Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Credo sia sufficiente fare una prova molto semplice: controllare quanti giri totali fa il volante per una sterzata completa da fondo corsa a fondo corsa, praticamente la procedura dell'allineamento sterzo da fare quando si deve riallineare le centraline, e confrontare i valori tra le varie annate. Potrebbe non essere attendibile al 100%, ma nopn credo abbiano cambiato anche la scatola di sterzo ed il relativo rapporto di demoltiplicazione.
 
Credo sia sufficiente fare una prova molto semplice: controllare quanti giri totali fa il volante per una sterzata completa da fondo corsa a fondo corsa, praticamente la procedura dell'allineamento sterzo da fare quando si deve riallineare le centraline, e confrontare i valori tra le varie annate. Potrebbe non essere attendibile al 100%, ma nopn credo abbiano cambiato anche la scatola di sterzo ed il relativo rapporto di demoltiplicazione.
Mah.. non so quanto possa essere affidabile. Anche perchè se non sbaglio in D lo sterzo diventa più diretto, quindi in qualche modo c'è anche una gestione elettronica che influisce. Credo che la prova migliore sia proprio quella che ha fatto Fede1275 e cioè fare la stessa manovra e vedere la differenza.
 
Mah.. non so quanto possa essere affidabile. Anche perchè se non sbaglio in D lo sterzo diventa più diretto, quindi in qualche modo c'è anche una gestione elettronica che influisce. Credo che la prova migliore sia proprio quella che ha fatto Fede1275 e cioè fare la stessa manovra e vedere la differenza.

In D non diventa più diretto (sarebbe piuttosto complicato modificare il rapporto al volo) ma solo più duro, riducendo la pompa del servosterzo.
 
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Ciao, Pure io, quando ho acquistato la GIulia non avevo informazioni su questa cosa, il venditore e i meccanici mi dissero "è normale lo fanno tutte" e lo credevo un difetto, qualcosa che potesse essere sistemato o dipendesse da un'usura anomala o dalla tipologia dei pneumatici Solo frequentando questo forum ho avuto le corrette informazioni su questa caratteristica, effetto della pregiata architettura dell'avantreno. Spesso è sufficiente spendere il giusto tempo per acculturare i Clienti circa i prodotti acquistati. è una lezione che vale per tutti, anche per quelli di noi che, per lavoro, in veste di tecnici o commerciali, interfacciano dei clienti. è necessario conoscere bene i propri prodotti, saperne illustrare pregi e caratteristiche con chiarezza e sincerità.
Se ogni acquisto di GIulia fosse stato corredato di 2 minuti di spiegazioni riguardo il "saltino", legato ai pregi di un assetto raffinato, condiviso con le più blasonate sportive del mercato, forse la percezione sarebbe diversa.
Saluti!

Infatti... con un po’ di accortezza, soprattutto dopo le prime lamentele, potevano trasformare un percepito “difetto” in un pregio, spiegando al cliente prima ancora che se ne accorga che è una caratteristica delle auto da corsa.
Cosa che potevano fare anche i concessionari, senza direttiva, informandosi da soli.
Ma invece hanno mollato la patata bollente agli ingegneri..
Sembra che a parte ingegneri e operai, non lavori nessuno... una volta che la macchina esce dalla fabbrica se ne sbattono.
 
Mah.. non so quanto possa essere affidabile. Anche perchè se non sbaglio in D lo sterzo diventa più diretto, quindi in qualche modo c'è anche una gestione elettronica che influisce.

Diventa più "duro", non più diretto. Nella scatola dello sterzo ci sono sempre un pignone ed una cremagliera, il rapporto non può cambiare "on the fly". Che poi, anche se fosse, basterebbe fare la prova ed il conto nelle varie modalità!
 
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Diventa più "duro", non più diretto. Nella scatola dello sterzo ci sono sempre un pignone ed una cremagliera, il rapporto non può cambiare "on the fly". Che poi, anche se fosse, basterebbe fare la prova ed il conto nelle varie modalità!
Mi pareva di averlo letto, però non so per certo se il il rapporto di sterzata cambia o meno sulla Giulia in base alla velocità o al selettore DNA. In ogni caso non sarebbe una cosa impossibile dato che BMW lo ha implementato già da tempo. Questo è uno stralcio che riguarda un servosterzo BMW e viene indicato che con l'opzione sport il rapporto di demoltiplicazione della cremagliera è variabile.
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Anche Ford ha qualcosa di simile. Riporto uno stralcio preso da internet.

Dopo il BMW Active Steering, Lexus Variable Gear Ratio Steering, Audi Dynamic steering, per finire con il sofisticatissimo Infiniti Direct Adaptive Steering, nel 2015 Ford potrebbe essere il primo costruttore generalista ad introdurre un sistema di sterzata a rapporto variabile.

La particolarità dell'Adaptive Steering di Ford è quella d'integrare nel volante il sistema che realizza la variazione di rapporto: un package che integra sotto il vano airbag un motore elettrico, l'elettronica di controllo ed una trasmissione corona-vite senza fine, soluzione quest'ultima che lo rende un sistema "fail-safe" consentendo la sterzata anche in caso di avaria.

