Macpherson evoluto rispetto al quadrilatero

Se guardi invece nella Brochure a pag. 38 (CARATTERIZZAZIONI) riporta:

. Assetto sportivo
. Assetto sportivo ribassato >>>> quest'ultimo associato SOLO alla QV

Alfista ... potrebbe esserci un'altra spiegazione ... ti hanno abbassato l'assetto di 2 cm e ti hanno alzato il tetto di altrettanti cm :grinser005::lachen001::lol2::cool:
 
Se guardi invece nella Brochure a pag. 38 (CARATTERIZZAZIONI) riporta:

. Assetto sportivo
. Assetto sportivo ribassato >>>> quest'ultimo associato SOLO alla QV

Alfista ... potrebbe esserci un'altra spiegazione ... ti hanno abbassato l'assetto di 2 cm e ti hanno alzato il tetto di altrettanti cm :grinser005::lachen001::lol2::cool:

eheheh avendo il tetto ho anche l'impeirale più basso di 3 cm circa aahuahu
 
Dico la mia, và bene fare i tifosi esasperati, siamo su un club dell'Alfa e forse è anche giusto, tuttavia per quanto si può chiamare "evoluta" "alleggerita" "aggiunta di elettronica" questa sospensione, sempre un macpherson rimane.
Si può avere tutta l'elettronica che si vuole, tutti i cavalli che vogliamo, ma alla fine ciò che tiene attaccata la macchina all'asfalto sono le ruote, nello specifico i pneumatici.
Passi il fare i cerchi sempre più grandi, passi l'avere delle spalle sempre più basse e rinforzate ed il battistrada sempre più largo, ma specie nelle trazioni anteriori a motore trasversale, l'angolo di camber neutro in ogni situazione è la cosa che più si dovrebbe andare a cercare, è fondamentale prima di ogni altra cosa avere un battistrada che poggia perfettamente sull'asfalto in situazioni in cui, molto spesso, gli viene riservato gran parte del peso in curva. D'altronde quì avendo molti di voi delle Alfa a motore trasversale e trazione anteriore con lo schema macpherson saprete meglio di me cosa vuol dire l'usura eccessiva delle spalle dei pneumatici e via dicendo.
In conclusione se è vero che la maggior parte delle persone non sà neanche dove stia la trazione, è pur vero che fare dei "macpherson a mo di quadrilateri" come nelle Tipo2mk3 non sarebbe di certo costato il fallimento alla fiat, beneficiando di una grande immagine tra gli addetti ai lavori e dando una parola in più in bocca ai venditori dei concessionari per vendere questa vettura, vantando una qualche superiorità in più rispetto alla concorrenza.
 
Ragazzi...avete detto tutti la verità.E cioè...una Giulietta nuda e cruda,è nettamente inferiore a una 156/147 primo modello.
Qualcuno ha paralto di feeling....vengo da una 156 1.8 ts...un bolide da corsa,senza esagerare...feeling quasi subito.Dopo 6,l'ho data a mio fratello,che ora si diverte come un pazzo.
Ora,ho un Giulietta diesel..lasciamo stare la motorizzazione,che è ovviamente imparagonabile...per unto riguarda la stabilità,mi sento come in un cuscino,molto ovattato...con 156,c'era lo spirito di mangiarsi una curva difficile,e di sentirsi quasi un pilota...con Giulietta,sai già che quella curva andrà bene,perchè c'è tanta elettronica che ti salva,e magari non te ne accorgi.
POSSO,paragonare la mia Giulietta alle mitiche 156/147 SOLO ED ESCLUSIVAMENTE avendo inserito il Q2 in modalità Dynamic. A quel punto,mi sembra di toranre a rivivre le emozioni di 156.
PONGO ORA UN QUESITO: Secondo voi,tra una Giulietta 2.0 JTDM-2 (140 cv) con modalità Dynamic inserita, e una 147 Q2 1.9 JTDM (150 cv), quale tra queste due vetture avrebbe la meglio in termini di stabilità?Ovviamente,entrambe con allestiamento standard,e cerchi da 16".
Io, penso che la 147 Q2, sarebbe leggermente superiore in termini di stabilità.
 
Ragazzi...avete detto tutti la verità.E cioè...una Giulietta nuda e cruda,è nettamente inferiore a una 156/147 primo modello.
Qualcuno ha paralto di feeling....vengo da una 156 1.8 ts...un bolide da corsa,senza esagerare...feeling quasi subito.Dopo 6,l'ho data a mio fratello,che ora si diverte come un pazzo.
Ora,ho un Giulietta diesel..lasciamo stare la motorizzazione,che è ovviamente imparagonabile...per unto riguarda la stabilità,mi sento come in un cuscino,molto ovattato...con 156,c'era lo spirito di mangiarsi una curva difficile,e di sentirsi quasi un pilota...con Giulietta,sai già che quella curva andrà bene,perchè c'è tanta elettronica che ti salva,e magari non te ne accorgi.
POSSO,paragonare la mia Giulietta alle mitiche 156/147 SOLO ED ESCLUSIVAMENTE avendo inserito il Q2 in modalità Dynamic. A quel punto,mi sembra di toranre a rivivre le emozioni di 156.
PONGO ORA UN QUESITO: Secondo voi,tra una Giulietta 2.0 JTDM-2 (140 cv) con modalità Dynamic inserita, e una 147 Q2 1.9 JTDM (150 cv), quale tra queste due vetture avrebbe la meglio in termini di stabilità?Ovviamente,entrambe con allestiamento standard,e cerchi da 16".
Io, penso che la 147 Q2, sarebbe leggermente superiore in termini di stabilità.

a parte che la 147 q2 aveva di serie i 17" ...ma tolto questo particolare ti assicuro che la 147 andrebbe molto molto meglio...per un semplice motivo..li oltre al quadrilatero che ti tiene le ruote perpendicolari quindi massima tenuta hai anche un vero differenziale meccanico torsen che è ben altra cosa rispetto l'E-Q2 di giulietta/mito/159 che è solo una simulazione dell'effetto del torsen grazie hai freni..
 
a parte che la 147 q2 aveva di serie i 17" ...ma tolto questo particolare ti assicuro che la 147 andrebbe molto molto meglio...per un semplice motivo..li oltre al quadrilatero che ti tiene le ruote perpendicolari quindi massima tenuta hai anche un vero differenziale meccanico torsen che è ben altra cosa rispetto l'E-Q2 di giulietta/mito/159 che è solo una simulazione dell'effetto del torsen grazie hai freni..

