Macchina non parte, 75 2.0 carb

Il variatore di fase è stato adottato sull'Alfetta Quadrifoglio Oro Motronics e successivamente sui Twin Spark. in precedenza esisteva solo un tipo meccanico montato sulla 1750....

La 75 a carburatori non disponeva di variatore, nemmeno meccanico, in quanto non aveva nessuna centralina che lo potesse comandare...

:decoccio:
 
Deve partire...

Scusami se sono noioso ma prova a rispondere alle mie domande...

1) In che punto esatto hai verificato se arriva benzina e come arriva?
2) In che punto hai verificato che arriva corrente? Calotta, candele, bobina?
3) Il motorino d'avviamento gira bene? C'è compressione?
4) Hai usato lo starter per l'avviamento?

:decoccio:

1, ho le candele bagnate di benzina, forse mista acqua per cui non detona? è rimasta fuori troppo tempo, in un piazzale tutto l'inverno.
2, fino alle candele, la scintilla scocca
3, il motorino gira eccome, compressione c'era... la voglio ancora verificare.
4, no, era scarico... solo con la potenza della batteria (cazzata??)

Quello che devo provare ancora è:

1- eliminare il serbatoio, alimentando direttamente con la bottiglia per escludere acqua.
2- test togliendo il cavo di arrivo della benzina e vedere se la pompa me la butta fuori.

Tra l'altro, ho manuali da vendere, ma per il motore della 2.0 carb ho pochissimo.Non è che qualcuno ha in giro la descrizione delle varie parti? Con la TS vado alla grande guardando il manuale, ma ho paura di far danni alla Carb.

Comunque grazie mille per l'aiuto che mi state dando. spero si rimetta presto!Lele
 
Ultima modifica:
Sul sito Craig's list c'è il manuale specifico per il motore 2,0 a carburatori,anche sul sito amico francese 'alfaromeopassion' ci trovi i manuali motore per le varie serie bialbero a carburatori,ad ogni modo se reputi che possa essere entrata acqua ti conviene svuotare il serbatoio e verificarne il contenuto,l'acqua,se ci dovesse essere,la puoi trovare nel filtro a bicchiere che trovi all'incirca una ventina di centimetri sotto alla bobina di accensione.
 
4, no, era scarico... solo con la potenza della batteria (cazzata??)
Ehm non hai compreso la mia domanda... per starter intendo "l'aria" o l'arricchitore da "tirare" per l'avviamento a freddo.

Non è che innavertitamente è inserito e ti ingolfa il motore, bagnando le candele? :confused:

PS non si è mai finito di imparare... la prima 75 a carburatori con variatore che vedo... :hail:

:decoccio:
 
In effetti è un allestimento specifico per il mercato svizzero,solo per il 2,0,questo per rientrare nei rigidi parametri dell'epoca atti a diminuire l'inquinamento..............
 
Ultima modifica:
In effetti è un allestimento specifico per il mercato svizzero,solo per il 2,0,questo per rientrare nei rigidi parametri dell'epoca atti a diminuire l'inquinamento..............

ma non tutte. Poco fa mi sono fatto scappare all'asta una 2.0 senza. Era sicuramente svizzera e non importata in quanto provvista del cartellino della :

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma non tutte. Poco fa mi sono fatto scappare all'asta una 2.0 senza. Era sicuramente svizzera e non importata in quanto provvista del cartellino della :

placeholder.png
Da quanto riesco a leggere sembrerebbe più una Giulietta che una 75....
Il codice interno/tipo vettura della 75 non era 161.XXX o 162.XXX? :confused:

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
in effetti è di una Giulietta rosso veneziano 1.8 che abbiamo in casa. L'etichetta era un esempio!
Puntuale!!

:ernaehrung004:

-Tornando al problema, il mio elettrauto mi ha detto che sullo spinterogeno ci dovrebbe essere una tacca in corrispondenza del cilindro #1. Ma io non lo vedo.

-Sulla puleggia ho 2 marche di riferimento 'F' e 'P', stando a quanto ho potuto trovare, la 'F' é la fase, per motori con variatore, la 'P' il pms.

-Per mettere il primo cilindro in compressione, ci ho messo un tappo al posto della candela, a tappo espulso dovevo esserci, il tutto in corrispondenza delle marche di riferimento. Solo che... ho 2 possibilità di installazione della spazzola, 180 gradi che non capisco, in entrambi i casi mi espelle il tappo, per cui in compressione. Qual'è la giusta posizione se in ogni caso mi pare di essere in compressione con le marche a posto? La soluzione del tapppo è una stronzata?

Grazie! Poi posto delle foto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
P Punto morto è la posizione in cui il pistone raggiunge il punto di equilibrio in salita e iniza la discesa nel cilindro. F è il punto da tenere in considerazione per mettere in fase la spazzola con la tacca sul corpo dello spinterogeno,la tacca si trova in corrispondenza del connettore del cavetto dell'impulsore,te li ritrovi a 180° poichè c'è la possibilità di fare la fase sui segni di riferimento sia sul primo che sul quarto cilindro,in realtà si potrebbe fare anche sugli altri due,ma non trovi i riferimenti stampigliati.
Lascia stare tappi e non tappi,al massimo prendi un cacciavite e lo fai appoggiare sul cielo del pistone,ma solo quando sei sicuro di essere in prossimità del PMS,punto morto superiore col primo cilindro,e muovendo l'albero motore a livello di mm vedi il momento di stasi del manico del cacciavite,importatissimo prima di toccare qualsiasi fasatura è verificare la tensione della catena superiore e poi portare in fase solamente facendo ruotare nel giusto senso il motore per evitare l'accentuarsi di errori a seguito del rilascio di tensione da parte della catena inferiore che comanda anche l'ungranaggio del distributore,al limite torni indietro di un paio di centimetri e poi riprendi la posizione sul riferimento.
Ma se quando l'hai fermata l'ultima volta funzionava,ora deve imperativamente funzionare,non credo che dei folletti biricchini ti abbiano spostato fase o altro,scintilla c'è,benza pure e non spara dallo scarico e o dai carburatori...........sostituisci la benzina e riprova,anche la pila può darti problemi,al massimo usa un boost starter o un'altra pila evitando di fare ponti con i cavi tramite la pila di un'altra vettura accesa,onde evitare di fare danni all'elettronica della vettura donatrice di elettroni.
 
Ultima modifica: