Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Ottimo, grazie!
Ho una mezza idea di provare a cambiarlo da solo.
Se lo cambi tu e' importante premere il bottone start senza il pedale del freno piu' volte in modo da spurgare bene il circuito. La pompa ad alta pressione e' gia' delicata di suo, meglio evitare che le manchi il gasolio anche per pochi secondi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Credo si sia un po’ esagerato con questa storia del saltino. Le prime volte sembrava strano anche a me, una volta lette le spiegazioni sul perché lo facesse, non me ne sono più preoccupato.
 
Io ho provato diversi tipi di Giulia, AWD 210, RWD diesel 150 - 160 -180 - 190, RWD 200cv benzina... tutte quante saltellanti con imbarazzo, a volte, del venditore accanto a me..

diciamo che senza saltello è meglio ma se per toglierlo bisogna avere una precisione < a quella che si ha col saltello.. allora lunga vita al saltello!

Anche se ammetto di essermi spaventato quando girando in uno spazio molto stretto ho sentito il davanti "scattare"... :D



io dico che il reset fatto dopo il cambio batteria ha rilanciato alcuni apprendimenti automatici per cui magari lo sterzo non completa il 100% del raggio ma solo il 96% fino a quando non ha completato il ciclo di apprendimento e dopo tutto come prima... :D

Oppure, visto che quello sopra è sparato a caso, hai provato sullo stesso asfalto con le stesse temperature la stessa umidità e lo stesso angolo di sterzo?! :D
se sì allora è possibile ti abbiano variato la pressione di gonfiaggio degli pneumatici...

Descrivo quello che mi è capitato. Rimasto a piedi di batteria alle 18 di sera. L'officina più vicina esce e mi fa ripartire l'auto e mi dice di andare in officina e mi mette a disposizione una Giulietta (molto gentili). L'auto montava le Michelin di serie. Il saltellino era bello evidente. Vado a riprendere l'auto il giorno dopo (stesse condizioni atmosferiche) ed il saltellino era sparito. Anche a sterzo tutto girato. Il giorno dopo monto le invernali (Continental winter contact) e anche con quelle zero saltellino. Provate con asciutto e bagnato. Forse come dite voi mi hanno alzato leggremente la pressione dei pneumatici.
 
Su un altro forum ho letto un commento in lingua francese dove apprezzavano la modifica allo sterzo perche' richiedeva continue correzioni nella guida rettilinea, praticamente era troppo sensibile ai primi angoli di sterzo. Non sapevo che fosse un difetto, infatti ogni volta che faccio una determinata esse per andare a casa mi stupisco di quanto poco angolo devo dare per curvare.Mah...
Cosa pretendi da uno che non usa neanche il bidet :)
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Per quanto mi riguarda l italiano medio è ignorante. Ignorante cioè ignorare. Come alfa è ignorante ...

Alfa è ignorante perché andrebbe elogiata la tenuta in curva del auto e detto che ha questo " difetto" perché è stata ricercata la tenuta a pari di una supercar difatti Lambo Ferrari fanno la stessa cosa e non ho mai sentito nessuno lamentarsi del saltino perché sanno che la macchina è una supercar e quindi più eatremizzi un aspetta più perdi in un altro. Ma se venisse detto magari tanta gente non parlerebbe.

L italiano e ignorante perché dice ho 60 70 80 mila di macchina non deve fare rumori. Perfetto ma se vuoi quella tenuta a pari di una supercar la fisica è fisica e lo farà. Ma si preferisce una cosa che non fa rumore ed è meno performante. Alfa deve puntare su il branco e non su i singoli e il branco è fatto di pecore quindi devono sistemare la cosa. Ma l unico modo per sistemarla è evitare che la ruota prenda tanto camber a ruote sterzate. Quindi modificare i bracci inferiori per farla stare più dritta. Ergo senza dubbi meno tunuta. Fossi in voi appena uscita la 2020 controller questa cosa è mi farei una scorpacciata di bracci nel " si sa mai" che quelli vecchi escano di produzione.... Ma staremo a vedere

Che tristezza... Quando fanno una cosa fatta bene si torna indietro per ignoranza. Poi ci lamentiamo che non è al pari di BMW o dei 4 cerchi... Che amarezza..... Si è solo capaci a lamentarsi di tutto.
 
Continue correzioni nella guida rettilinea? Ma stiamo scherzando? Siamo sicuri che quel tizio ha guidato una Giulia? La Giulia non richiede alcuna correzione in rettilineo neppure ai 230 km orari. È la macchina più stabile in assoluto che abbia guidato alle alte velocità e anche aumentando la velocità, a differenza di praticamente tutte le altre auto che ho guidato, sullo sterzo non richiede alcuna correzione. Sarebbe un po' come leggere in un forum di appassionati di Miss Italia che Martina Colombari è un cesso. Però la Colombari la conosciamo tutti e e quindi capiremmo subito che chi ha scritto il post ha detto una stupidaggine. Per un'auto è più difficile perché non tutti l'hanno guidata e qualcuno potrebbe pensare che chi ha scritto il post abbia scritto una cosa giusta. Quelli sono proprio i post che fanno male ad un prodotto
Ciao,
Le continue correzioni nella guida rettilinea suonano strane anche a me.
 
in rettilineo non si muove di un millimetro a meno che lo si voglia, e nel caso diventa agile come una lama

questo a patto di guidare bene: mani e schiena nella corretta posizione, braccia rilassate

se uno tiene il volante con una mano, perché con l’altra sta pistolando sul cellulare o sulla radio, o la tiene sul cambio perché “fa figo”, il braccio collegato al volante può non essere del tutto rilassato, e quindi trasmette qualche impulso allo sterzo. Con uno sterzo diretto come quello della Giulia, ogni movimento arriva alle ruote..

