Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

Consumo gomme non regolare (pregio o difetto) - Nessuna delle 2, c'è qualcosa che non va, convergenza, pressione delle gomme o altro, si consiglia officina o gommista!

Saltino in manovra (pregio o difetto) - Non voglio nemmeno più rispondere

Molle baule a volte non trattengono il cofano alzato (pregio o difetto) - Difetto, indubbiamente e credo che non ci sia nessuno qui che sostenga diversamente.

Arretramento sedile elettr. in uscita obbligatorio (pregio o difetto) - difetto, già corretto perchè con le nuove versioni di siftware si può disalbilitare. Difetto doppio perchè nonostate la mia non abbia software aggiornato pare non risultino aggiornamenti da fare.

Sterzo forse un po' troppo leggero (pregio o difetto) - Caratteristica, se uno vuole guidare con una mano mentre con l'altra guarda il telefono la Giulia non è l'auto per lui.
Eventualmente avrebbero potuto permettere di scegliere diverse modalità di sterzo come fanno altri.

Io sta tendenza a definire pregi i difetti non la vedo, sono il primo a dire peste e corna delle cose che non mi vanno.
Mi sempbra che siamo in tanti a lamentarci di alcune carenze:

Più o meno tutti siamo d'accordo nel dire che i controlli dovevano essre disattivabili.
Più o meno tutti quelli che hanno il Pack Performance siamo d'accordo nel dire che le sospensioni dovevano essere tarabili in tutte le modalità.
Più o meno tutti siamo d'accordo nel non comprendere la scelta di offrire le Veloce solo Q4 e non TP
Penso siano anche tutti d'accrodo con me quendo dico che avrebbero dovuto permettere la scelta tra almeno 2 titpi di assetto, invece che variralo in maniera arbitraria arrivando addirittura ad avere auto con altezze diverse, senza possibilità di scelta.
Alcuni di quelli che si lamentano delle cose di cui sopra sentono anche la mancanza delle Performance Pages

I sedili potevano essere migliori, quelli base non hanno nemmno la possibilità di avere la regolazione lombare, in molti l'hanno fatto notare.
La questione delle molle del bagagliaio non va giù a nessuno
L'impianto audio base pare sia carente, in molti lo dicono.
In tanti si sono lamentati di assemblaggi a volte non perfetti o del coperchio del serbatoio che si deforma.
Un bel po' di display hanno il problema delle crepe.
Può essere considerta una carenza oggi non avere a disposizione nemmeno come optional un navigatore connesso, i fari full led, in virtual cockpit e altre amenità varie ed evntuali, a molti non interessano ma a mio avviso per stare al passo sarebbe stato giusto offrirli.

Giusto per dire le cose che mi vengono in mente al volo. Dei difettucci e problemini reali vari ed eventuali ne parliamo e discutiamo eccome, qualcuno trova proprone e condivide anche eventuali soluzioni, dove l'assistenza non ci viene incontro (altro problema gravissimo) magari cerchiamo di cavarcela da soli, senza stare per ogni minima cosa a gridare allo scandalo.

Non a tutti interessano le stesse cose, quindi quelli che cercano determinate caratteristiche di guida, tenuta, stabilità, sono disposti ad accettarne le necessarie consegunze (sterzo leggero e diretto, assetto più rigido e meno confortevole e pure il saltello).
E dato che molti di quelli che cercano determinate caratteristiche di guida, tenuta, stabilità hanno scelto la Giulia proprio perchè quelle caratteristiche non solo le ha, ma sono anche al top, è piuttosto normale che le ncessarie conseguenze le accetti di buon grado
D’accordo su tutto eccetto una cosa: il bello della Giulia è che l’assetto non è rigido e quindi non è un compromesso, cosa che invece la concorrenza è costretta a fare quando vuole inseguire le sue prestazioni.
 
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D’accordo su tutto eccetto una cosa: il bello della Giulia è che l’assetto non è rigido e quindi non è un compromesso, cosa che invece la concorrenza è costretta a fare quando vuole inseguire le sue prestazioni.
Va indubbiamente benissimo così, anche coi 19" RF si viaggia (e si saltella) sul velluto. Forse un po' di rigidità in più col Pack Performance non avrebbe guastato. Più che altro parlavo proprio dell'altezza che è stata variata. Ci sono stati un bel po' di utenti che se la sono ritrovata alta è l'avrebbero preferita bassa, e giustamente l'hanno fatto notare.
 
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Ma no, dai... hanno risolto il "difetto" o meglio hanno effettuato una corretta taratura. Sono convinto che a qualcuno 'sta cosa dispiacerà perchè così non c'è più motivo di lamentarsi.

Scusa ma volevo solo provare ad essere di aiuto! Come non detto!
 
Scusate io sono da parecchi anni alfista confermando anche questa volta nuovamente Alfa e acquistando la Giulia.

il mio intervento non voleva screditare una macchina come la Giulia ma il sentire interventi l di certi utenti che stanno a giustificare qualsiasi cosa facendola apparire come se la giulia non abbia difetti ma solo pregi cercando di sminuire qualsiasi sia il problema evidenziato.

