Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Forse più che continue correzioni, richiede di essere maneggiata con cura, eh!
infatti, il senso del mio intervento era proprio quello !
 
......Alcuni utenti hanno postato video in cui si percepisce chiaramente, anche a livello acustico, a che livello possa arrivare a manifestarsi questo fenomeno nelle condizioni di pneumatico più svantaggiose.
Capisco che a taluni possa sembrare impossibile, ma avendolo sperimentato in prima persona mi trovo a comprendere entrambe le posizioni, sia quelle dei "fortunati" che risentono in maniera minore, e quindi comprensibilmente minimizzano, sia quelli che sono incappati nelle situazioni più svantaggiose e a causa di ciò si lamentano.
Per questo ritengo che Alfa abbia fatto benissimo ad intervenire, e sono anche sicuro che gli interventi fatti non andranno in alcun modo a penalizzare il feeling di sterzo e l'handling superbo della Giulia...le "curve a 200 all'ora" le faranno perfettamente anche gli esemplari MY2020....penso anche che se si fossero accorti di questo aspetto (parlo ovviamente delle manifestazioni più evidenti) durante la messa a punto iniziale, probabilmente sarebbero intervenuti già prima di rilasciare il MY2016.....

Sono perfettamente d'accordo con Romassi, purtroppo anche io sono fra gli utenti sfortunati che avverte in modo inaccettabile questo "saltellamento" in fase di manovra...

" Quando sono nei parcheggi dei centri commerciali si sentono benissimo rumori osceni e il muso che salta peggio di un canguro...la gente nei paraggi si volta con quello sguardo sconcertato come per dire :" ...è proprio una Fiat...", questa sensazione è veramente frustrante..."

Vi riporto solo questa esperienza :
* Due settimane fa sono passato in concessionaria per salutare un meccanico e ho visto coi miei occhi quanto fosse incazzato un cliente con uno Stelvio nuovo di pacca, full optional da quasi 60 mila euro lamentarsi di questo "fastidio", testuali parole :" la macchina sembra avere un problema ai semiassi ! Finché non me la mettete a posto non la riporto a casa..." I meccanici, visibilmente in difficoltà, hanno cercato di spiegargli che la macchina è così, che è "normale"...ha uno sterzo "performante" che però in manovra causa questi rumori...il cliente (comprensibilmente) non ne voleva sapere...e continuava a dire...dovete mettermela a posto, quel casino in manovra non lo deve fare ...!!!*

Purtroppo sono queste cose che fanno perdere clienti all'Alfa...non la mancanza di Adas o dei fari a Led, o meglio questi ultimi vengono percepiti come una arretratezza rispetto la concorrenza... il "saltellamento" all'avantreno viene percepito come un problema ! Si sommano le cose...et voilà, le vendite sono quelle che sono...

Morale della favola, a mio avviso hanno fatto bene ad introdurre la modifica ai braccetti nel MY2020, anzi le Giulia e Stelvio "normali" dovevano già nascere così e magari lasciare solo la Giulia QV coi braccetti "spinti" dedicati...oppure introdurre i braccetti "spinti" solo col pack performance...

Una berlina sportiveggiante che sia, non deve vibrare o fare casino quando fai manovra, fine del discorso ! Questo ovviamente è il mio pensiero !
 
Ciao,
Le continue correzioni nella guida rettilinea suonano strane anche a me.
Non suonano strano, sono

una gagata pazzesca.jpg
 
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Ma siamo sicuri che super car ripo lamborghini, ferrari e compagnia cantante, facciano il saltino in manovra?
Chiedo perché non ne ho mai guidata una.
 
Aggiungo una considerazione da possessore di Giulia Veloce.
Essendo Q4, l’angolo di sterzo è ridotto rispetto alla Giulia 2 ruote motrici.
Da quello che leggo, il problema del saltello sembra molto fastidioso ad elevati angoli di sterzo.
Cosa che con la Veloce è mitigata proprio dal differente massimo angolo di sterzo.
 
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Sono perfettamente d'accordo con Romassi, purtroppo anche io sono fra gli utenti sfortunati che avverte in modo inaccettabile questo "saltellamento" in fase di manovra...

