Macchina non parte, 75 2.0 carb

Oltre a quanto corretatmente indicato da mauretto aggiungerei una precisazione...

Non è importante che sul distributore sia segnato il punto di messa in fase (riferito per convenzione al cilindro n°1) è chi mette in fase che deve posizionare la spazzola rotante sul n°1 (se non è indicato il n° 1, in corrispondenza del cavo AT n°1).

Sicuramente sai che i cavi AT sulla calotta devono rispettare la sequenza di scoppio 1-3-4-2...

L'operatore oltre al PMS deve stare attento anche che il il pistone sia in fase di fine compressione (velvole entrambe chiuse), in quanto potrebbe essere in fine scarico.

Questo si vede solo togliendo il coperchio valvole e verificando la posizione delle valvole.
Per questo la posizione della spazzola rotante potrebbe essere contrapposta di 180°.

Sono d'accordo anch'io che se l'hai fermata funzionante la fase non si sposta da sola...

:decoccio:
 
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Reactions: mauretto
Ad ogni modo,"lele",se dici di avere le candele bagnate di benzina mista ad acqua,ti consiglio di lasciar stare la fase,e di provare a fare ciò che già ti scrissi pochi giorni fa;ossia aprire i coperchi dei carburatori(naturalmente,dopo aver pulito e asciugato le candele),e riempirli manualmente di benzina (stavolta lasciamo perdere i galleggianti),richiuderli,e provare ad avviare il motore.Se vedi che il motore si avvia,allora la causa la devi sicuramente ricercare nel serbatoio,e nella benzina che si trova al suo interno.Quindi,non ti rimarrebbe che smontare il serbatoio,vuotarlo,pulirlo per bene,verificare l'integrità delle tubazioni,e pulire la cartuccia filtrante della benzina.
 
e' l'ultima cosa raginevole che mi resta da fare.
Ha dato uncolpo di vita per qualche secondo, ma poi è morta. Per cui.... carburatori e via discorrendo come da te suggerito.
 
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bah. Qua non si arriva a nulla.I carburatori li ho smontati, controllato i getti e gli spilli. Tutto riluce come nuovo. La benzina nelle vaschette è pulitissima, galleggianti non forati. Gli ho dato pure una gran bella lavata. Ma niente, non parte!Funziona tutto, ma non parte. Centralina, bobina, spinte, calotta, spazzola, cavi , candele.... L'unica cosa che non ho cambiato sono i cavi che hanno si e no 1 anno di vita.Proprio non mi raccapezzo....
 
Togli il coperchio punterie e verifica la posizione dei segni di fasatura degli assi a camme,è probabile che il variatore sia rimasto al massimo sfasamento consentito,lo vedi subito,quando hai portato la puleggia dell'albero motore sul segno 'P', l'asse a camme di scarico si trova sul segno di riferimento mentre quello di aspirazione si trova spostato di almeno 5 mm dopo il segno,mentre in condizioni normali dovrebbero trovarsi tutti e tre allineati,ma hai usato una batteria sicuramente funzionante?,è una prova che richiede 5 minuti per la sostituzione,non sarebbe la prima volta che una vettura non parte per colpa di una batteria solo apparentemente a posto.
 
Ciao a tutti.lele,a questo punto,ti consiglierei di fare un altro tentativo(sempre che non lo abbia già fatto).Se hai a disposizione altre 4 "lodge 2hl",sostituiscigliele.Ti dico questo,perché un episodio analogo al tuo,capitò pure alla mia "Giulietta"(anche se,logicamente,la mia è priva del variatore di fase).Il motore,non si avviava,allora smontai le candele per verificarne le condizioni.In apparenza,si presentavano in ottimo stato,e,addirittura facevano scoccare la scintilla.Le diedi una pulita,e le rimontai...Nulla,il motore non si avviava.Allora,le ri smontai,e,notai che rimanevano belle,pulite,e lucide,cosa che mi fece dubitare sulla loro funzionalità.Una volta che poi ne misi altre 4 nuove,il motore si avviò immediatamente.
 
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Non so se sono le candele. ha sempre funzionato. e scintillano bene.
Posso togliere il coperchio valvole ma prima devo acquistare una guarnizione nuova.
 
E' partita!

ora gira a 3, ma è gia' qualcosa.
Brucia male, sarà una questione di messa a punto.
cos'era? boh. Dopo aver sostituito la pompa acqua, termostato, pompa benzina e cinghie, ha ripreso a funzionare.
Eppure la pompa della benzina pompava... Non so. Di sicuro nulla di quanto fatto ha potuto influire sul problema, ma ora ha preso vita.

Rimane da farla girare in modo lineare...
 
Gira a 4! Era bloccato il galelggiante. Nell'ssemblaggio ho cannato qualcosa...
Oggi ci faccio un giro. Fuma da far paura. Ha bisogno di una spurgata.
Di fase è fuori di circa 10 gradi in anticipo. La cosa non mi torna. Ora vado a farci un giro e verifico ancora la fase dopo averla fatta scalciare un po.
 
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