ALLORA TE LA RIFORMULO A DOMANDA: "Secondo voi,tra una Giulietta 2.0 JTDM-2 (140 cv) con modalità Dynamic inserita, e una 147 Q2 1.9 JTDM (150 cv), quale tra queste due vetture avrebbe la meglio in termini di stabilità?Ovviamente,entrambe con allestiamento standard,e cerchi da 17".

Ridetto quanto, faccio questa domanda perchè in famiglia ho anche una 147,e ho visto le sue impressionanti doti stradali..come pure la 156. Certo,era bello avere una macchina dove la meccanica la faceva da padroni..ora,spero che questa elettronica non dia mai problemi,altrimenti,so dolori de panza. Per ora comunque,ho visto il suo comportamento in situazioni limite,e devo dire che è incollata al suolo,specie nelle curve!
 
ALLORA TE LA RIFORMULO A DOMANDA: "Secondo voi,tra una Giulietta 2.0 JTDM-2 (140 cv) con modalità Dynamic inserita, e una 147 Q2 1.9 JTDM (150 cv), quale tra queste due vetture avrebbe la meglio in termini di stabilità?Ovviamente,entrambe con allestiamento standard,e cerchi da 17".

Ridetto quanto, faccio questa domanda perchè in famiglia ho anche una 147,e ho visto le sue impressionanti doti stradali..come pure la 156. Certo,era bello avere una macchina dove la meccanica la faceva da padroni..ora,spero che questa elettronica non dia mai problemi,altrimenti,so dolori de panza. Per ora comunque,ho visto il suo comportamento in situazioni limite,e devo dire che è incollata al suolo,specie nelle curve!

Io a casa ho una 156 selespeed con pack sport della casa, quindi gomme maggiorate e assetto ribassato e irriggidito, quindi il top per quanto riguarda piacere di guida e sportività......e concordo in pieno con voi per quanto riguarda la tenuta/stabilità che sono ai vertici ancora oggi nonoistante sia un progetto di 15 anni fa! penso che pochissime auto possano raggiungere tali "limiti" come pure quelli della 147! però io ho guidato la giulietta anche con pack sport e nel caso della QV con assetto ribassato... beh forse si...si ha un leggero sottosterzo in piu in entrata curva dovuto sia alla sospensione e sia dalla maggior massa....però posso anche affermare che in alfa si sono sforzati molto per avvicinarsi il piu possibile al vecchio e caro quadrilatero! io di auto ne ho guidate davvero tante e la giulietta è la migliore auto dotata di mac pherson. e posso anche affermare che queste differenze tra giulietta e 156/147 sono minime e solo guidando MOLTO sportivamente emergono! quindi nell aguida di tutti i giorni neanche si nota! quindi ragazzi tranquilli....... :)
 
aspettate un attimo...che tiene la strada ok ...nessuno lo mette in dubbio e avendola provata anche in pista non da grossi problemi..ma ricordiamoci solo una cosa...rispetto gli altri mcpherson va bene perchè dietro ha il multilink...la maggior parte dei mc dietro hanno il ponte ed è ben altra cosa in quanto il multilink ti tiene la strada e ti tiene incollato il retrotreno.
 
aspettate un attimo...che tiene la strada ok ...nessuno lo mette in dubbio e avendola provata anche in pista non da grossi problemi..ma ricordiamoci solo una cosa...rispetto gli altri mcpherson va bene perchè dietro ha il multilink...la maggior parte dei mc dietro hanno il ponte ed è ben altra cosa in quanto il multilink ti tiene la strada e ti tiene incollato il retrotreno.
Ci sono auto con il multilink al posteriore e non sono come giulietta.....te lo assicuro! non parlo da alfista ma sono obiettivo :) anche l angolazione degli ammortizzatori è stata modificata rispetto ad un mac tradizionale proprio per contrastare al massimo l angolo di camber.....oltre al rafforzamento del mozzo ruota. certo eravamo tutto molto piu contenti se aveva un quadrilatero però io non mi farei tutti sti problemi alla fine il risultato è egregio e tali differenze le si notano solo con una guida che in strada non è ammessa :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sono auto con il multilink al posteriore e non sono come giulietta.....te lo assicuro! non parlo da alfista ma sono obiettivo :) anche l angolazione degli ammortizzatori è stata modificata rispetto ad un mac tradizionale proprio per contrastare al massimo l angolo di camber.....oltre al rafforzamento del mozzo ruota. certo eravamo tutto molto piu contenti se aveva un quadrilatero però io non mi farei tutti sti problemi alla fine il risultato è egregio e tali differenze le si notano solo con una guida che in strada non è ammessa :D

Giudizio cristallino il tuo...io da vecchio amante della 156,ancora me la sogno.Ma in fondo,la Giulietta non delude affatto..anzi,ricordo ancora la prima volta che la guidai.Capii subito che l'impostazione stradale,meritava di essere chiamata Alfa Romeo.