Penso che te la puoi permettere senza problemi, per esempio i tagliandi non sono cari per tipo di auto e come per l’assicurazione RCA non sono diversi da un 1.9 come possiedi già. I costi più elevati che potresti avere sono relativi alla carrozzeria in alluminio, se non sei tranquillo potresti fare una kasko almeno il primo anno.
Se vuoi stare basso nel prezzo di acquisto senza prendere un esemplare con tanti km devi rinunciare a qualcosa, potenza, versione, trasmissione o accessori e francamente è meglio che dover affrontare spese inattese di manutenzione con esemplari completi ma stra-chilometrati, attento alle truffe sui km.
7000km annui possono non essere affatto un problema per un diesel, dipende come li fai: se la usi tutti i giorni per tratte da 5km te la sconsiglio, se la usi magari per il weekend e ti fai delle tratte da 20km non avrai problemi (ho meno di 30000km in tre anni e non ho nessun problema, non mi si è mai accesa la spia del filtro antiparticolato).
Il cambio è un argomento “spinoso” nel senso che i proprietari sono abbastanza “polarizzati” nella propria scelta: io sono contento del manuale e faccio fatica a pensare di rinunciarci (sto pensando ad una Giulia benzina che non esiste manuale) perché mi piace avere il pieno controllo ed i miei pochi km annui non mi rendono affatto un peso la frizione, l’automatico ZF8 invece è il migliore del suo campo e difficilmente rimarresti deluso. Dato che per te il discorso economico è importante, la trasmissione potrebbe essere un punto su cui fare qualche considerazione:
MANUALE:
- costi per l’eventuale sostituzione della frizione, raramente il volano bimassa di cui finora non ho avuto notizie su Giulia
- svalutazione a
lungo termine più bassa
AUTOMATICO
- le case lo danno come senza manutenzione, è però buona pratica sostituire olio e “lavarlo” circa ogni 80000km (circa 400-500€, leggi il thread apposito date le diverse opinioni) per tenerlo a lungo in buone condizioni data la sua complessità, altrimenti la sua sostituzione o revisione oltre i 200000km si avvicina spesso al valore residuo dell’auto e non è affatto rara
-svalutazione a
breve termine più bassa
Buona ricerca, ti auguro di essere presto dei nostri: se la provi non scenderai più