con la 156 2.4 jtd del '99 assicurata con decreto bersani (essendo seconda macchina) in prima classe hanno chiesto euro 1580,00 l'anno. da premettere che non ho fatto mai incidenti, ho tutti i punti sulla patente e over 35 anni. UN FURTO! Per l'anno 2012/2013 avevo optato per l'assicurazione a Km visto che d'estate non usavo l'auto perchè usavo lo scooter, ma siccome anche l'assicurazione dello scooter è diventata proibitiva ora mi tocca assicurare la macchina senza badare ai Km. Anche perchè i Km inclusi nel costo base di € 865,00 sono appena 2000 e per ogni km successivo si paga il botto di € 0,0809 facendo una media minima di 12000 km all'anno mi costa extra € 810,00 circa che sommati alla polizza base di € 865,00 arriviamo a € 1675,00. UNA SOLA considerando che devi limitarti con l'utilizzo dell'auto, perchè meno la usi e più risparmi.
Sulla macchina principale (FIAT FREEMONT) pago euro 560 ogni sei mesi, però ho anche il gancio di traino, atti vandalici ed il furto ed incendio con VIASAT.
C'è una differenza abnorme.
E questa è l'Italia.
Conoscete qualche soluzione alternativa?