Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

L'articolo di Quattroruote dice: "...a sensazione le qualità dello sterzo della Giulia Veloce MY2020 che ho guidato attorno e dentro la pista FCA di Balocco (sfortunatamente sotto una pioggia incessante) mi sono sembrate sempre notevoli e la vettura mantiene la caratteristica prontezza di risposta, accompagnata da un comportamento sempre sicuro e intuitivo." Anche se il tester lamenta di non aver potuto provare contemporaneamente una MY2019, cosa necessaria per poter valutare con precisione le differenze.
Dice anche: "....obtorto collo, gli addetti dell’Alfa hanno ammesso che l’avantreno è stato modificato per riportare l’angolo di sterzata delle ruote nei canoni corretti, rinunciando alla peculiare messa a punto originaria che consentiva di avere una risposta fulminea ai comandi del pilota ma comportava un’accentuata rumorosità nelle manovre a ruote sterzate sui fondi lisci, come i pavimenti dei garage, che suscitavano molte lamentele (ingiustificate) dei clienti."
Quindi in definitiva è un po' quello che ormai è emerso anche qui nel forum nelle varie discussioni: MY2020 assetto sospensioni/sterzo un po' meno sportivo, anche se pochi se ne renderanno conto (ma saranno infinitamente più felici nei parcheggi della Conad :D).

Alfa Romeo - Al volante delle Giulia e Stelvio MY2020 - VIDEO
 
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è pieno persino qui dentro, dove il cuore sportivo dovrebbe battere più forte, di utenti che si lamentano o addirittura si vergognano di fare rumore nel parcheggio del supermercato..
immaginarsi tra i possibili acquirenti che vengono da anni ed anni di silenziosissime Audi..
AR ha “dovuto” adeguarsi alla mediocre conoscenza dell’utenza media, per tentare di attirare qualche cliente in più.
Pensate a quelli che compreranno la BMW serie 2 gran coupè vantandone la parentela con la 4GC, tralasciando il piiiicccoooolooo dettagli della trazione anteriore

nel caso della piattaforma Giorgio, si è scesi ad un compromesso, per fortuna meno estremo. scelta che non condivido affatto
 
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Dicano quel che vogliono... Io per entrare in garage con la 20 devo fare manovra, con la 19 no. Poi sicuri che Giulia e Stelvio abbiano lo stesso sterzo?
Direi che questa testimonianza vale di più di qualsiasi numero che possiamo leggere, anche perché per un dato come l'angolo di sterzata non mi stupirei se nelle ultime prove avessero semplicemente riportato una misura già effettuata prima, senza fare una vera e propria misurazione con il nuovo modello.
 
Ciao, Pure io, quando ho acquistato la GIulia non avevo informazioni su questa cosa, il venditore e i meccanici mi dissero "è normale lo fanno tutte" e lo credevo un difetto, qualcosa che potesse essere sistemato o dipendesse da un'usura anomala o dalla tipologia dei pneumatici Solo frequentando questo forum ho avuto le corrette informazioni su questa caratteristica, effetto della pregiata architettura dell'avantreno. Spesso è sufficiente spendere il giusto tempo per acculturare i Clienti circa i prodotti acquistati. è una lezione che vale per tutti, anche per quelli di noi che, per lavoro, in veste di tecnici o commerciali, interfacciano dei clienti. è necessario conoscere bene i propri prodotti, saperne illustrare pregi e caratteristiche con chiarezza e sincerità.
Se ogni acquisto di GIulia fosse stato corredato di 2 minuti di spiegazioni riguardo il "saltino", legato ai pregi di un assetto raffinato, condiviso con le più blasonate sportive del mercato, forse la percezione sarebbe diversa.
Saluti!
 
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Direi che questa testimonianza vale di più di qualsiasi numero che possiamo leggere, anche perché per un dato come l'angolo di sterzata non mi stupirei se nelle ultime prove avessero semplicemente riportato una misura già effettuata prima, senza fare una vera e propria misurazione con il nuovo modello.
Corrette le considerazioni sia di Mauro che di Fede! avranno riportato il numero della prova precedente? E poi: non siamo sicuri che giulia e stelvio abbiano lo stesso sterzo, semplicemente ho riportato l'esempio di Stelvio perchè ho trovato su Quattroruote di Marzo la prova su strada. E comunque, niente di più certo dell'esperienza fatta da chi deve fare una manovra in piu per entrare in garage.
Peccato che abbiano aumentato l'angolo di sterzata: l'angolo ridotto è una cosa a cui tengo molto. è stata una delle discriminanti nella scelta fra giulia TP e 4WD, oltre al costo inferiore, maggior semplicità meccanica e alla scarsa necessità reale di 4 ruote motrici.
 
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