Un sistema sterzante adattivo rende più rapida ed immediata la guida a bassa velocità, circostanza nella quale il rapporto di sterzata è ridotto. Per la stessa ragione facilita anche le manovre di parcheggio, poiché sono necessarie meno rotazioni del volante per sterzare completamente. Nondimeno permette una guida più sicura e rilassata ad alta velocità, situazione in cui invece la demoltiplica è maggiore.

L'Adaptive Steering è stato sviluppata in collaborazione con lo specialista degli impianti di sterzo Takata, già partner di Ford, la quale non ha ancora specificato quale sarà il primo modello ad adottare tale tecnologia.
 
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Mi pareva di averlo letto, però non so per certo se il il rapporto di sterzata cambia o meno sulla Giulia in base alla velocità o al selettore DNA. In ogni caso non sarebbe una cosa impossibile dato che BMW lo ha implementato già da tempo. Questo è uno stralcio che riguarda un servosterzo BMW e viene indicato che con l'opzione sport il rapporto di demoltiplicazione della cremagliera è variabile.
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Anche Ford ha qualcosa di simile. Riporto uno stralcio preso da internet.

Dopo il BMW Active Steering, Lexus Variable Gear Ratio Steering, Audi Dynamic steering, per finire con il sofisticatissimo Infiniti Direct Adaptive Steering, nel 2015 Ford potrebbe essere il primo costruttore generalista ad introdurre un sistema di sterzata a rapporto variabile.

La particolarità dell'Adaptive Steering di Ford è quella d'integrare nel volante il sistema che realizza la variazione di rapporto: un package che integra sotto il vano airbag un motore elettrico, l'elettronica di controllo ed una trasmissione corona-vite senza fine, soluzione quest'ultima che lo rende un sistema "fail-safe" consentendo la sterzata anche in caso di avaria.

Un sistema sterzante adattivo rende più rapida ed immediata la guida a bassa velocità, circostanza nella quale il rapporto di sterzata è ridotto. Per la stessa ragione facilita anche le manovre di parcheggio, poiché sono necessarie meno rotazioni del volante per sterzare completamente. Nondimeno permette una guida più sicura e rilassata ad alta velocità, situazione in cui invece la demoltiplica è maggiore.

L'Adaptive Steering è stato sviluppata in collaborazione con lo specialista degli impianti di sterzo Takata, già partner di Ford, la quale non ha ancora specificato quale sarà il primo modello ad adottare tale tecnologia.

Interessante. Sapevo che qualcuno prima o poi lo avrebbe fatto...
Per me è una cagata pazzesca.
Preferisco avere un output regolare, non variabile.
 
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Mi pareva di averlo letto, però non so per certo se il il rapporto di sterzata cambia o meno sulla Giulia in base alla velocità o al selettore DNA. In ogni caso non sarebbe una cosa impossibile dato che BMW lo ha implementato già da tempo. Questo è uno stralcio che riguarda un servosterzo BMW e viene indicato che con l'opzione sport il rapporto di demoltiplicazione della cremagliera è variabile.
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Anche Ford ha qualcosa di simile. Riporto uno stralcio preso da internet.

Dopo il BMW Active Steering, Lexus Variable Gear Ratio Steering, Audi Dynamic steering, per finire con il sofisticatissimo Infiniti Direct Adaptive Steering, nel 2015 Ford potrebbe essere il primo costruttore generalista ad introdurre un sistema di sterzata a rapporto variabile.

La particolarità dell'Adaptive Steering di Ford è quella d'integrare nel volante il sistema che realizza la variazione di rapporto: un package che integra sotto il vano airbag un motore elettrico, l'elettronica di controllo ed una trasmissione corona-vite senza fine, soluzione quest'ultima che lo rende un sistema "fail-safe" consentendo la sterzata anche in caso di avaria.

Un sistema sterzante adattivo rende più rapida ed immediata la guida a bassa velocità, circostanza nella quale il rapporto di sterzata è ridotto. Per la stessa ragione facilita anche le manovre di parcheggio, poiché sono necessarie meno rotazioni del volante per sterzare completamente. Nondimeno permette una guida più sicura e rilassata ad alta velocità, situazione in cui invece la demoltiplica è maggiore.

L'Adaptive Steering è stato sviluppata in collaborazione con lo specialista degli impianti di sterzo Takata, già partner di Ford, la quale non ha ancora specificato quale sarà il primo modello ad adottare tale tecnologia.

BMW usa questo sistema ma c'è un meccanismo diverso da quello di Giulia. Se non ricordo male ci dovrebbe essere un sistema epicicloidale comandato da un motore elettrico. La scatola di sterzo di Giulia è una classica "pignone e cremagliera", come già scritto anche da altri, varia il grado di assistenza non il rapporto.
 
Confermo l'epicicloidale BMW:

PS. Giulia non ha bisogno di questi "trucchetti"! ;):D
 
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