L'unica macchina che comprerei

Sei proprio sicuro che la vuoi manuale? Lo ZF AT8 è il miglior automatico in circolazione, si sposa alla perfezione con questo genere di auto, è velocissimo, morbido nel funzionamento ed anche affidabile, e poi le versioni automatiche hanno una mappatura diversa con parecchia coppia in più rispetto alle manuali.
Questo venditore lo conosco, ci presi la mia ultima BMW (nel lontano 2011 mi pare), e mi sono trovato benissimo per serietà e disponibilità alla trattativa (mi sostituirono in garanzia il compressore clima che iniziò a fare rumore nel periodo finale della garanzia).
È base la macchina ma sembra messa bene. Ovviamente c'è da provarla
 
io non spenderei mai 15K € su una macchina con più di 100k km...a prescindere da quali condizioni abbia.
Quando cercavo la mia ho trovato diverse 136cv MT6 a circa 17.000€ tutte stock aziendali con meno di 15.000KM.
Bisogna solo avere tempo di cercare perchè in queste situazioni la fretta è la tua peggior nemica
 
io non spenderei mai 15K € su una macchina con più di 100k km...a prescindere da quali condizioni abbia.
Quando cercavo la mia ho trovato diverse 136cv MT6 a circa 17.000€ tutte stock aziendali con meno di 15.000KM.
Bisogna solo avere tempo di cercare perchè in queste situazioni la fretta è la tua peggior nemica
Esattamente delle aziendali con un massimo di 20 mila km sono molto a buon mercato
 
con quella cifra riesci a trovare sicuramente una 150Cv con massimo 25.000km.
In che zona cerchi di preciso ?
Per esperienza personale al MotorVillage è vero che trovi un sacco di auto business o interne FCA ma di solito sono tutte state trattate da cani e hanno quasi sempre i cerchi distrutti e i paraurti graffiati
 
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Dalle mie parti (Torino) a livello di costi siamo sicuramente più alti rispetto ad una GT.
Un tagliando "normale" (olio e filtri di base) ti costa intorno alle 300€. La manutenzione fai da te non è sempre fattibile perchè la Giulia ha una meccanica più sofisticata sotto certi punti di vista rispetto alla GT e non ho parlato dell'elettronica.
Di bollo sulla mia 150cv pago 340€ circa e di assicurazione (RCA, furto, incendio e assitenza) circa 1300€/anno.
Per il resto converrebbe avere sempre un minimo di garanzia dal venditore o trovare una vettura su cui sia possibile fare l'estensione della casa. Se mai dovessi avere problemi con il cambio automatico ad esempio sono veri dolori.
Dimenticavo che se acquisti una vettura con AT8 magari nel tempo si svaluta leggermente di meno
 
Dalle mie parti (Torino) a livello di costi siamo sicuramente più alti rispetto ad una GT.
Un tagliando "normale" (olio e filtri di base) ti costa intorno alle 300€. La manutenzione fai da te non è sempre fattibile perchè la Giulia ha una meccanica più sofisticata sotto certi punti di vista rispetto alla GT e non ho parlato dell'elettronica.
Di bollo sulla mia 150cv pago 340€ circa e di assicurazione (RCA, furto, incendio e assitenza) circa 1300€/anno.
Per il resto converrebbe avere sempre un minimo di garanzia dal venditore o trovare una vettura su cui sia possibile fare l'estensione della casa. Se mai dovessi avere problemi con il cambio automatico ad esempio sono veri dolori.
Dimenticavo che se acquisti una vettura con AT8 magari nel tempo si svaluta leggermente di meno
Immagino rca con furto, incendio e magari casco.
 
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Buonasera ragazzi,
sto cercando una Giulia usata e devo dire che ultimamente i prezzi si sono abbassati molto. Nella mia zona ne ho viste alcune anche intorno ai 14mila euro e, contrariamente a quanto si possa pensare, non si tratta di auto eccessivamente chilometrate ma con una media di 80-100ml km.
Naturalmente stiamo parlando di esemplari di livello base, anno 2016/17 e con forse solo i sensori post.
La prima domanda che mi sono posto è questa: me la posso permettere?
Attualmente posseggo una Gt 1.9 jtd, guadagno circa 1500 euro al mese e non ho una famiglia (se si esclude la fidanzata).
Vorrei sapere secondo voi qual è l'allestimento migliore per rimanere intorno ai 20ml euro (ho visto che la Super è già abbastanza completa).
Personalmente vorrei procedere così: trovare un'esemplare con non più di 100ml km che sia equipaggiato con: cerchi da 17 (magari da affiancare a dei 16 invernali), sensori ant e post, retrocamera e cruise.
Preferisco il manuale all'automatico ma non disdegno le palette al volante.
Per quanto riguarda i costi di gestione credo che bollo e assicurazioni siano simili alla Gt ma la manutenzione ordinaria e straordinaria mi è ignota (con la gt spendo circa 100€ di tagliando).
Ultima domanda: faccio circa 7000ml km annui e so già che avrò noie con i filtri, devo mettere in conto spese sanguinose?
So che state pensando "non prendere un diesel, non ti conviene con i km che fai" ma per quanto mi riguarda non c'è nessun'altra macchina che vorrei comprare.
Grazie infinite a chi vorrà scambiare le sue opinioni con me.
Penso che te la puoi permettere senza problemi, per esempio i tagliandi non sono cari per tipo di auto e come per l’assicurazione RCA non sono diversi da un 1.9 come possiedi già. I costi più elevati che potresti avere sono relativi alla carrozzeria in alluminio, se non sei tranquillo potresti fare una kasko almeno il primo anno.
Se vuoi stare basso nel prezzo di acquisto senza prendere un esemplare con tanti km devi rinunciare a qualcosa, potenza, versione, trasmissione o accessori e francamente è meglio che dover affrontare spese inattese di manutenzione con esemplari completi ma stra-chilometrati, attento alle truffe sui km.
7000km annui possono non essere affatto un problema per un diesel, dipende come li fai: se la usi tutti i giorni per tratte da 5km te la sconsiglio, se la usi magari per il weekend e ti fai delle tratte da 20km non avrai problemi (ho meno di 30000km in tre anni e non ho nessun problema, non mi si è mai accesa la spia del filtro antiparticolato).
Il cambio è un argomento “spinoso” nel senso che i proprietari sono abbastanza “polarizzati” nella propria scelta: io sono contento del manuale e faccio fatica a pensare di rinunciarci (sto pensando ad una Giulia benzina che non esiste manuale) perché mi piace avere il pieno controllo ed i miei pochi km annui non mi rendono affatto un peso la frizione, l’automatico ZF8 invece è il migliore del suo campo e difficilmente rimarresti deluso. Dato che per te il discorso economico è importante, la trasmissione potrebbe essere un punto su cui fare qualche considerazione:
MANUALE:
- costi per l’eventuale sostituzione della frizione, raramente il volano bimassa di cui finora non ho avuto notizie su Giulia
- svalutazione a lungo termine più bassa
AUTOMATICO
- le case lo danno come senza manutenzione, è però buona pratica sostituire olio e “lavarlo” circa ogni 80000km (circa 400-500€, leggi il thread apposito date le diverse opinioni) per tenerlo a lungo in buone condizioni data la sua complessità, altrimenti la sua sostituzione o revisione oltre i 200000km si avvicina spesso al valore residuo dell’auto e non è affatto rara
-svalutazione a breve termine più bassa

Buona ricerca, ti auguro di essere presto dei nostri: se la provi non scenderai più;)