Macchina non parte, 75 2.0 carb

bianco, condensa di 7 mesi posteggiata fuori
 
bianco, condensa di 7 mesi posteggiata fuori
Ah!
O.K. forse tutto a posto.... probabilmente abiti in una zona fredda, in Italia in questa stagione non si vedrebbe... :)

:decoccio:
 
ha smesso di fumare quasi subito. La tenevo in una zona in ombra e con tutta l'acqua che é scesa ultimamente non c'é da meravigliarsi.
Comunque gira male. Ho ordinato la guarnizione nuova e poi voglio vedere com'è la fase delle cammes.
 
Ok, penso di aver svelato l'arcano.
In revisione mi hanno montato l'attacco alla pompa dell'olio al contrario, per questo motivo mi ritrovavo sempre con lo spinterogeno girato di 180 gradi.

Ho aperto il coperchio valvole, messo in fase perfettamente, le marche di riferimento sulle cammes sono precise e corrispondono con il Pms marcato sulla puleggia.

Inserendo lo spinterogeno, esso non entra saldamente in sede, e giocandoci esce. lo giro di 180 e calza alla perfezione.

Da cui:

1- l'attacco ha gli innesti con 2 misure, pur sembrando apparentemente identici
2- Non lo porto piu' da quell'elettrauto con tanta esperienza sulle alfa.....

Non si vede bene, ma sono diversi...

placeholder.png


Domani sistemo lo spinterogeno e vediamo se gira correttamente...

Per gli interessati, una qualche foto della fase variabile sulla carburatori, spero sia cosa gradita :decoccio:

placeholder.png


il perno che spinge sulla camme:
placeholder.png


La camme:
placeholder.png


La variante del coperchio valvole:
placeholder.png


Il gioiellino con la guarnizione nuova

:liebe020:
placeholder.png

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma.....vorresti ruotare di 180° il cilindretto dentato di ingaggio sull'alberino? .: sgrat :.
Non perdere tempo,se non sbaglio il foro per la spina è decentrato proprio per evitare questa operazione,intanto la regolazione la puoi fare lo stesso e come ti è già stato suggerito sopra,la posizione dei cavi AT la puoi modificare.
L'unico lavoro da fare,ma te lo sconsiglio,sarebbe smontare e ruotare l'albero della pompa dell'olio.
da come hai descritto l'evoluzione della situazione,farei una prova di tenuta del circuito del liquido di raffreddamento,sembra che in un cilindro ci fosse acqua........ora nei lunghi periodi di fermo.......non credo che ci possa entrare tanta umidità tramite le valvole che restano aperte,al limite si crea un pò di ossido sulle battute di valvola e sedi valvola esposte.
Durante il prossimo periodo prolungato di sosta magari,a motore completamente freddo,provvedi a sigillare lo scarico e il filtro o il tubo dell'aspirazione.
Grazie per le foto :)
 
Puo' essere che sia stata sostituita la pompa olio, e inserita in modo non corretto. ma cosi' non va.Se il pms mi indica una determinata tacca, esso deve corrispondere per forza!Non esiste che me lo ritrovo così!oggi provo con lo spinterogeno, non mi sembra decentrato.
 
Mamma mia quanti ricordi vedendo quelle foto !!!
Adesso la macchina come si presenta?
Ho letto quà e là e avvi presenza d'acqua, un consiglio quando il motore è aperto oltre a coprire i fori delle valvole con un telo tipo naylon coprire l'intero motore lasciando sotto respirare altrimenti mandi in condensa l'acqua che traspira da qualche parte.........

Di solito si porta il pistone 1-4 nel pms e poi si cerca l'incrocio valvole nel 4, poi si posiziona lo spinterogeno e fare attenzione che la scintilla non scocchi nello scarico e per me devi fare 1 3 2 4.
Poi per regolarlo a 8° se non sai come fare ti metti un foglio di carta dura col passaggio di sigillo per l'albero sull'albero motore, con una tacca e segnato con tanto di gognometro cerchi l'8° in anticipo e fai ruotare lo spinterogeno lì in modo che la spazzola coincida con lo spillo della calotta proprio davanti alla puleggia col pms del 1-4.
E' un sistema molto grezzo e manuale, ma se non hai mezzi di riferimento è valito pure quello.......
 
Mamma mia quanti ricordi vedendo quelle foto !!!
per me devi fare 1 3 2 4.
.....
Ehm... vorrai dire 1.3.4.2... :)

Quanto ai riferimenti mi pare che siano ben indicati, oltre all'anticipo di calettamento dovresti trovare anche F=fisso M=meccanico...

:decoccio:
 
:)

Allora, la macchina parte. Lo spinterogeno era stato assemblato in maniera errata in rettifica. No comment.
la fase la regolo in maniera maniacale con la strobo domani mattina ed il contagiri. quello della macchina mi sa che sballa un poco.
Devo poi assolutamente pulirla, quasi un anno che non si lava...
E poi via! per mille avventure (e dal carrozziere...) :smiley_029:

p.s.
I miei riferimenti sono solo F ed P.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ehm... vorrai dire 1.3.4.2... :)

Quanto ai riferimenti mi pare che siano ben indicati, oltre all'anticipo di calettamento dovresti trovare anche F=fisso M=meccanico...

:decoccio:

Opts sì, non messo la fasatura dei carburatori, ormai ho in testa quella elettronica, managgia

Mi fa piacere Lele_10_75 :decoccio: