Macpherson evoluto rispetto al quadrilatero

McPherson anteriore + Multilink dietro = GTV. Progetto 1994, debutto 1995. Restyling 1998 compare il giunto sferico invece del cilindrico nel multilink che così diviene anche autosterzante. La Giulietta ha il giunto cilindrico se non erro...

Sono cose diverse, certo tecnicamente la 147 partirebbe avvantaggiate, ma poi il complesso vettura nelle opportune sedi di prova (circuiti con piloti di professione) la Giulietta non mi pare le prenda dalla 147...

Certo il Q2 è altro mondo, ma l'E-Q2 è molto meglio di quello che veniva chiamato ASR...
 
McPherson anteriore + Multilink dietro = GTV. Progetto 1994, debutto 1995. Restyling 1998 compare il giunto sferico invece del cilindrico nel multilink che così diviene anche autosterzante. La Giulietta ha il giunto cilindrico se non erro...

Sono cose diverse, certo tecnicamente la 147 partirebbe avvantaggiate, ma poi il complesso vettura nelle opportune sedi di prova (circuiti con piloti di professione) la Giulietta non mi pare le prenda dalla 147...

Certo il Q2 è altro mondo, ma l'E-Q2 è molto meglio di quello che veniva chiamato ASR...

ma l'asr e l'msr ci sono ancora infatti l'eq2 si attiva solo col dynamic.
 
ma l'asr e l'msr ci sono ancora infatti l'eq2 si attiva solo col dynamic.

Forse intendeva dire che le 147 non Q2 avevano come aiuto solo il controllo di trazione....e il suo intervento comportava un taglio di potenza,quindi troppo invasivo a differenza invece della giulietta che in dynamic può usufruire del e-Q2 che non taglia potenza ma la "distribuisce" frenando o meno le ruote.
 
Forse intendeva dire che le 147 non Q2 avevano come aiuto solo il controllo di trazione....e il suo intervento comportava un taglio di potenza,quindi troppo invasivo a differenza invece della giulietta che in dynamic può usufruire del e-Q2 che non taglia potenza ma la "distribuisce" frenando o meno le ruote.

Ok :thumbup:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Ragazzi posto qui per non aprire un thread nuovo su di un argomento simile...

Vi è mai capitato di affrontare una curva con raggio molto ampio, o una rotonda, che presenti una sconnessione perpendicolare al senso di marcia (simile ai giunti autostradali) nel bel mezzo della percorrenza? Se sì, anche voi avvertite una strana sensazione di "scivolamento laterale", leggermente più pronunciata al posteriore? Come se la macchina traslasse verso l'esterno della curva di qualche cm prima di "riatterrare" sull'asfalto. A cosa è dovuto questo? Alla rigidità del retrotreno?
 
Ragazzi posto qui per non aprire un thread nuovo su di un argomento simile...

Vi è mai capitato di affrontare una curva con raggio molto ampio, o una rotonda, che presenti una sconnessione perpendicolare al senso di marcia (simile ai giunti autostradali) nel bel mezzo della percorrenza? Se sì, anche voi avvertite una strana sensazione di "scivolamento laterale", leggermente più pronunciata al posteriore? Come se la macchina traslasse verso l'esterno della curva di qualche cm prima di "riatterrare" sull'asfalto. A cosa è dovuto questo? Alla rigidità del retrotreno?
Se ti riferisci a questo --> https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/53635-piccola-sbandata-giunto-stradale.html ;)
 
Dopo 1 anno e mezzo e 25 km mia posso dire la mia sul mcpherson e multilink.
Premesso che in passato ho avuto 156 e 155, ho la sensazione che sulla giulietta si noti che non ci siano delle sospensione multilink vere e complete.
Mi spiego meglio, non fraintendetemi.
La 156, ad esempio, come inserimento in curva e come assetto ma anche come solidità nell'assorbire le asperità del terreno, onestamente, era superiore.
Però, la 156 non aveva elettronica.
Per cui in situazioni al limite la giulietta, paradossalmente, è più sicura perché avverti l'intervento dei vari meccanismi che te la fanno reagire molto bene ed anzi ti agevolano.
In sintesi, la 156 come impostazione era più solida ed appagante, come risultato finale, dopo l'elettronica, è più sicura la giulietta.
 
Dopo 1 anno e mezzo e 25 km mia posso dire la mia sul mcpherson e multilink.
Premesso che in passato ho avuto 156 e 155, ho la sensazione che sulla giulietta si noti che non ci siano delle sospensione multilink vere e complete.
Mi spiego meglio, non fraintendetemi.
La 156, ad esempio, come inserimento in curva e come assetto ma anche come solidità nell'assorbire le asperità del terreno, onestamente, era superiore.
Però, la 156 non aveva elettronica.
Per cui in situazioni al limite la giulietta, paradossalmente, è più sicura perché avverti l'intervento dei vari meccanismi che te la fanno reagire molto bene ed anzi ti agevolano.
In sintesi, la 156 come impostazione era più solida ed appagante, come risultato finale, dopo l'elettronica, è più sicura la giulietta.

Nn ti ho molto ben capito...sono multilink al posteriore....non è che esiste una via di mezzo....o è ponte o multilink nn è che puoi mischiare 2 mondi differenti...cmq quello che dici tu riguardo la differnza di lavoro della sospensione tra mcpherson e quadrilatero è giusto infatti qualche post indietro già dissi che il collaudatore dell alfa a balocco mi confessò che la giulietta ha un ottima tenuta grazie all elettronica sofisticata mentre su 159 la stabilità è data dalla generosità sospensiva e nn ha caso il vdc poteva essere disattivato completamente...uno dei vantaggi del quadtilatero è la capacità di avere il pneumatico esattamente perpendicolare con l asfalto in qualsiasi condizione e quindi massima impronta a terra e di conseguenza corre sul binario....questo mcpherson è modificato nel senso che rispetto gli altri riesci ad avere un impronta maggiore e quindi hanno un tenuta leggermente migliore rispetto i tradizionali

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo 1 anno e mezzo e 25 km mia posso dire la mia sul mcpherson e multilink.
Premesso che in passato ho avuto 156 e 155, ho la sensazione che sulla giulietta si noti che non ci siano delle sospensione multilink vere e complete.
Mi spiego meglio, non fraintendetemi.
La 156, ad esempio, come inserimento in curva e come assetto ma anche come solidità nell'assorbire le asperità del terreno, onestamente, era superiore.
Però, la 156 non aveva elettronica.
Per cui in situazioni al limite la giulietta, paradossalmente, è più sicura perché avverti l'intervento dei vari meccanismi che te la fanno reagire molto bene ed anzi ti agevolano.
In sintesi, la 156 come impostazione era più solida ed appagante, come risultato finale, dopo l'elettronica, è più sicura la giulietta.

Ti capisco alla grande...sono un ex amante 156...quello che tu dici,è verissimo...ti dirò di più,oggi ho fatto una curva in discesa...velocità a norma C.d.S....vi erano delle asperità (parlimo di Roma)...e il retrotreno,si è lievemente scomposto.
Quello che in conclusione posso dirti infatti,è che se con la 156 eri i nsistuazioni limite,dovevi saper ben dialogare con la vettura,che immediatamente rispondeva alle tue esigenze.Con Giulietta,quasi sempre vi è elettronica in essere quando siam alla guida,e nelle situazioni critiche,capisce subito tutto lei,senza troppo affaticarti.
Tuttavai...la Giulietta è un'auto davvero sicura.