ma come va la Giulia sulla neve ???

enzobig

Super Alfista
3 Novembre 2019
741
761
149
ceparana (sp)
UserMan
enzobig
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
180 cv diesel
Altre Auto
fiat panda
ho seguito le varie discussioni in cui si parla di cerchi da 16", da 17", da 18" ecc ecc, gomme di varie marche, e di varie misure, la scelta non è facile, probabilmente sarebbero utili le esperienze dei vari forumisti, io per esempio devo ancora scegliere una soluzione, ora ho le Pirelli sottozero da 18 differenziate, ma sono ormai da sostituire o quasi, credo che acquisterò due cerchi da 18" e monterò le 225 su tutte e quattro le ruote, qualcuno lo ha fatto ? e se lo ha fatto come è andata ? oppure è meglio comperare quattro cerchi da 17 ? vi ringrazio anticipatamente ....
 
Io avevo montato i cerchi da 17 con le termiche. Sulla neve le ho provate e vanno bene.
Visto le temperature di quest’anno ho rimontato qualche giorno fa le estive da 18 differenziate.
A parere mio, la misura fa poco sulla tenuta sulla neve e vanno tutte bene.
Principalmente la scelta si basa tanto sull’estetica e sul gusto personale.
Tanto sulla neve nessuno farà sparate 0-100.
 
  • Like
Reactions: enzobig
ho seguito le varie discussioni in cui si parla di cerchi da 16", da 17", da 18" ecc ecc, gomme di varie marche, e di varie misure, la scelta non è facile, probabilmente sarebbero utili le esperienze dei vari forumisti, io per esempio devo ancora scegliere una soluzione, ora ho le Pirelli sottozero da 18 differenziate, ma sono ormai da sostituire o quasi, credo che acquisterò due cerchi da 18" e monterò le 225 su tutte e quattro le ruote, qualcuno lo ha fatto ? e se lo ha fatto come è andata ? oppure è meglio comperare quattro cerchi da 17 ? vi ringrazio anticipatamente ....
non ho scritto la mia di esperienza, ma purtroppo è limitata all'asfalto, asciutto o bagnato, ma senza neve, e che la macchina sull'asfalto vada bene, secondo me indipendentemente dalle gomme, lo sapete tutti, la mia è solo curiosità, quando ci sono 5 cm di neve fresca e un po di salita si parte o no ?
 
quando ci sono 5 cm di neve fresca e un po di salita si parte o no ?
con le estive differenziate, neve già a terra e salita:
finchè vai, se hai il piede di velluto riesci a muoverti, con un'ottima sensazione di controllo dovuta al peso 50:50
se ti fermi, resti lì a montare le catene di notte in una posizione pericolosa, vestito leggero.. (ogni riferimento è casuale.. vedi post nel mio garage lo scorso aprile)
 
  • Like
Reactions: Desmomelo e enzobig
non ho scritto la mia di esperienza, ma purtroppo è limitata all'asfalto, asciutto o bagnato, ma senza neve, e che la macchina sull'asfalto vada bene, secondo me indipendentemente dalle gomme, lo sapete tutti, la mia è solo curiosità, quando ci sono 5 cm di neve fresca e un po di salita si parte o no ?



direi di no purtroppo. L'elettronica la fa da padrone......non appena accenna a slittare taglia la potenza e rimani fermo. Io ho dovuto comprare le calze nonostante le gomme invernali.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Ne ho lette di tutti i colori di Giulia posteriore su neve.........non va.
Sono tranchant ma è così. In piano e con neve non troppo compattata te la puoi cavare ma io mi sono trovato in grossa difficoltà già tre volte. Una volta ho dovuto spalare, un'altra mi è andata di c.... e la terza ho montato le calze. E il tutto con gomme invernali.
 
Ne ho lette di tutti i colori di Giulia posteriore su neve.........non va.
Sono tranchant ma è così. In piano e con neve non troppo compattata te la puoi cavare ma io mi sono trovato in grossa difficoltà già tre volte. Una volta ho dovuto spalare, un'altra mi è andata di c.... e la terza ho montato le calze. E il tutto con gomme invernali.
Qualche dettaglio in più sarebbe gradito.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Nevicata a salire in montagna verso Sestriere. Strada che faccio sempre e mai avuto problemi con TA......macchina immobile con manettino in qualunque posizione. Acceleratore a tavoletta,macchina ferma a 1000 giri......ho dovuto mettere le calze...

In piano davanti casa, neve compattata macchina inchiodata. Ho dovuto prendere la pala e togliere tutta la neve. Terza situazione come la seconda ma x fortuna l auto si è mossa indietro in un cortile sgombro di neve: con la rincorsa sono riuscito a ripartire..... imbarazzante.

A domanda rispondo: guido spesso su neve....
 
  • Like
Reactions: enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto