macchina ferma con motore acceso al minimo

ma è così difficile capire che lasciare 10 minuti al minimo a motore freddo NON equivale a fare 10 minuti in movimento scaldando il motore?
fare 2-3 km a freddo vuol dire lasciare il motore 3-4 minuti a freddo
lasciarlo altri 10 minuti vuol dire raddoppiare/triplicare il tempo di permanenza a motore freddo o se vogliamo pensarla così equivale a fare 2/3km a freddo x2 anziché fare quelli e basta.
tanto se il motore non è a temperatura di esercizio (che chiaramente non raggiungibile in 10 minuti al minimo) la rigenerazione DPF NON può partire e anche se per caso parte dopo 20 minuti che sta acceso al minimo di certo non la porti a termine in pochi minuti di motore che gira al minimo.

sono concetti talmente semplice che trovo ridicolo che autoproclamati appassionati di auto non riescano a capire concetti così semplici.

per vari mesi nel corso del anno scorso mi sono trovato a fare 4km andata al mattino e 4km di andata al ritorno la sera, l'andata in lunga e ripida salita quindi al arrivo il motore era quasi in temperatura pur guidando più delicatamente possibile, al ritorno era solo ed esclusivamente discesa quindi il motore non si scaldava nemmeno un po'.
le uniche occasioni in cui avveniva la rigenerazione erano quelle qualche decine di km al colpo nei week-end, senza quelle non avrei mai e poi mai potuto rigenerare il dpf e il motore non sarebbe mai arrivato totalmente in temperatura e se si mai per più di qualche decina di secondi
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Vabbè, ti piace vincere facile :cool:
allora se preferisci: l'opzione uno, integrata dal farsi un giro più lungo ad intervalli regolari.

non è certo tenendo il motore acceso al minimo 10 minuti che mandi in temperatura il dpf
 
mi pareva di aver detto che almeno una volta la settimana faccio un viaggetto di minimo 100 + 100 km .... non risultano rigenerazioni interrotte, quando ho tempo, ripeto quando ho tempo, faccio un giro di 10 km solo per andare a comperare il pane anche se il forno quasi si vede da casa mia, se avete un diesel e volete provare ... fatti i 2 - 3 Km quasi sempre si accende la prima tacca dell'olio, dopo i 10 - 15 min al minimo le tacche sono 2, non so a che temperatura corrisponde, anche se nel forum c'è, ma non mi pare che il motore giri a freddo, e l'olio gira per tutto il motore, dopo che ho lasciato la macchina in moto al minimo sulla protezione del dpf ci si può tranquillamente friggere un uovo
 
Ultima modifica:
Concordo.
Per diversi motivi:
- al minimo il motore va in temperatura molto più lentamente che usandola, ergo lavora per più tempo da fredda = no buono
- al minimo il motore va in temperatura in modo non omogeneo, i pistoni si scaldano, il resto praticamente no (specie la parte bassa, imbiellaggio, albero motore eccetera) = no buono
- al minimo aumenta il blow-by, perché non c'è granché pressione di gas nella parte tra la sede e la parete interna della fascia elastica. Più blow-by = più gas ricircolati in aspirazione = più incrostazioni nei collettori. E più blow-by = anche più rimozione di olio dalle pareti dei cilindri = più usura
- accenderla, farci 2km e spegnerla è uguale ad accenderla, farci 100km e spegnerla: il ciclo di riscaldamento lo fa in entrambi i casi. La differenza è che devi cambiare l'olio più spesso (sicuramente NON agli intervalli standard, dato che questo è un perfetto esempio di uso "gravoso") perché i cicli riscaldamento/raffreddamento dell'olio lo riempiono di condensa, e la condensa viene espulsa dall'olio solo quando questo è (per diverso tempo) a piena temperatura di lavoro.

Ah infine: 1h di motore al minimo crea un'usura del motore pari a 1.5h di utilizzo normale dell'auto.
queste erano le risposte che volevo sentire, grazie GenTLe
 
  • Like
Reactions: GenTLe
mi pareva di aver detto che almeno una volta la settimana faccio un viaggetto di minimo 100 + 100 km .... non risultano rigenerazioni interrotte, quando ho tempo, ripeto quando ho tempo, faccio un giro di 10 km solo per andare a comperare il pane anche se il forno quasi si vede da casa mia, se avete un diesel e volete provare ... fatti i 2 - 3 Km quasi sempre si accende la prima tacca dell'olio, dopo i 10 - 15 min al minimo le tacche sono 2, non so a che temperatura corrisponde, anche se nel forum c'è, ma non mi pare che il motore giri a freddo, e l'olio gira per tutto il motore, dopo che ho lasciato la macchina in moto al minimo sulla protezione del dpf ci si può tranquillamente friggere un uovo
Questo particolare mi era sfuggito. Allora sui viaggi di 2-3 km non hai motivo di scaldare l'auto.
 
  • Like
Reactions: enzobig e mcrs969
A volte lascio la macchina ferma, al minimo, anche per mezz'ore se non ore intere.. mai avuto problemi. Anzi, al primo avviamento della giornata lascio girare il motore almeno 20 minuti. Appena inizi a partire è già tutto morbido e ovattato.
Complimenti! In negativo ! Mezz'ore.... Ore intere l'auto in moto per fare cosa? Che vergogna lasciare il motore acceso inquinando inutilmente....esempio da non seguire ....mha
quante stronzate devo leggere...
motore in folle = no carico, pompa del acqua gira lentamente, si scalda molto lentamente e anche un pò malamente
Ma infatti assolutamente inutile lasciare l'auto in moto per 20 minuti ma scherziamo? Si mette in moto e si inizia a camminare piano piano ... Se si fanno 3 km al giorno ...bhe ha comprato l'auto sbagliata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma infatti assolutamente inutile lasciare l'auto in moto per 20 minuti ma scherziamo? Si mette in moto e si inizia a camminare piano piano ... Se si fanno 3 km al giorno ...bhe ha comprato l'auto sbagliata
la sua soluzione per ovviare al fatto che il motore gira a freddo è farlo girare a freddo ancora più a lungo, proprio un genio insomma
 
  • Like
Reactions: Piezio77