Scusatemi se mi permetto ma non voglio assolutamente fare il saccente o l'avvocato delle cause perse , ma secondo avete fatto un po di confusione con la kasko totale e la semi kasko detta anche collisione è molto semplice la cosa ora ve la spiego subito dato che ho la kasko completa sulla 159 e la semi kasko che è null'altro che la collisione sulla lancia ypsilon di mia sorella .
kasko = tutto cio che avviene dall'atto vandalico all'uscita di strada contro mezzi targati o no viene risarcito , esempio pratico , mi scoppia una gomma e mi impatto contro un muro o un veicolo targato la kasko mi copre le spese del danno o se il danno è totale viene risarcito il valore di mercato del mezzo meno una franchigia di 500€ o del 10% in caso di danno totale , quindi supponiamo un danno totale alla vettura che va oltre il valore di mercato dello stesso , verra risarcito il valore di mercato eurotax corrente del veicolo meno il 10 % di franchigia, altro esempio un coniglio / lepre / fagiano mi attreversa la strada e mi arreca danno la kasko risarcisce , la vera kasko risarce praticamente tutto ed è sostituibile al furto incendio , atti vandalici , socio politici sommosse e calamità naturali perchè compre anche questi casi , poi non so se da polizza a polizza cambia ma con axa è cosi visto che è scritto nel foglio di contratto allegato alla polizza.
semi kasko (collissione) = la semi kasko o collisione comunque la si voglia chiamare , risarcisce solo ed esclusivamente in caso di impatto contro mezzi targati , quindi io tampono un veicolo targato la semi kasko o come dir si voglia mi risarcisce il danno fino a un tetto massimo di 5000€ oltre tale cifra (che può essere differente a seconda della compagnia assicurativa e del valore del veicolo) o danno totale percipiterete solo i 5000€ il resto è a carico vostro ovviamente anche tale voce è soggetta a franchigia , quindi con la collisione o semi kasko se centrate muretti investite animali cappottate ecc ecc non percipeterete nulla se non è un veicolo targato!
Il consiglio che vorrei dare inoltre è di non fare mai e poi mai le polizze assicurative che vengono proposte dai concessionari durante l'atto di acquisto del veicolo perchè non comprono un bel nulla , quindi è sempre bene affidarsi a un assicurazione esterna di propria fiducia.
Ultimo esempio in merito alle polizze che vengono vendute dai concessionari potrei citare l'esperienza di un mio caro amico , che aveva stipulato il furto incendio e gli atti vandalici con la citroen , morale della favola una sera fuori dal cinema auto totalmente segnata con un corpo contundente , lui rimane tranquillo giustamente ho gli atti vandalici pensa lui , quindi fa la tipica denucia di rito contro ignoti presso i carabinieri e manda il tutto all'assicurazione della citroen , sapete come è finita? La compagnia non risarcisce atti vandalici di terze persone perche non era presente nessuna manifestazione socio politica durante la giornata dell'atto vandalico, quindi cornuto e pure mazziato perche hai pagato per un servizio che non ha!
Scusate se mi son dilungato troppo sepro di avervi fatto un po luce sulla questione.
Ps leggete sempre i contratti di polizza per aver sempre il coltello dalla parte del manico e sapere cosa si firma !!!
ciaooo