Macchina che "borbotta" a GPL dopo lunga percorrenza

Marcocaf20

Nuovo Alfista
27 Aprile 2025
5
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti,
apro questo trend per chiedere aiuto a tutti voi.
Ho da poco comprato una giulietta 1.4 tjet con doppia alimentazione e dopo neanche un mese che la avevo ho avuto problemi riguardo ad un borbottio al minimo solo a gpl.
Fino ad ora ho provato con additivi gpl, sostituzione iniettori gpl, sostituzione candele ma con nessun risultato.
Alcuni meccanici mi hanno parlato di una piccola staratura della carburazione a gpl che rende la miscela un po' grassa e fa bruciare il gas nello scarico, creando questo effetto.
Nell'urbano nessun problema, il problema è che sui viaggi lunghi a circa 300 km fatti solo a gpl mi lampeggia la spia motore e mi passa a benzina.
Non so più cosa fare e vorrei capire se qualcuno con il mio stesso problema è riuscito a risolverlo, e se sì, come?

Secondo me devi solo cambiare officina. Rivolgiti a persone competenti e vedrai che risolvi

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno a tutti,
dopo aver cambiato anche i filtri ancora nulla.
Ho provato a collegare un cavo dalla massa della centralina al negativo della batteria essendo che avevo letto che se la centralina non scarica bene a massa può dare questo tipo di problemi (minimo irregolare).
Ho provato ma collegando "solo" un cavetto da 2 mm per il collegamento linea di casa e all'inizio sembrava essersi risolto, ma di nuovo nulla.
Se ne dovessi mettere uno con maggiore portata dite che può aiutare?
Sapete anche quale cavo di massa posso usare? Premetto che ho una giulietta del 2013

Buongiorno a tutti,
apro questo trend per chiedere aiuto a tutti voi.
Ho da poco comprato una giulietta 1.4 tjet con doppia alimentazione e dopo neanche un mese che la avevo ho avuto problemi riguardo ad un borbottio al minimo solo a gpl.
Fino ad ora ho provato con additivi gpl, sostituzione iniettori gpl, sostituzione candele ma con nessun risultato.
Alcuni meccanici mi hanno parlato di una piccola staratura della carburazione a gpl che rende la miscela un po' grassa e fa bruciare il gas nello scarico, creando questo effetto.
Nell'urbano nessun problema, il problema è che sui viaggi lunghi a circa 300 km fatti solo a gpl mi lampeggia la spia motore e mi passa a benzina.
Non so più cosa fare e vorrei capire se qualcuno con il mio stesso problema è riuscito a risolverlo, e se sì, come?
Impianto gpl casa madre?
Secondo me hai il sensore di pressione gpl da sostituire, se non é stato già fatto in precedenza é il primo indiziato.
Inoltre oltre la sostituzione delle candele, consiglio sempre di sostituire anche i tubi attacco candela/bobina sopratutto se gpl ( alla piccola crepa crea subito problemi )

Impianto gpl casa madre?
Secondo me hai il sensore di pressione gpl da sostituire, se non é stato già fatto in precedenza é il primo indiziato.
Inoltre oltre la sostituzione delle candele, consiglio sempre di sostituire anche i tubi attacco candela/bobina sopratutto se gpl ( alla piccola crepa crea subito problemi )
proverò con quello.
L'impianto è di casa madre, nota aggiuntiva molto importante è che cambiando le candele ho trovato il pozzetto candela n.3 e le relative bobina e candela sporchi di marrone (forse olio motore?)
ero tentato di cambiare anche le bobine ma ho paura di battere la testa dappertutto per poi rischiare di scoprire poter essere una regolazione della carburazione in centralina.
può trattarsi di una regolazione elettronica o si parla solo di sensori e bobine?
grazie in anticipo

proverò con quello.
L'impianto è di casa madre, nota aggiuntiva molto importante è che cambiando le candele ho trovato il pozzetto candela n.3 e le relative bobina e candela sporchi di marrone (forse olio motore?)
ero tentato di cambiare anche le bobine ma ho paura di battere la testa dappertutto per poi rischiare di scoprire poter essere una regolazione della carburazione in centralina.
può trattarsi di una regolazione elettronica o si parla solo di sensori e bobine?
grazie in anticipo
Per me é da verificare che sensore di pressione hai, ha subito vari aggiornamenti con gli anni e l’ultimo é quello che non dà più noie. Ma questo un gasista lo sà e riconosce subito il problema.
Per le bobine.. a tante persone ( incluso me ) se il tubo attacco bobina/candela non é perfetto l motore borbotta/strattona sopratutto a gpl ( a me lo faceva solo a gpl ) potresti verificarlo tu se la gomma schiacciandola con le dita sull’attacco candela é morbido oppure se ha delle crepe ( anche un piccolo taglietto non va bene ) scarica corrente sulla testa
Per la carburazione della centralina la escluderei, se la centralina é quella originale non puoi toccarla ne modificare i parametri, e non si stara come ti hanno detto ( evento molto raro )
Se sostituendo sensore di pressione, candele, filtri gpl, e bobine il problema ti rimane ( solo a gpl ) il polmone sarà da revisionare/sostituire.

Ultima modifica:
X