Macpherson evoluto rispetto al quadrilatero

Axl159

Alfista principiante
14 Giugno 2009
385
14
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16v
Ciao a tutti.

Voi cosa ne pensate delle sospensioni adottate dalla Giulietta?

Io l'ho provata, sia con il 2.0 JTDm che con il 1.4 Multiair, e in generale sono rimasto piacevolmente impressionato.

C'è però un dubbio che mi attanaglia : le sospensioni anteriori, si sa, non sono più a quadrilatero alto come su 147/156/159, ma sono MacPherson, seppur di tipo evoluto con bracci in alluminio.

Secondo voi è stata una scelta azzeccata, oppure sarebbe stato meglio conservare i quadrilateri?
 
Re: MacPHERSON EVOLUTO RISPETTO A QUADRILATERI

Dipende, bisogna vedere se in Fiat hanno fatto questa scelta per questioni di omologazione (crash test - investimento pedone ecc..), o per una quetione di costi. Comunque non mi sembra di aver sentito lamentele riguardo al nuovo tipo di sospensioni (apparte chi criticava l' auto dicendo che con queste sospensioni è una m***a, non è una vera Alfa ecc..). In fondo non dimentichiamo che anche il qualdrilatero alto di 147 è un mac person modificato.
 
Re: MacPHERSON EVOLUTO RISPETTO A QUADRILATERI

Dipende, bisogna vedere se in Fiat hanno fatto questa scelta per questioni di omologazione (crash test - investimento pedone ecc..), o per una quetione di costi. Comunque non mi sembra di aver sentito lamentele riguardo al nuovo tipo di sospensioni (apparte chi criticava l' auto dicendo che con queste sospensioni è una m***a, non è una vera Alfa ecc..). In fondo non dimentichiamo che anche il qualdrilatero alto di 147 è un mac person modificato.

infatti...il quadrilatero "vero" lo adottano 159/brera/spider...la 147/156/gt usano il quadrilatero alto, cioè un quadrilatero adattato per essere montato su un pianale nato per il mcperson...però è tutto da verificare.la 147(ne ho avuta una) come qualità stradali non si discute!la giulietta l'ho provata al test drive, quindi non posso esprimermi...appena uscirà si potranno fare dei paragoni, anche se la vedo dura...non per demerito della giulietta ma per le grandi qualità della 147!!dopo aver provato golf, a3 e serie 1, ho considerato sempre la 147 migliore a livello di guidabilità e tenuta...
 
Re: MacPHERSON EVOLUTO RISPETTO A QUADRILATERI

la scelta delle sospensioni anteriori a macPHERSON rispetto al quadrilatero (alto o normale), è stata dettata prima di tutto da una politica di contenimento dei costi piuttosto marcata, venuta fuori verso la fine del 2008 di fronte alla prime avvisaglie di crisi, infatti il progetto 940 era stato prima concepito con una soluzione a quadrilateri anteriori e successivamente con dei machperson coadivuati dal sistema ARC, un'innovativo sistema di barre anti-rollio attive che grazie ad alcuni sitemi elettronici modificavano in tempo reale l'assetto della vettura migliorando nettamente il confort di guida.
Purtoppo anche questo sistema fù "sforbiciato" sempre nell'ottica di contenimento dei costi, portando a sviluppare la soluzione definitiva che oggi tutti noi conosciamo, questo macpherson evoluto, con cuscinetto di terza generazione e terza linea di carico entrambi in alluminio, che comunque svolgono egregiamente il loro compito smorzando asperità e riducendo notevolmente l'angolo di rollio mantenendo un'impronta pneumatico sull'asfalto elevata che va tutta a favore della direzionalità.
ho avuto la fortuna di guidare sia la GT Q2(che ha la stessa architettura di 147) sia la giulietta QV in pista, e devo dire che per quanto riguarda le prestazioni non vi è alcun dubbio che giulietta riesca a raggiungere tutti gli obiettivi dell'antenata, con il maggior pregio che riesce addirittura ad essere più confortevole di fronte alle asperità, certo lo stile di guida cambia e forse la GT ha un coinvolgimento maggiore, ma credo che nonostante un'archiettura più povera, giulietta ha raggiunto l'obiettivo prefissato ovvero migliorare nel complesso tutto ciò che in 147 non andava bene.
 
Ultima modifica:
Re: MacPHERSON EVOLUTO RISPETTO A QUADRILATERI

la scelta delle sospensioni anteriori a macPHERSON rispetto al quadrilatero (alto o normale), è stata dettata prima di tutto da una politica di contenimento dei costi piuttosto marcata, venuta fuori verso la fine del 2008 di fronte alla prime avvisaglie di crisi, infatti il progetto 940 era stato prima concepito con una soluzione a quadrilateri anteriori e successivamente con dei machperson coadivuati dal sistema ARC
Sei sicuro? Se non erro la Giulietta fu approvata nelle ultime settimane del 2007 (insieme al SUV, poi cancellato) come ultima versione del Progetto 940, ma era già da quando si parlava di pianale Bravo che si parlava di Mac Person al posto dei QA, non mi sembra che la Giulietta sia stata approvata con i QA e poi abbiano cambiato sospensioni. Era però stata approvata con l' ARC e le SDC (che purtroppo non troviamo sulla versione di serie).
 