" Quando sono nei parcheggi dei centri commerciali si sentono benissimo rumori osceni e il muso che salta peggio di un canguro...la gente nei paraggi si volta con quello sguardo sconcertato come per dire :" ...è proprio una Fiat...", questa sensazione è veramente frustrante..."

Vi riporto solo questa esperienza :
* Due settimane fa sono passato in concessionaria per salutare un meccanico e ho visto coi miei occhi quanto fosse incazzato un cliente con uno Stelvio nuovo di pacca, full optional da quasi 60 mila euro lamentarsi di questo "fastidio", testuali parole :" la macchina sembra avere un problema ai semiassi ! Finché non me la mettete a posto non la riporto a casa..." I meccanici, visibilmente in difficoltà, hanno cercato di spiegargli che la macchina è così, che è "normale"...ha uno sterzo "performante" che però in manovra causa questi rumori...il cliente (comprensibilmente) non ne voleva sapere...e continuava a dire...dovete mettermela a posto, quel casino in manovra non lo deve fare ...!!!*

Purtroppo sono queste cose che fanno perdere clienti all'Alfa...non la mancanza di Adas o dei fari a Led, o meglio questi ultimi vengono percepiti come una arretratezza rispetto la concorrenza... il "saltellamento" all'avantreno viene percepito come un problema ! Si sommano le cose...et voilà, le vendite sono quelle che sono...

Morale della favola, a mio avviso hanno fatto bene ad introdurre la modifica ai braccetti nel MY2020, anzi le Giulia e Stelvio "normali" dovevano già nascere così e magari lasciare solo la Giulia QV coi braccetti "spinti" dedicati...oppure introdurre i braccetti "spinti" solo col pack performance...

Una berlina sportiveggiante che sia, non deve vibrare o fare casino quando fai manovra, fine del discorso ! Questo ovviamente è il mio pensiero !
Se l'auto salta come un canguro ha dei problemi e va vista in concessionaria. La mia, ripeto, fa un saltino minimo anche se ben percepibile (e dall'esterno il rumore si sente), ma qualcuno potrebbe anche vederlo come un difetto insopportabile (ognuno ha la propria sensibilità). Per esempio se io vedessi qualcuno che storce il naso perchè sente lo scatto, sorriderei fra me è me perchè l'incompetenza che non fa capire i pregi di una cosa ma anzi fa vedere un difetto dove invece c'è un plus mi genera sempre una sorta di divertimento e compatimento per la persona. Ma come dicevo, è sempre una questione di sensibilità personale.
Può anche essere che non tutte siano tarate nello stesso modo. Per esempio leggo sul forum di molti che si lamentano del consumo anomalo della parte interna dello pneumatico anteriore, la mia, che ora ha le gomme a fine vita, ha un consumo assolutamente uniforme. Posso capire che con pneumatici nuovi e da neve lo scatto si senta meno dato che la morbidezza e lo spessore del battistrada possono "assorbire" lo scatto, ma le mie gomme ormai alla fine lo scatto dovrebbero amplificarlo, ma così non è.
Può anche essere che essendo un'auto con caratteristiche telaistiche e di sospensioni da supercar, sia necessario scegliere le gomme con particolare accortezza.
 
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di questo "fastidio", testuali parole :" la macchina sembra avere un problema ai semiassi ! Finché non me la mettete a posto non la riporto a casa..." I meccanici, visibilmente in difficoltà, hanno cercato di spiegargli che la macchina è così, che è "normale"...ha uno sterzo "performante" che però in manovra causa questi rumori...il cliente (comprensibilmente) non ne voleva sapere...e continuava a dire...dovete mettermela a posto, quel casino in manovra non lo deve fare ...!!!*
sorrido qnd leggo qst aneddoti..
i meccanici che sono in evidente difficoltà.. uno che sta in mezzo alle auto per mestiere che non sa spiegare cose che io da ignorante ragioniere so spiegare ad un bambino...
e sti poveri clienti che, bisogna capirli, hanno l'auto difettata e la vogliono aggiustata...
certo è normale che se hai un meccanico visibilemnte in difficoltà il cliente si sente un provetto leonardo e parla di difetto...
e vabbeh...
 