Adesso dicono che eliminando il saltello la macchina avrà molto probabilmente una tenuta peggiore
 
Scusate io sono da parecchi anni alfista confermando anche questa volta nuovamente Alfa e acquistando la Giulia.

il mio intervento non voleva screditare una macchina come la Giulia ma il sentire interventi l di certi utenti che stanno a giustificare qualsiasi cosa facendola apparire come se la giulia non abbia difetti ma solo pregi cercando di sminuire qualsiasi sia il problema evidenziato.

Adesso dicono che eliminando il saltello la macchina avrà molto probabilmente una tenuta peggiore
Ma guarda che l'idea di utenti che giustificano qualsiasi difetto nella Giulia è una visione tutta tua. Questo thread l'ho aperto solo per sentire le varie opinioni in merito allo scatto in manovra. Per quanto riguarda i difetti della Giulia, e ce ne sono perché nessuna auto è perfetta, ci sono diversi altri thread e anche io ho espresso più di una volta critiche per esempio in merito alla limitatissima possibilità di intervenire sulla taratura delle sospensioni. Sul fatto che la modifica apportata per eliminare il saltino possa inficiare le perfette doti dinamiche della Giulia è un fatto, come riporta anche il link all'articolo di Quattroruote che ho postato. Per quanto gli ingegneri siano bravi di sicuro non possono andare contro la fisica e che la modifica l'abbiano apportata "obtorto collo" come dice l'articolo che ho postato, lo conferma. E poi il fatto che praticamente tutte le supercar abbiano questo "problema" dovrebbe far pensare. Mi sono fatto l'idea che probabilmente il maggior problema della Giulia è stato di carattere strategico. Marchionne ha voluto evidentemente produrre un'auto con le caratteristiche di una supercar che potessero acquistare tutti (o quasi). Cosa dimostrata dal fatto che l'unica indicazione che ha avuto l'ingegnere capo Team del progetto Giulia da Marchionne è stato che prima doveva realizzare l'auto di punta, la supercar e poi le altre dovevano essere direttamente derivate. Evidentemente Marchionne pensava che ci fosse ancora una larga parte di utenti interessata a un prodotto del genere (eccellenza meccanica, dinamica, telaistica ecc..) Forse si sbagliava. Io sicuramente sono uno di quelli e probabilmente per questo apprezzo così la Giulia. Mi ricordo che tanti anni fa quando ero un ragazzino guardavo con cupidigia una Maserati Merak che era esposta dal concessionario sotto casa a Torino. Ora i ragazzini guardano con cupidigia l'ultimo modello dell'iPhone. Sono tempi che cambiano. Forse io sono uno degli ultimi romantici (motoristicamente parlando).
P.s. per quei pochi che non si ricordano la merak dei tempi che furono (Dio quanto è ancora bella..)
14merak2000.jpg
 
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questa discussione è lacerante,l'annuncio del my2020 era iniziato tutto sommato bene e ora sta diventando una paranoia
 
video abbastanza interessante sull'argomento , si possono fare 1000 ricerche ma nessuno esamina questa taratura in prospettiva parcheggi ,l'unica impressione che questo breve video mi ha dato è che in generale non ha legge assoluta questo tipo di taratura, la vera domanda è, si saranno fermati ad elaborare una compensazione ? (sembra possibile farlo se fatto con criterio e non solo per favorire il cliente medio ) , l'unica ragione per dar fiducia è l'esempio di quando se ricordo bene quando hanno dovuto adeguare il V6 per inquinamento, hanno sfruttato la doppia iniezione
 
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Prima di decidere che macchina ordinare sono andato a provare quelle che mi piacevano nel segmento. In realtà ero fermamente convinto che avrei preso la nuova serie3. Le altre sono andato provarle già prevenuto, scervellandomi sulla possibilità di prendere la 330i o se avessi fatto meglio a restare sul diesel. Ho finito invece con ordinare Giulia perché la differenza su strada era talmente evidente da non poter proprio essere ignorata. Se la guidabilità, l handling, il senso di precisione trasmesso dallo sterzo fossero stati meno evidenti sarei ora il (felice) possessore di una serie3.

Tutto questo noioso antefatto per dire che se togliere il saltino significa ridurre questo feeling con l auto a favore di parcheggi soffici e scorrevoli il rischio di fare un regalo ai bavaresi è (forse) concreto. Se si rinuncia a quel carattere distintivo che era stato voluto alla genesi anche dal marketing il rischio sparire inglobati in una Peugeot 508 non è poi remoto.


Nessuno (forse Panagani? Forse Koenigsegg?) fa macchine come vuole e questa è la vera disgrazia che porta all omologazione. Le macchine vengono fatte come vengono chieste dal mercato. Purtroppo evidentemente la gente parcheggia più di quanto guida e per il resto del tempo sta ferma in coda nel traffico a giocare con l infotainment (perché col cellulare sarebbe vietato). Mettici che un po’ di celodurismo luminoso fa sempre la sua figura e che più grosso è meglio e il quadro è completo. Io la vivo diversamente perché a me piace guidare (e manco andando proprio a passeggio) ma faccio evidentemente parte di una minoranza (peraltro in via di estinzione).
Peccato, ma avremo sempre le macchine che ci meritiamo.
 
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Purtroppo per l'utente o utonto comune non è la presenza o meno del saltino ad essere la vera discriminante per l'acquisto di questa stupenda auto...