), ma io non credo che riuscirà a restituirgli la brillantezza e presumo di optare per la sostituzione definitiva. Prenderò in considerazione la marca Valeo, Carello o Bosch , prezzo nettamente superiore alle marche di concorrenza ma secondo varie opinioni il fascio di luce ( l'orientamento del faro) è idoneo e identico all'originale.
 
Mi ha consigliato di pulire il trasparente all'interno ma deve smontare il paraurti per liberare i fari ( prezzo 75,00), ma io non credo che riuscirà a restituirgli la brillantezza
Io, invece, sarei ottimista.
 
l'ho fatto a mano sui fari ingialliti di una yaris e di una ypsilon......carta abrasiva da carrozziere grana 800 (specifica per la rifinitura di carrozzeria e plastica), grattato il faro con la carta abrasiva ovviamente sempre molto bagnata mai asciutta, dopo che il faro è stato per bene grattato si lucida con dello xerapol (polish per plastica)...ovatta e tanta pazienza a fatica, polish lucidante (poco abrasivo) e cera che non danneggia la plastica...da gialli sono tornati trasparenti.
 
piccola domanda, io ho preso una cera della arexons e c'è scritto di non passarla sulle parti in plastica, ma intendono ad esempio i fascioni paracolpi che sono in plastica non grezza o anche i fari? se proprio non dovesse darla su nessuna plastica non dovrei passarla nemmeno sul paraurti che pur essendo verniciato è un plastica:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se è specificato di non passarla sulle parti non in plastica, probabilmente ha dei componenti microabrasivi e quindi è meglio evitare tutte le superfici in plastica, fari, fascioni, ecc. Se il paraurti è verniciato, la cera la dai sulla vernice, quindi vai tranquillo. Sui fari invece no.