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Ottimo, grazie!
Ho una mezza idea di provare a cambiarlo da solo.
Un utente in altra discussione aveva risposto a questa domanda in maniera molto chiara, solo che adesso non ricordo esattamente dove....c'è una confusione infinita.
Di sicuro la zona era adiacente al serbatoio, mi pare sul lato guidatore....e per arrivarci sicuramente dovrai rimuovere le protezioni sottoscocca.
 
sorrido qnd leggo qst aneddoti..
i meccanici che sono in evidente difficoltà.. uno che sta in mezzo alle auto per mestiere che non sa spiegare cose che io da ignorante ragioniere so spiegare ad un bambino...
e sti poveri clienti che, bisogna capirli, hanno l'auto difettata e la vogliono aggiustata...
certo è normale che se hai un meccanico visibilemnte in difficoltà il cliente si sente un provetto leonardo e parla di difetto...
e vabbeh...

No Zio, non hai colto il problema... non è il discorso del meccanico che non sa spiegare il problema al cliente...il problema è chi compra Stelvio / Giulia non si sarebbe mai aspettato di ritrovarsi un auto che saltella e rumoreggia in fase di manovra !


Perché un rumore del genere (figuriamoci da fuori) non può essere accettabile su una berlina come la Giulia...e per inciso, non ho alcun problema all'avantreno, perché in estate la cosa è minima e la macchina in strada ci sta eccome ! Per carità son contentissimo dell'auto...però cazzo la modifica ai braccetti andava fatta subito, non dopo 4 anni e mezzo che la vettura è sul mercato...e mi metto nei panni di chi come me ha questo rumore (su Giulia /Stelvio) molto accentuato ed è amareggiato...
Io non ho comprato una Lotus o una macchina da pista...volevo semplicemente una berlina dall'indole sportiva e piacevole da guidare (e davo per scontato che fosse anche piacevole da parcheggiare !)

Poi io sarò stato poco fortunato...però una cosa del genere su una vettura come la nostra non è accettabile !
 
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No Zio, non hai colto il problema... non è il discorso del meccanico che non sa spiegare il problema al cliente...il problema è chi compra Stelvio / Giulia non si sarebbe mai aspettato di ritrovarsi un auto che saltella e rumoreggia in fase di manovra !


Perché un rumore del genere (figuriamoci da fuori) non può essere accettabile su una berlina come la Giulia...e per inciso, non ho alcun problema all'avantreno, perché in estate la cosa è minima e la macchina in strada ci sta eccome ! Per carità son contentissimo dell'auto...però cazzo la modifica ai braccetti andava fatta subito, non dopo 4 anni e mezzo che la vettura è sul mercato...e mi metto nei panni di chi come me ha questo rumore (su Giulia /Stelvio) molto accentuato ed è amareggiato...
Io non ho comprato una Lotus o una macchina da pista...volevo semplicemente una berlina dall'indole sportiva e piacevole da guidare (e davo per scontato che fosse anche piacevole da parcheggiare !)

Poi io sarò stato poco fortunato...però una cosa del genere su una vettura come la nostra non è accettabile !
Concordo in pieno, quando montavo le gomme estive (Pirelli PZero) la mia faceva uguale se non peggio della tua (rumori compresi, sembra quasi una trazione anteriore con i giunti usurati). Anche nelle normali curve a 90°, ad esempio immettendosi in strada da uno stop, o percorrendo un tornate (ancora peggio) l'avantreno saltellava e vibrava che era una bellezza.
Con le invernali tutto immediatamente e completamente scomparso, un'altra macchina. Per questo motivo comprendo lo stupore di chi non capisce la nostra posizione, pensando che siamo pazzi.
La mia l'hanno vista in due officine diverse, nella seconda officina me ne hanno fatta provare addirittura un'altra per dimostrarmi che non ci si poteva fare nulla, dicendomi pure che su Stelvio il problema è ugualmente presente, e si lamentano tutti.
Per inciso il consumo delle gomme anteriori, contrariamente a molti altri, nel mio caso è perfettamente uniforme, dato che l'assetto è stato attentamente verificato. Questo è quanto.
 
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