Le continue correzioni sono da fare al guidatore, in quel caso, non allo sterzo
La massa vuole una macchina che non reagisca alle “necessarie” distrazioni da smartphone.. non è che uno possa anche stare attento alla guida, queste Instagram stories non si pubblicano da sole !!!
Che amarezza..
 
Questo perché non si chiama più automobilista, ma consumatore di prodotto automobilistico o utente di prodotto automobilistico,
l'utente non apprezza più le doti dinamiche di un automobile,
cerca infotaiment o come cakkio si scriva e riduzione costi di esercizio e guida alta,
il doveroso saltello delle gomme anteriori in manovra dovuto alla geometria di una architettura che non hanno altre auto (salvo qualche eccezione ) viene visto come difetto e non come la conseguenza della geometria,
L'utente non capisce e amen, si tenga la sua ragione, io mi tengo la mia,
Mi piange il cuore che il forum Alfa Romeo venga imbrattato dai post sul saltellamento delle gomme anteriori della Giulia, per me non sono degli Alfisti, nemmeno alfisti ma solo dei medi consumatori di prodotto automobilistico che si sono comprati una Giulia, come aver dato perle ai porci

Rudolf Ackermann ,fosse presente al giorno d'oggi,avrebbe scritto le stesse cose.
Buone feste a tutti.
Ciao!
Juri
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per quanto mi riguarda l italiano medio è ignorante. Ignorante cioè ignorare. Come alfa è ignorante ...

Alfa è ignorante perché andrebbe elogiata la tenuta in curva del auto e detto che ha questo " difetto" perché è stata ricercata la tenuta a pari di una supercar difatti Lambo Ferrari fanno la stessa cosa e non ho mai sentito nessuno lamentarsi del saltino perché sanno che la macchina è una supercar e quindi più eatremizzi un aspetta più perdi in un altro. Ma se venisse detto magari tanta gente non parlerebbe.

L italiano e ignorante perché dice ho 60 70 80 mila di macchina non deve fare rumori. Perfetto ma se vuoi quella tenuta a pari di una supercar la fisica è fisica e lo farà. Ma si preferisce una cosa che non fa rumore ed è meno performante. Alfa deve puntare su il branco e non su i singoli e il branco è fatto di pecore quindi devono sistemare la cosa. Ma l unico modo per sistemarla è evitare che la ruota prenda tanto camber a ruote sterzate. Quindi modificare i bracci inferiori per farla stare più dritta. Ergo senza dubbi meno tunuta. Fossi in voi appena uscita la 2020 controller questa cosa è mi farei una scorpacciata di bracci nel " si sa mai" che quelli vecchi escano di produzione.... Ma staremo a vedere

Che tristezza... Quando fanno una cosa fatta bene si torna indietro per ignoranza. Poi ci lamentiamo che non è al pari di BMW o dei 4 cerchi... Che amarezza..... Si è solo capaci a lamentarsi di tutto.
ignorante come lo definisci tu è riduttivo... è riduttivo perchè se una cosa la ignori ovvero non la sai quando la apprendi smetti di essere ignorante, l'italiano medio invece anche se la nozione la apprende, il saltello non è un difetto, continua nella sua ignoranza in qst caso non inteso come "non conoscenza" ma come "non tenere conto, disinteressarsi" a parlare di difetto... e non ci sono cazzi... purtroppo per alcune cose neanche la conoscenza risolleva dall'ignoranza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in rettilineo non si muove di un millimetro a meno che lo si voglia, e nel caso diventa agile come una lama

questo a patto di guidare bene: mani e schiena nella corretta posizione, braccia rilassate

se uno tiene il volante con una mano, perché con l’altra sta pistolando sul cellulare o sulla radio, o la tiene sul cambio perché “fa figo”, il braccio collegato al volante può non essere del tutto rilassato, e quindi trasmette qualche impulso allo sterzo. Con uno sterzo diretto come quello della Giulia, ogni movimento arriva alle ruote..

Le continue correzioni sono da fare al guidatore, in quel caso, non allo sterzo
La massa vuole una macchina che non reagisca alle “necessarie” distrazioni da smartphone.. non è che uno possa anche stare attento alla guida, queste Instagram stories non si pubblicano da sole !!!
Che amarezza..
Forse più che continue correzioni, richiede di essere maneggiata con cura, eh! Oppure quell'auto in particolare ha un problemino meccanico da sistemare.
ciao!