Re: MacPHERSON EVOLUTO RISPETTO A QUADRILATERI

Devo quindi dedurre che la scelta dei MacPherson è stata prima di tutto una manovra per contenere i costi.

Purtroppo non ho mai provato la 147, ma ho provato la 156, che penso sia molto simile,ed è ottima sia come stabilità sia come tenuta, l'unico neo è che è molto rigida ( quella che ho provato aveva i cerchi da 15").
Per quel poco che ho provato la Giulietta non mi è sembrato di sentire una differenza tangibile, a parte il comfort, decisamente migliore su quest'ultima.

Voi cosa ne dite?
 
Re: MacPHERSON EVOLUTO RISPETTO A QUADRILATERI

infatti...il quadrilatero "vero" lo adottano 159/brera/spider...la 147/156/gt usano il quadrilatero alto, cioè un quadrilatero adattato per essere montato su un pianale nato per il mcperson...però è tutto da verificare.la 147(ne ho avuta una) come qualità stradali non si discute!la giulietta l'ho provata al test drive, quindi non posso esprimermi...appena uscirà si potranno fare dei paragoni, anche se la vedo dura...non per demerito della giulietta ma per le grandi qualità della 147!!dopo aver provato golf, a3 e serie 1, ho considerato sempre la 147 migliore a livello di guidabilità e tenuta...

di Alfa con il McPherson ce ne sono molte, vedi 164 - 155 - 145 - 146 - gtv - spider (916); dopo queste, per dare decisamente più carattere e piacere di guida superiore, venne utilizzato il quadrilatero alto dalla 156 in poi. fermo restando che il McPherson resta un ottimo compromesso tra tenuta e comfort, nella prova di quattroruote della Giulietta, proprio al capitolo sospensioni, il giornale è molto esplicito. a proposito, anche 159 e derivate hanno il quadrilatero alto.
 
Re: MacPHERSON EVOLUTO RISPETTO A QUADRILATERI

di Alfa con il McPherson ce ne sono molte, vedi 164 - 155 - 145 - 146 - gtv - spider (916); dopo queste, per dare decisamente più carattere e piacere di guida superiore, venne utilizzato il quadrilatero alto dalla 156 in poi. fermo restando che il McPherson resta un ottimo compromesso tra tenuta e comfort, nella prova di quattroruote della Giulietta, proprio al capitolo sospensioni, il giornale è molto esplicito. a proposito, anche 159 e derivate hanno il quadrilatero alto.

il quadrilatero alto, è un mcperson adattato, cioè un quadrilatero fatto per essere alloggiato su un pianale destinato al mcperson(147/gt/156)la 159/brera/spider invece usano un quadrilatero vero e proprio(in pratica quello che usano le f1) perchè il pianale è stato sviluppato proprio per quello.
è normale che sia stata una scelta sopratutto per contenere i costi...il pianale della 159, nonostante abbia i limiti torsionali migliori della categoria, non verrà più prodotto proprio perchè molto costoso.fare una giulietta con un telaio specifico(per montare i quadr) sarebbe stato molto più dispendioso...prendere e "ritoccare" quello della bravo invece costa molto meno!!!comunque l'importante è che vada bene!ci sono tante auto senza quadrilateri che vanno alla grande!!!più che altro era bello perchè non li aveva nessuno(delle concorrenti)...un modo per distinguersi!!
 
Re: MacPHERSON EVOLUTO RISPETTO A QUADRILATERI

Sei sicuro? Se non erro la Giulietta fu approvata nelle ultime settimane del 2007 (insieme al SUV, poi cancellato) come ultima versione del Progetto 940, ma era già da quando si parlava di pianale Bravo che si parlava di Mac Person al posto dei QA, non mi sembra che la Giulietta sia stata approvata con i QA e poi abbiano cambiato sospensioni. Era però stata approvata con l' ARC e le SDC (che purtroppo non troviamo sulla versione di serie).

Allora mi correggo, il primo progetto 940 si basava sul pianale accorciato di 159 che prevedeva uno schema sospensivo a quadrilateri (veri) all'anteriore è un multilink al posteriore 3+1,
questo progetto fù abbandonato dopo che fiat interruppe la partnership con GM, da cui naque una contesa sulla condivisione di questo pianale.
Dopo questa situazione il progetto 940 dovette ripartire da 0 ì, quindi con un pianale completamente diverso, da li si optò per lo sviluppo del C-EVO con soluzioni a machperson evolute e ARC con SDC, piano piano il taglio dei costi di sviluppo creò quello che oggi troviamo in concessionaria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: MacPHERSON EVOLUTO RISPETTO A QUADRILATERI

Ragazzi... prego... non lamentatevi troppo sul Mac Pherson... ok che non sarà mai il Quadrilatero... ma posso dire che di passi avanti ne hanno fatte.

Io porto una Mito... e come sapete ha le Mac Pherson... e a detta di molti sembra esser migliorato il rollio e la tenuta anche rispetto alla buona vecchia 147... il che è tutto dire. ;)

Ovviamente si aspettano prove concrete di utilizzatori finali. ;)